La Clivia, una pianta colorata dal Sud Africa.

Le Clivie, sono piante originarie del Sud Africa, piante sempreverdi coltivate ed apprezzate non solo per la bellezza delle loro foglie ma anche per i loro gradevolissimi fiori.

clivia
La Clivia

Descrizione della pianta.

La clivia è una bella pianta pluriennale sempre verde, con fiori colorati contornati da un gruppo di foglie verde scuro.

Il suo gambo carnoso porta 10/20 fiori campulati di colore rosso arancio che durano 3/4 settimane.

Generalmente fiorisce da marzo fino alla fine di agosto. La clivia è una pianta robusta a crescita moderata.

Fiori Padova online

Consigli: in genere la clivia cresce rigogliosa, a una temperatura di circa 22° gradi. Preferisce una luce forte ma non diretta, pur tollerando l’ombra. Se in estate viene collocata all’esterno tenerla al riparo dal sole intenso. Bagnare bene da metà  inverno a tarda estate. Lasciare asciugare il terriccio tra un’innaffiatura e l’altra. Concimare mensilmente da primavera a fine estate, con un fertilizzante di qualità . Rinvasare solo ogni 4 anni, con un terriccio grasso.

Malattie: i ragnetti rossi possono diventare un problema per la clivia. In questo caso provare ad eliminarli con un bastoncino imbevuto di insetticida.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica