La pianta di oggi: la Lavanda

La pianta di oggi: la Lavanda una pianta con fiori profumati che portano la mente a immagini della Provenza.

Lavandula una pianta che richiama la classica lavanda
Lavandula una pianta che richiama la classica lavanda

La Lavanda è una pianta erbacea, perenne, sempreverde, originaria del bacino del Mediterraneo. Ha foglie argentee, molto profumate, strette ed allungate; in estate produce moltissimi fiori, piccoli e fragranti, raggruppati in spighe.

Fiori di lavanda
Fiori di lavanda

Di recente ho trovato un articolo nel Corriere della Sera dove si elencano una serie di fiori che hanno il potere magico di allontanare le zanzare, clicca questo link
Fiori Padova online

La maggior parte delle varietà sono resistenti al freddo e vengono utilizzate in giardino, come siepi oppure a formare larghi cespugli.

Pianta lavanda
Pianta lavanda

Volendo si può coltivare in larghi vasi, tenendo presente che è una pianta a crescita rapida, che cresce anche fino a un metro e più. Le varietà più comuni sono L. angustifolia, detta anche lavanda inglese, molto profumata e con spighe floreali ridotte; L. dentata, con fiori chiari e odore resinoso; L. lanata, con foglie bianche ricoperte di peluria e spighe floreali molto grandi.

lavanda

Esposizione
La Lavanda è una pianta rustica, che resiste al caldo dell’estate più torrida e al freddo dell’inverno più rigido, anche se nei casi di gelate intense e persistenti è bene ripararla con del tessuto-non-tessuto. Gradisce particolarmente le posizioni soleggiate, e molto ben ventilate.

 

Annaffiature

La lavanda necessita di annaffiature non troppo abbondanti e non troppo frequenti, è meglio attendere che il terreno asciughi un po’ prima di fornire altra acqua; solitamente preferisce rimanere qualche giorno all’asciutto piuttosto che avere un substrato inzuppato d’acqua. Non necessita di fertilizzanti, volendo si può fornire un po’ di concime all’inizio della stagione vegetativa, in aprile.

fiori matrimonio Padova online

Terreno 
Cresce bene in un qualsiasi terreno da giardino, purchè sia ben drenato; preferisce i suoli calcarei.

Moltiplicazione
In primavera prelevare talee di circa 10 centimetri, che vanno fatte radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali; si pongono a dimora l’anno successivo.

Matrimonio tema Lavanda
Parassiti e malattie
Se il terreno viene mantenuto troppo umido si rischia di provocare marciume radicale. A volte la lavanda viene attaccata da funghi e da larve di insetti.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica