La pianta di oggi: la Sanseveria

La pianta di oggi: la Sansevieria con tutte le sue alternative.

La pianta di oggi è la Sanseveria, una pianta chiamata anche lingua di suocera. Continuate a leggere questo post per imparare a conoscerla meglio e magari rivalutarla per decorare il vostro appartamento.

composizione con succulente e piante grasse
composizione con succulente e piante grasse

Le Sansevieria (o come più comunemente viene chiamata Sanseveria) sono piante erbaceee perenni molto diffuse nei nostri appartamenti sia per la facilità di coltivazione che per l’importanza del loro aspetto ornamentale.

Sanseveria
È comunemente detta anche lingua di suocera. È una pianta che necessita di poca acqua


Appartengono alla famiglia delle Liliaceae e il genere Sansevieria comprende numerosissime specie di aspetto molto diverso tra loro originarie sia delle Indie che dell’Africa tropicale.

composizione di piante per Natale e non solo
composizione di piante per Natale e non solo

Fondamentalmente possono essere di due grandi tipi: piante con foglie dritte e lanceolate e piante con foglie che si sviluppano a rosetta. In ambedue i casi le foglie sono consistenti e carnose e nascono da un grosso rizoma (un fusto prevalentemente sotterraneo funzionante come organo di riserva simile ad una radice ma con foglie e con apice vegetativo) che cresce appena sotto la superficie del terreno.

Fiori Padova online

Nella Sanseveria l’apice fogliare è molto importante perchè se per qualunque ragione si danneggia, la foglia smette di crescere.

Producono dei fiori piccoli, non particolarmente decorativi in genere alla fine dell’estate ma in appartamento le piante fioriscono molto raramente.

sansevierie colorate
sansevierie colorate

La Sanseveria è una pianta che sopporta bene temperature elevate. D’estate infatti, resiste bene anche a temperature di 30°C. D’inverno le temperature ottimali si aggirano intorno ai 13-18°C in ogni caso la temperatura non deve scendere al di sotto dei 3°C per più di due giorni consecutivi altrimenti si possono creare lesioni sul margine delle foglie.

Non usare mai dei lucidanti fogliari per pulire le foglie ma utilizzare un panno umido avendo cura di sorreggere le foglie per evitare che si spezzino.

fiori matrimonio Padova online

Sono piante che hanno bisogno di molta luce, anche pieno sole. Solo poche specie amano l’ombra.
Le Sanseveria a tutti gli effetti, per quanto riguarda le annaffiature, va considerata come una pianta grassa. Si annaffia solo quando il terriccio si asciuga. Non bisogna esagerare con l’acqua in quanto il rizoma marcirebbe.

Durante il periodo invernale si annaffia molto poco, circa una volta al mese a secondo della temperatura interna dell’appartamento.

La Sanseveria, non ama ambienti umidi pertanto non vanno fatte nebulizzazioni.

Non tollera le correnti d’aria.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica