La pianta di oggi: la Yucca

La pianta di oggi: la Yucca detta anche tronchetto della felicità, una pianta verde da appartamento.

Oggi ti parlerò della Yucca o del tronchetto della felicità, questo genere si distingue tra le altre 40, più o meno specie di alberi sempreverdi e arbusti, originari degli Stati Uniti meridionali, del Messico e del sud America; alcune sono senza fusto, altre hanno steli eretti, vigorosi, talvolta con qualche ramificazione, che si sviluppano con l’età.

Pianta di Yucca o Tronchetto della felicità
Pianta di Yucca o Tronchetto della felicità, pronta per essere regalata a degli sposi.

Le specie coltivate in appartamento hanno fusto legnoso, eretto, scarsamente ramificato, con corteccia liscia; all’apice dei fusti si produce un folto cespo di lunghe foglie carnose, rigide, appuntite, di colore verde; esistono varietà con fogliame variegato.

Fiori Padova online

In estate occasionalmente le piante adulte producono alte pannocchie, che portano numerosi fiori campanulati, di colore bianco o crema. Le yucca si coltivano in luogo luminoso, possibilmente lontano da fonti dirette di calore e dalla luce diretta del sole; in genere si adattano senza problemi anche in condizioni di coltivazione non ideali. Sebbene vengano coltivate prevalentemente in appartamento, alcune specie sopportano senza problemi il gelo, quindi possono trovare posto in giardino.

La pianta di oggi_ la Yucca

Prediligono temperature abbastanza fresche,quindi in estate è consigliabile posizionarle in luogo semiobreggiato, e ben areato; durante i mesi invernali ricordiamo ri vaporizzare frequentemente la chioma con acqua demineralizzata. Durante la stagione vegetativa la Yucca, da marzo ad ottobre, annaffiare abbondantemente, attendendo sempre che il terreno asciughi bene tra un’annaffiatura e l’altra. Quando le temperature scendono diradare le annaffiature; in inverno si annaffia sporadicamente. Nel periodo vegetativo fornire del concime specifico per piante verdi, ogni 15-20 giorni, mescolato all’acqua delle annaffiature.

Le yucche temono moltissimo la cocciniglia, fogliare e radicale, soprattutto in condizioni di scarsa umidità. È una pianta che necessita di almeno alcune ore al giorno di irradiamento solare. In questo periodo dell’anno (caldo-umido di giugno) cerchiamo di annaffiare abbastanza frequentemente, ma evitando di eccedere; ricordiamo di lasciare che il terreno rimanga abbastanza asciutto negli intervalli tra un’annaffiatura e l’altra; in genere è sufficiente intervenire 1-2 volte a settimana. Concimiamo regolarmente ogni 8-10 giorni, con una dose dimezzata di concime per piante verdi; se preferiamo possiamo utilizzare un concime a lenta cessione, la cui azione dura per circa quattro mesi. Tu conoscevi questa pianta o la conoscevi di più con il termine “Tronchetto della felicità“?

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica