La pianta di oggi: l’Anthurium

La pianta di oggi: l'Anthurium
La pianta di oggi: l’Anthurium

L’anthurium (o come spesso viene chiamato, l’Anturio o Anturium) appartiene alla famiglia delle Araceae ed è originaria delle zone tropicali e sub tropicali del  Sud America.

anturium Natale
Anthurium Natale

La caratteristica dell’anthurium sono i fiori, che in realtà sono un’infiorescenza suddivisa in due parti: una parte detta spata colorata in maniera vivace, lucida che deriva da foglie trasformate e cresce attorno ad una infiorescenza a spiga detta spadice di forma cilindrica con fiori ermafroditi e sessili.

Fiori Padova online

Consigli per la cura:

Composizione con piante di Anthurium rosso e potus su vaso bianco per una Cresima
Composizione con piante di Anthurium rosso e potus su vaso bianco per arredare casa.

L’Anthurium richiede molta luce, ma non sole diretto; Temperatura ambiente (non sotto i 17°C); Annaffiare due volte alla settimana (più o meno 250 ml di acqua tiepida); Concimare ogni tre settimane.

Anthurium in caraffa di latta
Anthurium in caraffa di latta in stile Shabby chic

Molto importante: bisogna annaffiate uniformemente e con regolarità (non lasciare mai seccare troppo la pianta, ma nemmeno annaffiatela troppo); troppa acqua danneggia le radici. Le foglie diventano gialle invece che verdi); non annaffiate troppo poco (poca acqua frena la crescita e lo sviluppo dei fiori nuovi).

anthurium

Le macchie marroni sulla foglia dell’Anthurium possono avere diverse cause:

La combinazione di un po’ di terra troppo bagnato (troppa acqua) e una temperatura troppo bassa (<16 gradi). Questa è spesso la causa principale. È stata data quindi acqua troppo fredda, invece dell’acqua tiepida necessaria;una temperatura troppo bassa nel locale in cui si trova l’Anthurium;troppa poca luce; un locale ventilato;annaffiatura discontinua e irregolare (parte di terra è troppo bagnata e la volta successiva si è essiccato troppo).

DOMANDE FREQUENTI

1. Bisogna travasare la pianta? Generalmente non serve travasare la pianta se essa riceve regolarmente l’acqua e del concime. Diverso è quando la pianta, dopo l’acquisto, ha raddoppiato le sue dimensioni.

2. Cosa si deve fare con i fiori appassiti? Se i fiori sono marroni e appassiti e/o lo spadice è mollo e marrone, allora si devono asportare. I fiori di colore verde-marrone sono fiori vecchi, che possono essere mantenuti oppure tagliati.

3. Cosa si deve fare se la pianta non da più fiori? In questo caso è utile esporre la pianta in un luogo luminoso (sulla finestra), ed è importante anche non somministrare troppa acqua.

4. Cosa si deve fare se la pianta è affetta da pidocchi o altri parassiti? Sono disponibili presso Consorzi dei bastoncini di insetticida da usare nel terriccio della pianta. Presso gli stessi punti vendita si possono ottenere consigli anche per altri prodotti (biologici), come per esempio il prodotto biologico ‘ecostyle’.

5. Perché le foglie diventano gialle? Probabilmente perché la pianta è stata annaffiata troppo e non ha avuto del concime. Le foglie gialle possono essere asportate.

6. Perché appaiono le macchie marroni sulle foglie? Soprattutto in inverno si formano macchie marroni. Sono la conseguenza dell’acqua fredda, di una esposizione (troppo) fredda, buia e in corrente d’aria. Le foglie con le macchie marroni si possono asportare.

I colori più diffusi di questa pianta sono il rosa, il bianco e il rosso.

Fammi sapere qual’è il tuo colore preferito.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica