La Stella di Natale, la guida pratica.

Avvicinandosi alle festività natalizie è quasi d’obbligo per noi di Fioreria Sarmeola parlarvi della Stella di Natale con una guida pratica.

La sua particolarità che la rende così attraente sono le loro famosissime false foglie (che genericamente vengono confuse con i fiori), colorate di rosso o rosa o bianco che si sviluppano sulla cima dei rami.

Fiori Padova online

I veri fiori sono piccoli e il loro colore è giallo. In una infiorescenza ritroviamo numerosi fiori maschili ed un solo fiore femminile che una volta fecondato dà origine ad un frutto che ha al suo interno una capsula che contiene tre semi.

stelle di Natale
stelle di Natale

Questa pianta è adatta ad ambienti ben riscaldati, con temperature non inferiori ai 14 gradi. Anche se normalmente siamo abituati a vedere stelle di natale di dimensioni ridotte, queste piante possono raggiungere in natura anche i 2 metri (in casi eccezionali alcuni esemplari possono raggiungere i 3- 4 metri).

fiori matrimonio Padova online

La stella di natale è una pianta fotoperiodica, cioè con induzione a fiore solamente quando si accorciano le giornate. Per questo motivo è molto importante, per chi avesse in casa una stella di natale dell’anno precedente, non tenerla in luoghi dove possa ricevere luce artificiale tipo lampadine, televisioni o monitor di computer. Verso ottobre novembre deve essere riportata in casa, in un ambiente poco luminoso 8 ore max di luce al giorno quasi come una giornata di lavoro tipo, proprio al fine di facilitare la crescita di nuove foglie (che assumeranno il caratteristico colore rosso) e di nuovi rami.

stelle Natale ad alberello
stelle Natale ad alberello

Molto bella la stella di natale come elemento decorativo per il vostro matrimonio nel mese di dicembre, noi di Fioreria Sarmeola abbiamo allestito per esempio la Scoletta del Carmine a Padova utilizzando delle Stelle di Natale bianche per quel che riguardava gli interni della Chiesa e stelle di color rosso per quello che riguardava gli interni di una tipica Villa Palladiana a Vicenza.

Noi commercialmente associamo la Stella di Natale esclusivamente alle festività natalizie per il suo colore ma, come avrete letto all’inizio il suo ambiente idoneo è tutto tranne che quello autunnale o invernale.

E a voi piace?

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica