L’acacia

L’acacia

Il fiore di acacia non è il più classico dei regali che di solito riguardano i fiori, ma per sua stessa natura al pari di tutti gli altri generi floreali può contare su un significato specifico da sfruttare per lanciare un messaggio ad un amico, ad un famigliare o alla persona amata. Di seguito sapremo che significato l’Acacia possa avere.

acacia
acacia

È difficile fermarsi a pensare all’acacia per la sua fioritura: essendo essa un albero,  ciò che focalizziamo riguarda più la corteccia ed una sua eventuale ramificazione rispetto alla delicatezza dei petali dei fiori. Partiamo dalla suo aspetto generale per comprenderne il significato. L’acacia è un albero forte dal regno resistente: la durezza del suo legno simboleggia forza e durata.

fiori online Padova
fiori online Padova

Nell’antichità l’acacia era considerata da diverse popolazioni come simbolo della vittoria della vita sulla morte, di saggezza e rinascita. Simbolo del legame che intercorre tra il mondo fisico e quello metafisico per gli egiziani, uno strumento in grado di simboleggiare il passaggio dall’ignoranza alla conoscenza. Secondo la loro leggenda epica, gli dei erano nati sotto un albero di acacia.

acacia
acacia

Il suo significato moderno è sinonimo di amore platonico, quel sentimento che per quanto presente non viene espresso nel pieno delle sue capacità.  Altrettanto interessante è la simbologia che nel corso degli ultimi secoli ha guadagnato a livello sociale. Si dice infatti che appuntando un rametto d’acacia sul bavero della giacca, si segnala l’appartenenza alla Massoneria, organizzazione per la quale questa pianta possiede molti significati. Al suo interno essa viene utilizzato anche nel rituale di elevazione al grado di maestro massone ed è legato alla leggenda di Hiram, contenuta nella Bibbia, che vuole che dal suo corpo di martire scaturisse la pianta, indicando non solo il luogo nel quale era stato sepolto di nascosto, ma anche chi lo aveva ucciso.

Più generalmente l’acacia simboleggia la fede: un significato compenetrato in quasi ogni tradizione popolare. Anche la corona di spine di Gesù, secondo una leggenda, si basava su questo legno, scelto per schernirlo perché lego sacro alla popolazione ebraica, per il quale era simbolo del Tabernacolo e dell’immortalità.

Inoltre dai fiori di Acacia si può ricavare un ottimo miele.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica