L’albero Pasquale

L’albero Pasquale è un’usanza che sta prendendo piede anche in Italia, nel periodo di quaresima in attesa delle festività pasquali con nocciolo contorto e creatività si possono realizzare composizioni a tema.

L‘albero di Pasqua è una tradizione dei paesi scandinavi, ma che da un po’ di tempo sta entrando anche nelle nostre case. In cosa consiste l’albero di Pasqua?

albero Pasquale
Un albero pasquale davvero originale

albero Pasquale

In origine si trattava di rami spogli (nocciolo contorto) che venivano addobbati con uova colorate, ma ora potete seguire la variante che più preferite!

uova su nocciolo contorto per decorare Pasqua
uova su nocciolo contorto per decorare Pasqua

Potete infatti usare dei rami in fiore di pesco o decidere di arricchire il vostro giardino con una cascata di colori decorando i rami di una pianta.

ESEMPI DI ALBERI PASQUALI.

decorazioni Pasquali decorazioni Pasquali

Se servono idee per decorare l’albero eccone alcune di originali, creative e molto semplici per decorare l’albero di Pasqua!

albero Pasquale bonsai albero Pasquale bonsai albero Pasquale albero Pasquale

L'albero Pasquale

Colorate delle uova naturalmente facendo bollire le uova in acqua e spinaci, oppure utilizzate delle bietole o, ancora, dello zafferano e otterrete delle uova colorate in modo completamente naturale.

albero pasquale con uova

Ricordatevi di svuotare le uova bucandole con un ago alle due estremità per evitare spiacevoli sorprese e non fare frittate!

albero pasquale decorazioni pasquali

Create delle palline con del filo prendendo dei palloncini e gonfiandoli leggermente: avvolgete il palloncino con del filo colorato e poi spalmate della colla vinilica diluita. Aspettate che si asciughi e poi fate scoppiare il palloncino: il vostro albero di Pasqua avrà una decorazione davvero allegra e originale.

albero pasquale albero pasquale albero pasquale coniglietto Pasquale coniglietto Pasquale alberello Pasquale decorazione Pasquale

fiori online Padova
fiori online Padova

Ricoprite le uova svuotate con la vernice lavagna: lasciate asciugare e poi decorate con i gessetti colorati!

ALTRE IDEE PER PASQUA.

Oppure svuotate le uova e immergetele prima nella colla vinilica diluita e poi rotolatele nella polvere di glitter colorata.

O ancora rompete le uova con un cucchiaino togliendo solo la parte superiore. Svuotatele e utilizzatele come vaso in cui inerire un fiore: un singolo tulipano o un mazzetto di violette renderò il vostro albero di Pasqua colorato e allegro!

Mascherate le uova da coniglietti svuotando le uova come sempre bucando i due estremi con un ago. Applicate quindi sul lato più stretto dell’uovo due ritagli di carta a forma di orecchie.

Con un pennarello disegnate poi gli occhi i baffi e i denti del coniglio.

Più dolce sarebbe decorare l’albero con degli ovetti al cioccolato
La soluzione più veloce e golosa per un albero di Pasqua tutto da mangiare! Basterà procurarsi tantissimi ovetti al cioccolato confezionati con della carta colorata.

In alternativa create dei biscotti che siano dei coniglietti o dei biscotti a forma di uova colorate, troverete nel web tantissime ricette.

Con colla vinilica, perline e qualche piccolo bottone colorato: svuotate le uova e incollate alle uova perline e bottini e lasciate asciugare per qualche ora. Appendetele usando dei nastri colorati e il vostro albero di Pasqua sarà luccicante.

Svuotate le uova e ricopritele di colla vinilica diluita: arrotolate quindi le uova con i fili o le fettucce di altrettanti colori.

Non mi resta che augurarvi un buon lavoro!

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica