L’alfabeto dei fiori: la lettera A

Elenco di fiori con la lettera A per chi ha la passione di giocare con le parole.

Oggi parleremo di fiori che iniziano con la lettera A dell’alfabeto, lettera A come Anemoni, Anthurium, Azalea. Achillea e Amaryllis, continua a leggere questo post per saperne di più, , se sei curioso di saperne di più ti lascio questo link.

anemoni blu
Anemoni blu un fiore che inizia con la lettera A dell’alfabeto

I fiori sono talmente belli che sono usati in modi diversi.

Vi sono fiori per i centro tavola, per i bouquets di matrimoni, fiori da ammirare in un giardino.

Vi sono tanti tipi di fiori tutti bellissimi.

Oggi parleremo dei fiori che iniziano con la lettera A dell’alfabeto.

L'alfabeto dei fiori_ la lettera A

Azalea: Appartiene alla famiglia delle ericacee, ha fiori molto vistosi, ma privi di profumo.

Azalea ad alberello
Azalea ad alberello

Simboleggia un’inspiegabile ed improvvisa gioia.

Una pianta fiorita che inizia con la lettera A dell’alfabeto ed è un regalo che si usa fare spesso per la festa della Mamma.

Azalea
Una pianta di Azalea, per la Mamma, per la Nonna, per Pasqua ed altre occasioni.
azalea festa dei Nonni
azalea festa dei Nonni

Alloro: Albero perenne sempreverde che inizia con lettera A dell’alfabeto, ad arbusto o alberello, alto fino a 8 metri. Le foglie, oblanceolate o ovali, coriacee, verde scuro, hanno pagina superiore lucida; quando sono schiacciate emettono un profumo dolce e aromatico.

In Classe con Sara

I fiori sono unisessuali, piccoli e giallo chiaro, sono riuniti in ombrelle ascellari e compaiono in marzo-aprile. I frutti sono bacche ovali, nere quando mature che contengono un solo seme.

Laurus nobilis “Aurea”: ha foglie dorate, appuntite; il Lauro dorato si utilizza come il Lauro, anche se è leggermente più duro; nella coltivazione, questa varietà richiede maggiore protezione da vento, gelo e anche pieno sole che provoca bruciature sulle foglie.

corona alloro testa
corona d’alloro per testa

Laurus nobilis “Angustifolia”: presenta foglie più strette rispetto al Lauro; questa varietà è nota anche come Lauro dalla foglia di salice; è più resistente del L. nobilis “Aurea”.

L’Anthurium è il fiore con la lettera A dell’alfabeto che io preferisco di più, per la sua durata ed eleganza come nella composizione di fiori qui di seguito.

un mazzo di fiori color verde
un mazzo di fiori color verde il Pantone Greenery
fiori online Padova
fiori online Padova

Agaphantus: pianta con radici rizomatose, originaria dell’Africa meridionale; in primavera produce lunghe foglie nastriformi, larghe 4-6 cm e lunghe fino 50-80 cm, che danno origine ad ampi cespugli, le foglie sono lucide, spesse, leggermente coriacee, di colore vede chiaro.

composizione di fiori con Agapanthus
composizione di fiori con Agapanthus
composizione di fiori con Agapanthus

Durante i mesi estivi tra le foglie arcuate si sviluppa un fusto carnoso, rigido, eretto, alto fino a 60-100 cm, all’apice del quale sbocciano numerosi fiori tubolari, di colore azzurro o blu, riuniti in una grande infiorescenza tondeggiante.

Durante i mesi invernali il fogliame deperisce e si dissecca, quindi la pianta entra in riposo vegetativo fino alla primavera inoltrata.

composizione di fiori con Agapanthus
composizione di fiori con Agapanthus
composizione di fiori con Agapanthus

Agrifoglio: Dovendo parlare di quest’arbusto tipicamente invernale, arriva subito alla nostra mente una miriade di credenze correlate alle sue proprietà terapeutiche.

È uno dei simboli verdi del Natale, a cui vengono associate le feste di fine dell’anno.

Alstromeria: I fiori di alstroemeria sono simili a piccoli gigli, e presentano generalmente puntinature o striature marroni sui petali. Sono molto apprezzati come fiori recisi, in vaso possono rimanere fioriti anche per un paio di settimane.

Amarillys

Gli Amaryllis sono dei fiori davvero spettacolari: da un bulbo grosso come una cipolla, nasce infatti questo splendido fiore con un lungo gambo e un’esplosione di grossi fiori rossi sulla cima a forma di trombetta!

Gli Amaryllis rossi, ma anche quelli bianchi, sono dei fiori che si prestano tantissimo a decorare la casa durante le feste di Natale. Seguendo il ciclo naturale i bulbi dovrebbero fiorire in piena primavera, ma con un piccolo trucco riuscirete a far sbocciare questi bulbi anche quando fuori la neve ha coperto ogni cosa.

Il modo più semplice e veloce per avere a disposizione sotto Natale i fiori di Amaryllis è naturalmente comprare una pianta con lo stelo già sbocciato in un garden. In questo caso il bulbo richiederà davvero poche attenzioni.

Estraetelo dal vaso di plastica in cui lo avete acquistato e trapiantatelo in un vaso più adatto e largo (ricordatevi che la pianta crescerà molto, il vaso dovrà quindi essere grande e abbastanza pesante; per appesantirlo potete usare dei sassolini): non interrate completamente il bulbo, ma lasciatelo parzialmente fuori dal terreno.

Per coltivare l’amaryllis scegliete un terreno soffice e ben drenato: questo fiore è allergico ai ristagni di acqua.

Una volta trasferito in un vaso più capiente, ricordatevi di annaffiarlo raramente e con parsimonia, facendo attenzione ad eliminare sempre l’acqua dal sottovaso. Tenete naturalmente la pianta in casa, in una zona calda ma lontano dalle fonti dirette di calore. 

Ama molto la luce, quindi scegliete una zona luminosa della casa: in pochi giorni vedrete sbocciare di grossi e rigogliosi fiori rossi.

Per abbellire il vaso in cui avete messo gli amaryllis potete usare delle piccole succulente o uno strato di muschio: renderanno il vaso più allegro e particolare.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica