Celebriamo la bellezza floreale con la lettera C: Un viaggio tra i fiori più affascinanti!

Elenco di fiori che iniziano con la C come la calla, il crisantemo, la clivia, le calanchoe, il ciclamino e altri fiori ancora che troverai elencati qui di seguito.

Ciao amanti dei fiori! Oggi esploreremo il magico mondo floreale con la lettera “C”. Preparati a immergerti in un viaggio di colori e profumi mozzafiato!

🌸 Calendula: La calendula, con i suoi splendidi petali arancioni o gialli, è conosciuta per le sue proprietà curative e cosmetiche. Questo fiore luminoso può essere utilizzato per creare unguenti e creme per la pelle.

🌺 Camelia: La camelia è un fiore elegante e raffinato, spesso associato all’eleganza e alla perfezione. I suoi petali setosi sono disponibili in una varietà di colori, tra cui rosa, bianco e rosso.

🌼 Crisantemo: Il crisantemo è un fiore ricco di storia e significato simbolico. Disponibile in molte varietà, è spesso associato alla prosperità, alla longevità e alla felicità. È particolarmente popolare in occasioni come il Giorno dei Morti.

🌷 Clematide: La clematide è un rampicante dai fiori spettacolari, che offre una profusione di colori vivaci come il viola, il bianco e il rosa. Questo fiore affascinante può aggiungere un tocco di bellezza verticale al tuo giardino.

🌹 Rosa Centifolia: La rosa Centifolia, anche conosciuta come rosa dei cento petali, è un’icona di bellezza e romanticismo. I suoi fiori densamente petalati emettono un profumo irresistibile e sono disponibili in una vasta gamma di colori.

🌸 Campanula: La campanula, o fiore a campana, è caratterizzata da fiori a forma di campana che pendono dai loro steli delicati. Questi fiori affascinanti sono disponibili in una varietà di colori e aggiungono un tocco di grazia e delicatezza a qualsiasi giardino.

Preparati ad essere affascinati dalla straordinaria diversità dei fiori che iniziano con la lettera “C”. Spero che questa lista ti abbia ispirato e ti abbia fatto sognare di creare un angolo fiorito tutto tuo. Quale fiore “C” è il tuo preferito? Condividilo con noi nei commenti! 🌼💐🌸

C siamo oggi parleremo di fiori e piante fiorite che iniziano con questa lettera dell’alfabeto italiano, continuiamo a leggere questo post per conoscerli meglio. , se sei curioso di saperne di più ti lascio questo link.

calanchoe confezionate in un simpatico cestino con stampa serigrafata
Calanchoe confezionate in un simpatico cestino con stampa serigrafata

Per la rubrica “L’alfabeto dei fiori” oggi ci occuperemo di piante fiorite con la lettera C come
iniziale.

QUALI SONO LE PIANTE E I FIORI CHE INIZIANO CON LA LETTERA C?

Bouquet Calle Deluxe
Bouquet Calle Deluxe, una composizione con calle bianche e verdi di complemento.

La lettera C come i “Cinesini” detti anche Dianthus, assomigliano come stelo ai garofani e sono molto simpatici se usati nei centrotavola o bouquet di fiori primaverili.

centrotavola di fiori in cestino stile boho
Centrotavola di fiori in cestino stile boho con cinesini rosa
centrotavola di fiori in cestino stile boho
centrotavola di fiori in cestino stile boho
Idee per i bambini
Bouquet con ranuncoli arancioni
Bouquet con ranuncoli arancioni
L'alfabeto dei fiori_ la lettera C
L’alfabeto dei fiori_ la lettera C, c come ciclamino

I fiori o piante fiorite che iniziano con la lettera C dell’alfabeto sono:

  • il Ciclamino: I ciclamini (inizia con la lettera C dell’alfabeto) con il loro fiori lillà rendono l’inverno un po’ colorato.
Regalare un ciclamino
Regalare un ciclamino

Da settembre i ciclamini sono uno dei pochi fiori invernali che resistono alle basse temperature.

ciclamini e lanterne di cera


Innanzitutto è da chiarire che esistono vari tipi di ciclamino che non vanno confusi tra di loro. Il ciclamino selvatico ha fiori piccoli ed è perfetto da coltivare nel giardino come cornice a grandi piante che lo proteggano dal sole.

Questo tipo di ciclamino fiorisce in tarda estate. Per il ciclamino da vaso, molto più commercializzato: ha fiori più grandi di colorazioni che vanno dal bianco al rosa intenso.

COME CONSERVARE I CICLAMINI.

I ciclamini da vaso amano la luce che non deve essere diretta e che non riscaldi troppo l’ambiente.

Cercate di mettere i ciclamini in zone fresche della casa con temperatura che variano tra i 10 e i 18 gradi. Fate attenzione a non lasciarli al centro di correnti d’aria o in zone esposte a folate di vento: ai ciclamini non fanno bene.

In estate i ciclamini vanno posizionati nella zona più fresca della casa e lontano dai raggi diretti del sole.

ciclamino bianco

La Curcuma: è un’altro fiore che inizia con alletterà C dell’alfabeto ed è una spezia dalle mille proprietà in cucina e non, ma come coltivare la curcuma per avere una pianta bellissima dai fiori rosa e fucsia? La curcuma è anche chiamata lo zafferano delle Indie grazie al colore della sua radice che, essiccata e trasformata in polvere, assume un colore giallo molto intenso.

La curcuma viene quindi usata come pianta ornamentale e come spezia grazie appunto alla sua radice che oltre a contenere Vitamina C e ad essere un valido alleato per il corretto funzionamento intestinale, è perfetta come ingrediente e colorante per le preparazioni della cucina vegana.

 Potrete trovare la curcuma come pianta o come rizoma nei migliori vivai. Il periodo migliore per piantare la curcuma è la primavera, in modo che la pianta abbia davanti tutta la stagione calda per poter crescere bene.

Con l’arrivo dell’inverno i fiori della curcuma tenderanno a sparire e le foglie ad essiccarsi, ma non preoccupatevi perché questo è il normale ciclo di questa pianta.In Italia la curcuma è ideale come pianta d’appartamento, da esterno solo nella stagione calda.

La curcuma soffre tanto il freddo e non gradisce le temperature al di sotto dei 12°C , prediligendo un clima caldo-umido, con innaffiature frequenti e una temperatura tra i 20 e i 35 gradi.In inverno potrete raccogliere la radice della curcuma e sottoporla a essiccazione prima di renderla polvere e utilizzarla come spezia per insaporire i vostri piatti etnici o vegani.

particolare del fiore curcuma
curcuma rosa

la Clivia: ennesimo fiore che inizia con la lettera C dell’alfabeto, è una comune pianta erbacea, originaria dell’africa meridionale; in particolare in Italia è molto diffusa la specie Clivia miniata, ed alcune varietà derivate da questa specie.

Piante erbacee sempreverdi, che producono un buon apparato radicale, da cui si eleva un ampio ciuffo di grandi foglie a nastro, arcuate, di colore verde scuro, lucide e coriacee; in primavera tra le foglie la pianta produce un alto fusto carnoso, largo, che porta un infiorescenza ad ombrello costituita da ampi fiori ad imbuto, tipicamente di colore arancio vivace; esistono varietà con fiori gialli, bianchi, rossi, o arancio rosati.

clivia
  • la Calancola: piccola, facile e forte. È molto diffusa nei nostri appartamenti, la pianta è resistente, richiede poche cure e offre una fioritura lunga e abbondante. Piace a tutti e dà grandi soddisfazioni anche ai meno esperti o a chi non ha il pollice verde.
composizione piante Shabby Chic
composizione piante Shabby Chic


La Kalanchoe rappresenta da circa tre decenni una delle piante d’appartamento più apprezzate e vendute per gli innumerevoli pregi: è abbondante e di perpetua fioriturarobustezza e longevità, buona resistenza nei confronti dei parassiti, è di dimensione contenuta che ne facilita la dislocazione anche in spazi molto ristretti ed è  di prezzo modesto.

Orchidee a Natale con calanchoe
Orchidee a Natale decorata con palla natalizia e calanchoe
Orchidee a Natale con calanchoe
Orchidee a Natale con Kalanchoe

Appartiene al gruppo delle piante grasse, dette “succulente”, anche se a prima vista questa definizione potrebbe risultare non congrua.

Non appena però si osservano più attentamente le foglie, si comprende il motivo di tale classificazione: queste si presentano assai carnose al tatto, in quanto ricche di acqua, necessaria per permetterne la sopravvivenza nei luoghi di origine, tendenzialmente caldi e asciutti.

Le foglie sono carnose, di forma triangolare od ellittica, di colore verde scuro. I fiori di dimensione esigua, sono formati da quattro petali saldati fino quasi alla sommità a formare piccoli tubuli e hanno colori brillanti, variabili, nelle forme spontanee, dal bianco, al rosa, al rosso. Nei loro ambienti naturali quasi tutte le kalanchoe fioriscono in epoca primaverile. Le varietà che invece vengono sottoposte a coltivazione, sono indotte a fiorire quasi tutto l’anno, in modo da poter soddisfare la richiesta di mercato, che per questa pianta è sempre molto elevata.
composizione natalizia con calancole
calancola-Pasqua-Padova

Il Crisantemo.

  • il Crisantemo coreano o bottonato: Il genere chrysanthemum conta decine di specie di piante erbacee, generalmente perenni, originarie dell’Asia e dell’Europa, molte delle quali coltivate per la loro fioritura.
composizione con crisantemi non solo per la festa dei Santi
composizione con crisantemi non solo per la festa dei Santi

Appartengono a questo genere anche molte specie di margherite e di astri, ed in genere gran parte delle erbacee che producono fiori piatti, con molti petali colorati e centro dorato.

crisantemi pon pon
crisantemi pon pon

I fiori che vengono comunemente chiamati crisantemi nascono dall’incrocio tra due specie originarie dell’Asia: nel corso degli anni dall’incrocio di queste specie selvatiche, e delle varietà da esse derivate, si sono ottenute decine di varietà di crisantemo, anche talune con fiori di forma particolare; ad esempio citiamo i crisantemi pompon, che hanno infiorescenze sferiche, con disco centrale quasi assente, e i crisantemi spider, con petali laterali molto allungati e disordinati.

crisantemi verdi
Crisantemi verdi.
crisantemi gialli
Crisantemi gialli, fiore che inizia con la lettera C dell’alfabeto

Si tratta in generale di piante, che iniziano con la lettera C dell’alfabeto italiano, dalla facile coltivazione, che fioriscono all’inizio dell’autunno, quando le temperature sono già fresche. In Italia vengono utilizzati molto come fiori per i defunti, quindi purtroppo non sono graditi a tutti, pur essendo sicuramente fiori di rara bellezza; in ogni caso non dovrebbero mancare nel giardino di chi desidera piante fiorite anche in autunno.

Per ottenere fiori grandi e cespugli densi è consigliabile cimare più volte la pianta ed asportare alcuni dei germogli laterali.

La Celosia.

La Celosia: appartiene alla famiglia delle Amaranthaceae e comprende piante molto apprezzate per le loro infiorescenze molto vistose, colorate ed appariscenti che si ergono al di sopra delle foglie.

pianta di Celosia

Sono piante originarie delle zone tropicali dell’Asia, dell’Africa e dell’America, annuali.

Celosia
Celosia

La Calendula.

Questo è L’alfabeto dei fiori che hanno per iniziali la lettera C, dimenticavo di dirvi che anche la Calendula ne fa parte con il suo coloratissimo fiore.

la Calendula

Un altro fiore che inizia con la lettera C dell’alfabeto è la Calla, me ne stavo quasi per dimenticare, un fiore stagionale quella bianca, in altri mesi si trova quella colorata.

Composizioni di piante in vaso con calle rosa e calanchoe
Composizioni di piante in vaso con calle rosa e calanchoe

Sogni tranquilli con la camomilla.

Fiori che iniziano con la lettera C dell’alfabeto possono essere classificati quelli di camomilla come quelli che troverete nella foto qui di seguito.

Camomilla
Camomilla pronta per essere utilizzata in un matrimonio.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica