🌸🌺 L’alfabeto dei fiori: la lettera E 🌺🌸

 Il mio elenco di fiori.

Benvenuti nella continua scoperta dell’alfabeto dei fiori! Oggi esploreremo la lettera E e le bellissime parole che rappresentano alcuni fiori con questa lettera.

🌼 Eustoma:

L’Eustoma, conosciuto anche come “Fiore dell’amore”, simboleggia la gratitudine, l’apprezzamento e l’amore eterno. Con i suoi petali delicati e colori vivaci, è un fiore perfetto per esprimere il tuo affetto e riconoscenza.

🌺 Echinacea:

L’Echinacea, o coneflower, è un fiore dal caratteristico centro conico. Simboleggia la forza interiore, la guarigione e la protezione. È spesso associato alla bellezza naturale e alla resistenza.

🌷 Erica:

L’Erica è un arbusto fiorito con piccoli fiori a forma di campana. Rappresenta l’amore, l’armonia e il coraggio. È un simbolo di apprezzamento e di desiderio di una vita felice e serena.

🌸 Edelweiss:

L’Edelweiss è un fiore simbolo delle Alpi. Rappresenta la purezza, la nobiltà e la resistenza. Questo fiore unico e prezioso simboleggia anche la devozione e il coraggio.

🌻 Eucalipto:

Anche se non è un fiore vero e proprio, l’eucalipto è una pianta che viene spesso utilizzata in composizioni floreali. Simboleggia la protezione, la guarigione e la freschezza. Le sue foglie aromatiche aggiungono un tocco speciale a qualsiasi bouquet.

Esplorare l’alfabeto dei fiori ci permette di scoprire il significato e la bellezza di ogni fiore. La lettera E ci ha portato a conoscere fiori come l’Eustoma, l’Echinacea, l’Erica, l’Edelweiss e l’eucalipto, ognuno con il suo significato unico.

Qual è il tuo fiore preferito con la lettera E? Condividilo con noi nei commenti! 🌼💐

Euphorbia nei matrimoni
  • Elicornia: anche se questo fiore ha un H e non la lettera E. 
  • Piante come queste venivano un tempo considerate del genere musacee, per la loro somiglianza alle piante di banano; grandi foglie, lunghe fino a 100-150 cm, su lunghi fusti eretti o portate da sottili piccioli, ovali, leggermente cerose, costituiscono arbusti o ampi cespi; da marzo a ottobre producono grandi infiorescenze molto vistose, a forma di pannocchia, costituite da brattee rigide, cerose, tra cui sbocciano piccoli fiori.
  • Le brattee sono di vario colore, dall’argento al rosso acceso, dal giallo al fucsia. 
  • Piante da appartamento, ma anche nelle aiole estive o come fiori recisi, poiché le infiorescenze resistono per settimane. In natura si sviluppano nell’America tropicale, in alcune isole del Pacifico ed in Indonesia.
heliconia
  • Elleboro: questo fiore invernale (anche se inizia in realtà con la lettera H e non la E) è chiamato comunemente Rosa di Natale. Appartiene alla famiglia delle Ranuncolacee.
Elleboro e pino in cesto natalizio
Elleboro e pino in cesto natalizio

Esistono diverse specie: l’Helleborus niger ( o rosa di Natale), l’Helleborus viridis (= elleboro verde), l’Helleborus foetidus (=”cavolo di lupo”), l’Helleborus Purpurascens( le sue foglie hanno un colore vere chiaro ed i suoi fiori sono grandi di colore violetto), l’Helleborus Abchasicus (con fiori bianco-rosei), l’Helleborus Odorus (con foglie bellissime e fiori penduli, odorosi, di colore verdastro) e l’Helleborus Orientalis (nativo della Siria, dell’isola di Antichira: ha bei fiori grandi e rosa).

Helleborus, elleboro o la rosa d'inverno
Helleborus, elleboro o la rosa d’inverno
Helleborus, elleboro o la rosa d'inverno
Helleborus, elleboro o la rosa d’inverno

Gli inglesi lo chiamano in generale hellebore, ma Christmas flower la specie Helleborus niger. In Francia lo chiamano Rose de Nöel. Nella lingua tedesca abbiamo due termini per chiamarla: Christrose o Schneerose. Questo fiore si presenta con cinque petali bianchi-rosacei. Appartiene alle specie delle erbacee perenni.

Elleboro-Helleborus-Rosa-di-Natale
Elleboro – Helleborus – Rosa di Natale

Secondo l’etimologia, questo termine deriva dal greco, Helleborus: è formata da due parole greche che significano”far morire ” e “nutrimento” che uccide, in riferimento alla sostanza venefica che contiene. Infatti tutta la pianta è altamente velenosa.

Le parti più velenose sono il rizoma e le radici. La precauzione di lavarsi le mani dopo aver toccato le rose di Natale è una buona norma.

Attorno a questa pianta sono sorte innumerevoli leggende.

Fiori online a Padova

L’Edera  è una pianta rampicante che appartiene alla famiglia delle Arialiacae. Cresce bene sia in giardino, sia in vaso in casa e sul balcone. Insomma, è una pianta rampicante facilissima da coltivare che si adatta a ogni condizione, regalandovi bellissime foglie verdi a forma di cuore, così resistente da sopravvivere anche in inverno.

L’eucalipto è un genere di alberi e cespugli appartenente alla famiglia delle Myrtaceae.

Sono gli alberi più diffusi in Australia.

 Si sono molto diffuse solo in queste zone perché la maggior parte di loro non è rustica. L’eucalipto in realtà è solo uno di tre generi molto simili e vicini che spesso vengono confusi.

Gli altri si chiamano Corymbia e Angophora.

 Alcuni di questi vengono soprannominati “alberi della gomma” a causa del lattice che fuoriesce se viene incisa la loro corteccia.

Eucalipto.

Il nome eucalipto deriva dal greco e significa “ben nascosto” con riferimento al fatto che i petali inizialmente nascondono il centro del fiore.

Erica:  costituita da centinaia di specie di piccoli arbusti, diffusi in gran parte dell’Africa, fino al mediterraneo e in Europa; con il termine, oltre alle molte specie di erica, si indica volgarmente anche l’unica specie esistente di calluna, calluna vulgaris, una piccola pianta strettamente imparentata con l’erica, a cui somiglia fortemente.

erica

 I fiori di erica sono piccoli, in genere campanulati, costituiti da una corolla quasi cilindrica, di colore bianco, rosa, rosso, porpora. Il fiore più grande è quello di Erica mammosa, che può raggiungere alcuni centimetri di lunghezza.

Erica ed echeveria.

L’Erica è diffusa in Italia, sia nei giardini, come pianta ornamentale, sia nel sottobosco o nei pressi delle zone umide.

L’Echeveria: genere che conta decine di specie di piante succulente, originarie dell’America centrale e meridionale.

Producono dense rosette di foglie, molto compatte, di diametro variabile dai 2-3 fino ai 10 cm; spesso dalla base della rosetta principale si producono sottili stoloni, alla fine dei quali si sviluppano nuove rosette.

Foglie sono carnose, di forma ovale o triangolare, talvolta con margine esterno ondulato o sfrangiato; il colore è vario, a seconda della specie le echeverie possono essere verdi, grigiastre, grigio-azzurre, rosate, ed esistono numerosi ibridi.

In primavera inoltrata o in estate dal centro della rosetta cresce un lungo stelo, su cui sbocciano numerosi piccoli fiori campanulati, di colore rosato o rosso, con margine superiore dei petali giallo.

composizione con succulente e sughero

Queste succulente sono molto apprezzate per la facilità di coltivazione, alcune specie poi possono sopportare anche temperature molto rigide, e si possono quindi porre a dimora nel giardino roccioso.

 

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica