Le quattro stagioni di fiori: la primavera

La primavera è la stagione nella quale il fiore è l’indiscusso protagonista.

Fiore profumato
Fresie gialle, un fiore molto profumato
Penso alle quattro stagioni e non si parla di una tipologia di pizza, oggi penso alla musica, a Vivaldi e alla sua composizione musicale più bella dedicata alla primavera… nel mio caso aggiungo alla stagione più bella per i fiori.

Cestino con bulbi di Narciso
Cestino con bulbi di Narciso
Quali sono i fiori che annunciano la primavera, previsioni meteo a parte, una delle più belle stagioni per gli amanti della natura? Scoprilo assieme a me continuando a leggere questo post.

Pianta di margherita
Pianta di margherita, per la primavera, per il balcone, per un tocco di shabby chic a casa.
La Margherita potrebbe essere il fiore che rappresenta la primavera, voglio consigliarvi una bella pianta di margherite per il proprio davanzale.
centrotavola di fiori primaverile
Le primule, i narcisi, ma anche forsizie, magnolie e camelie sono solo una parte di un elenco completo per imparare a riconoscere quali sono le tipologie di fiori della primaverili da coltivare in giardino o sul balcone di casa tua.
Le quattro stagioni di fiori_ la primavera

Gli Anemoni sono facili da coltivare, si trovano in tanti colori diversi, dal rosso al blu, dal bianco al viola. Gli anemoni sono bellissimi per centrotavola primaverili assieme ad altri fiori come garofani , rose e lisianthus.

Il fiore di anemone bianco.
Il fiore di anemone bianco.

Le Camelie, questi arbusti sempreverdi  fioriscono tra febbraio e marzo, donano colore e delicatezza a tutto il giardino. Con le sue foglie si ricava un tè verde antiossidante buonissimo. Per chi non lo sapesse è anche il fiore degli innamorati.

cestino con girasoli e rose
cestino con girasoli e rose, un bel regalo anche per ufficio

I fiori in primavera sono secondo me i migliori in queste quattro stagioni dell’anno, anche se il clima sta cambiando e può risultare che la mimosa fiorisca anche prima di quando servirebbe e così anche i fiori di pesco.

Fiori online a Padova

Le Fresie, questi fiori in primavera sono molto profumati e possono essere coltivati quando le temperature cominciano ad alzarsi.

Fresie confezionate per un'avvenimento alla Douglas del Centro commerciale le Bretelle a Rubano Padova
Fresie confezionate per un’avvenimento alla Douglas del Centro commerciale le Bretelle a Rubano Padova
Fresie confezionate per un'avvenimento alla Douglas del Centro commerciale le Bretelle a Rubano Padova
Fresie confezionate per un’avvenimento alla Douglas del Centro commerciale le Bretelle a Rubano Padova
fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

Si trovano in molti colori diversi, soprattutto il giallo, e simboleggiano il mistero e la riservatezza.

fresia
La fresia, un fiore primaverile

Il gelsomino è facilissimo da coltivare, in giardino o sul balcone, in primavera dà il meglio di sé fiorendo e profumando l’aria con la sua essenza fresca. Può crescere lungo le ringhiere, i muri, o anche a pergola.

gelsomino
gelsomino

Giacinti: gialli e bianchi, a fiore doppio e con la corona a contrasto, il loro profumo è riconoscibilissimo e parla proprio di primavera. Questi sono i fiori giusti da regalare se avete fatto uno sbaglio e volete farvi perdonare.

composizione creativa con giacinti e Kalanchoe
composizione creativa con giacinti e Kalanchoe

I Gigli o i lilium: simbolo della monarchia Francese, sono molto utilizzati per le composizioni floreali. Hanno un profumo molto intenso e simboleggiano l’amore, la purezza e la castità. Come decorazione per Pasqua è indicatissima.

lilium bianco
lilium o giglio bianco

Il Glicine: questa pianta fiorisce tra marzo e aprile e i suoi fiori a grappolo hanno un colore intenso e violaceo che rende spettacolari i pergolati delle case. Simbolo dell’amicizia, ha un profumo dolce e delicato.

L’Iris: simboleggia l’arcobaleno ed è uno dei fiori primaverili più semplici e colorati. Ha bisogno di molta luce e quindi è bene non coltivarlo dentro casa, ma fuori.

iris

Le margherite sono il fiore dell’amore e dell’innocenza è il vero simbolo della primavera. Sbocciano soprattutto a maggio e riempiono della loro freschezza ogni angolo di verde.

Piantina di margherita
Piantina di margherita
Composizione pasquale con roselline e margherite
Composizione pasquale con roselline e margherite

Mentre i narcisi sono tra i primi fiori a sbocciare in primavera, sono molto facili da coltivare sia in vaso, sia in giardino, perché richiedono pochissime cure.

composizione con primule

Le Primule sono il fiore primaverile per eccellenza, non può mancare in nessun giardino e nemmeno sul balcone. Il suo nome deriva dal latino e significa “fiore che nasce prima”. Colorate e vivaci.

I tulipani: potete coltivarli sul balcone piantando i bulbi in inverno. Questi fiori, sono delicati e belli, sono di colori e forme molto diversi tra loro. Le violette sono i fiori più tipici della primavera. Con i loro colori intensi staccano subito dal verde del prato.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica