L’Olanda: Il Paese dei Fiori 🌷🇳🇱

C’è un luogo in Europa noto in tutto il mondo per la sua bellezza floreale, e quel posto è l’Olanda. Conosciuto come “Il Paese dei Fiori”, l’Olanda è rinomato per i suoi campi infiniti di tulipani, i suoi giardini incantevoli e il commercio dei fiori che prospera qui. Ecco perché l’Olanda è così affascinante per gli amanti dei fiori di tutto il mondo.

Campi di Tulipani a Perdita d’occhio 🌷 Nessuna visita all’Olanda sarebbe completa senza una passeggiata tra i campi di tulipani. Ogni primavera, milioni di tulipani sbocciano in colori vivaci, trasformando i paesaggi in un mare di fiori. Il Keukenhof, noto come il “giardino d’Europa”, è uno dei punti salienti dove puoi immergerti nella bellezza dei tulipani.

Aalsmeer e il Mercato dei Fiori 🌸 L’Aalsmeer Flower Auction è il più grande mercato dei fiori al mondo, e una visita è un’esperienza incredibile. Oltre a tulipani, il mercato offre una vasta gamma di fiori freschi provenienti da tutto il mondo. Il suo funzionamento è un balletto floreale che attira visitatori da ogni angolo del pianeta.

Il Giardino di Keukenhof 🌼 Il Giardino di Keukenhof è un vero paradiso per gli amanti dei fiori. Oltre a tulipani, offre una straordinaria varietà di fiori, compresi narcisi, giacinti e molti altri. Questo giardino botanico è aperto solo durante la stagione dei fiori (marzo-maggio) ed è un vero spettacolo.

Tradizione e Cultura dei Fiori 🌻 Gli olandesi hanno una lunga tradizione di coltivazione e commercio dei fiori. Questa cultura floreale si riflette anche nelle celebrazioni annuali, come il corso dei fiori di Zundert, dove i carri allegorici sono creati esclusivamente con fiori.

L’Olanda è un posto dove la bellezza dei fiori è celebrata in ogni angolo del paese. Se sei un appassionato di fiori, l’Olanda è un luogo che sicuramente dovresti visitare almeno una volta nella vita. La sua cultura floreale è unica e offre un’esperienza senza pari per gli amanti dei fiori. 🌷🌸🌼🌻🇳🇱

L’Olanda (Holland) è il nome di due delle dodici provincie dei Paesi Bassi (Nederland). L’Olanda meridionale (Zuid Holland) e l’Olanda settentrionale (Noord Holland) ne costituiscono tuttavia la parte più visitata e più nota, tanto è vero che si tende ad applicare il nome all’intera nazione. L’Olanda è quella nazionale di calcio molto in voga negli anni ’70 del calcio totale, quella per me che sono interista di Frank de Boer allenatore dell’Inter che non naviga in acque tranquille. C’è anche l’hashtag “#IoStoConDeBoer”.

L’Olanda è il maggior mercato mondiale di fiori, famosa per i tulipani ma non solo, dalle loro aste passano milioni di fiori con le loro migliaia di specie e varietà.

l'Olanda e i fiori

L’Aia non è la capitale dei Paesi Bassi anche se ne ha tutte le caratteristiche (ministeri, ambasciate, ecc). La vera capitale è Amsterdam, ed è qui che avviene l’incoronazione dei sovrani.
I colori della bandiera dei Paesi Bassi sono il bianco, il rosso e il blu, eppure le squadre nazionali e i loro tifosi indossano sgargianti abiti colore arancione. Questo perchè in origine insieme al bianco e al blu c’era l’arancione, i colori di livrea di Guglielmo d’Orange il più illustre esponente dalla famiglie di Orange-Nessau da cui discendono i Sovrani; verso la metà del `600, il rosso si sostituì all’arancio come colore ufficiale.

Fiori Padova online


Altro simbolo nazionale dei Paesi Bassi e universalmente riconosciuto dal XVII secolo sono i fiori ed in particolare i Tulipani che costituiscono attualmente, assieme alla produzione di cereali e ortaggi, barbabietola da zucchero e patate, una delle maggiori attività economiche di questo paese.

bouquet da sposa con tulipani colorati


Diffusi ovunque, i caratteristici Mulini a Vento utilizzati in passato come stazioni di pompaggio in difesa del territorio per rimuovere l’acqua piovana in eccesso causa di innondazioni ma soprattutto come fonte primaria di energia, oggi, rimodernati con le nuove tecnologie producono energia eolica “pulita”, soddisfando una buona parte del fabbisogno
L’Olanda è nota per le opere di diversi artisti del XVII° e XIX° Secolo come Rembrandt e Vincent Van Gogh.

L’Olanda è nota come “il più grande negozio di fiori del mondo”: gli olandesi prendono molto sul serio i fiori, e non solo i tulipani. Ci sono mercati di fiori in ogni città e naturalmente abbondano i tulipani. L’industria dei fiori è la più grande d’Olanda, e pur essendo incentrata specialmente sui tulipani, anche il crocus, il giacinto ed altri splendidi fiori prolungano la stagione dall’inizio della primavera fino a fine estate.

Fiori Padova online

Andare a visitare un mercato di fiori è uno dei modi più belli di conoscere la cultura olandese. Alcuni dei migliori mercati sono in attività da secoli. Il mercato galleggiante sul canale Singel ad Amsterdam è unico, e si tiene ancora su chiatte ancorate nel canale, dato che un tempo i fiori arrivavano in città sulle barche; oggi i fiori arrivano sui camion, ma il mercato è rimasto nello stesso luogo. Anche Utrecht ha un grande mercato di fiori in Janskerkhof e sull’Oudegracht, e l’asta dei fiori di Aalsmeer è la più importante per i grossisti di tutto il mondo.

I fiori sono una parte importante dell’economia e della cultura olandesi: nessuna casa è completa senza un vaso di fiori sul tavolo. Visitare i mercati nell’area in cui sei in vacanza è un modo piacevole di sostenere ed esplorare la gloriosa tradizione del commercio di fiori olandese. Il periodo migliore per trovare tulipani in pieno fiore è metà aprile, ma se vuoi bulbi per il tuo giardino, cercali in estate. I mercati di fiori spesso sono circondati da bar e da negozi di souvenir, quindi puoi trovare i fiori e i regali per gli amici nello stesso momento.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica