Matrimoni a Dicembre: allestimenti floreali d’Inverno

Fiori per un matrimonio a dicembre in un clima suggestivo, candido e con un aria prettamente natalizia.

Matrimonio a Dicembre
Matrimonio a Dicembre
Matrimonio a Dicembre
Matrimonio a Dicembre

Immagini matrimonio a dicembre.

Matrimonio a Dicembre
Matrimonio a Dicembre a Mestrino Padova
Matrimonio a Dicembre
Matrimonio a Dicembre con poinsettia bianca “Stella di Natale” e  cesti con rose, lilium e lisianthus bianchi

Il calore in un matrimonio invernale e intimo.

Cosa c’è di più romantico di un matrimonio a dicembre, atmosfera invernale, natalizia e magari con una spruzzata di neve?

Matrimoni a Dicembre
Matrimoni a Dicembre

Pensare di sposarsi in dicembre non significa rinunciare ad atmosfere calde e avvolgenti, ma bensì l’ambiente avvolgente e romantico di un matrimonio invernale vi sorprenderà.

Spazio alla creatività.

In inverno, e in particolare in dicembre, la natura ci stupisce con varietà di fiori particolari e grazie alla creatività del flower designer di fiducia si possono creare allestimenti floreali invernali chic, raffinati e sorprendenti.

Cosa c’è di più romantico di un matrimonio a dicembre?

Qualcuno potrebbe pensare che sposarsi in dicembre significhi rinunciare ad atmosfere calde e avvolgenti, ma non è affatto così.

Spazio alla creatività.

In inverno, e in particolare in dicembre, la natura ci stupisce con varietà di fiori particolari e grazie alla creatività e alla competenza del flower designer di fiducia si possono creare allestimenti florealiinvernali davvero chic e sorprendenti.

L’inverno.

L’inverno è per eccellenza la stagione fredda dell’anno, pertanto le scenografie floreali punteranno a creare calde atmosfere attraverso l’uso di fiori ed elementi vegetali uniti alla meravigliosa magia del tocco di luci, candele, perle e cristalli, usati per impreziosire ogni ambiente.

Gli stessi elementi di decoro come vasi e contenitori di ceramica o di vetro potranno essere vestiti a festa con tessuti preziosi come velluto e lane oppure il feltro a seconda dello stile scelto, più raffinato ed elegante nel primo caso, più rustico o country-chic nel secondo.

Total white.

Le spose più romantiche non potranno fare a meno di un allestimento floreale “total white”, essendo il bianco il colore principale in un matrimonio a dicembre, mescolando le tonalità più fredde o più calde, il colore bianco non è unico ma ve ne sono di tante tipologie, bianco latte, bianco ottico, bianco ghiaccio, a seconda dei fiori e degli elementi decorativi utilizzati per l’allestimento.

Quali sono i fiori bianchi per un matrimonio in dicembre?

Grazie al mondo dell’importazione la varietà è ambia: spazio ad amaryllis, carnosi e scenografici, alle bacche di Hypericum, agli anemoni bianchi dal cuore nero, ai ranuncoli.

Le spose più “trasgressive” potranno aggiungere piccoli tocchi con le rose ramificate, quelle di hypericum rosso, o con gli ellebori, disponibili nei colori verde, bianco e porpora a seconda della varietà oppure crema, giallo, rosa, porpora, viola e nero nelle varietà ibride.

Flower designer.

Un altro filone da non trascurare per un matrimonio a dicembre è quello natalizio, ma in questo caso la mano del flower designer è indispensabile per non ricadere in note di cattivo gusto date dall’uso eccessivo di richiami alla nota Festa.

Il matrimonio di dicembre dal tocco natalizio privilegerà essenzialmente due abbinamenti di colore: il rosso-bianco e verde-rosso.

Il bianco.

Il matrimonio rosso e bianco è elegantissimo e si presta benissimo a giochi d’effetto decorativi con elementi e oggetti rubati al cake design come biscotti, confetti decorati con fiori di zucchero, mini cake, piccoli dolci, attraverso allestimenti giocosi in tema con la festa natalizia, per un allestimento dal tocco easy ma molto originale, rispetto al più classico abbinamento verde-rosso.

Nel matrimonio verde rosso, si potranno usare anche le classiche stelle di natale.

Abete ed eucalipto nelle composizioni.

Occorrerà prestare moltissima attenzione agli abbinamenti dei verdi disponibili in dicembre, passando attraverso il verde-grigio dell’eucalipto, della cineraria e dell’abete argentato, al verde brillante della tuia, fino al verde scuro dell’abete, del pino e dell’Ilex, combinati sapientemente per creare un’armonia d’insieme.

Per le spose che proprio non potranno fare a meno dei colori vivaci, si potranno privilegiare i toni caldi dei fiori arancioni o gialli, il cui colore e calore porterà alla mente dei vostri invitati l’atmosfera di un caminetto acceso.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica