Come organizzare un matrimonio a tema colori

Un matrimonio non è originale se non gli si assegna un tema ed un colore.

Pianificare il matrimonio non è un lavoro affatto semplice: richiede tempo, impegno e accuratezza. Spesso, però, ci sentiamo persi, spaesati e non sappiamo da dove iniziare.

Come scegliere quello giusto e quali sono i nostri consigli?

Qui troverete delle idee a cui potete ispirarvi in base al mese dell’anno e i colori associati ad esso.

cestino con girasoli e rose
cestino con girasoli e rose, un bel regalo anche per ufficio

In questo modo renderete il giorno del vostro matrimonio divertente, colorato e originale anche a tema colori!

Per un matrimonio a tema colori potrete seguire questo video tutorial per realizzare delle scatoline porta gessetti colorati magari da regalare come segnaposto o per i bimbi ospiti al vostro matrimonio.

Come organizzare un matrimonio a tema colori

Se il vostro matrimonio è a Gennaio sappiate che è  il primo mese dell’anno, e anche uno dei più freddi. Gennaio porta il fascino e l’eleganza dell’inverno.

bouquet da sposa di gerbere
bouquet da sposa di gerbere

Fate un matrimonio ispirato a questa stagione (matrimonio a tema Frozen ), usando le tonalità del bianco e dell’argento, con decorazioni che richiamano i boschi del Nord Europa e fiori invernali come l’elleboro e verdi di complemento.

helleborus pianta di Natale
helleborus pianta di Natale

febbraio è tempo di Carnevale.

matrimonio a tema carnevale Venezia
matrimonio a tema carnevale Venezia

E il Carnevale per eccellenza in Italia è a Venezia, ovviamente. Ispiratevi a questa meravigliosa città lagunare per un matrimonio a tema davvero speciale.

carnevale a veneziaRicreate le atmosfere della Laguna usando le famose maschere come decorazioni per le vostre tavole e proponendo un menu tipico veneziano. I colori per questo matrimonio sono l’azzurro, il bianco e l‘oro.

fiori matrimonio Padova online

marzo la natura comincia a risvegliarsi, verso temperature più miti e gradevoli. Dedicate proprio alla Natura il vostro matrimonio, che quindi dovrà essere interpretato in chiave romantica e fiabesca (fate o matrimonio a tema medioevale). L’abito della sposa sarà decorato con pizzi e merletti, proprio come nelle favole. Per le decorazioni usate solo materiali neutri e i colori che andrete a scegliere preferiteli neutri.

matrimonio a tema medioevale matrimonio a tema medioevale matrimonio a tema medioevale

Per Matrimoni ad aprile la stagione della primavera è nel pieno della sua bellezza. Organizzate un matrimonio a tema floreale stile Botticelli, con composizioni di fiori freschi appena sbocciati. Avrete molta scelta e potrete giocare con tutti i colori e le sfumature dei fiori. I colori? Anche il rosa e le sue sfumature sono l’ideale.

Matrimonio a Villa Cesarotti Selvazzano Dentro
Matrimonio a Villa Cesarotti Selvazzano Dentro

maggio il sole comincia a essere caldo e le giornate sono più lunghe, quasi estive. Organizzate un matrimonio country chic, il massimo per una cerimonia in campagna, ma sempre elegante.

cestini con fiori

Si dice giugno ed è già estate. In questo primo mese estivo scegliete come tema per il vostro matrimonio il giallo. Giallo come il sole, come i campi di grano e di girasoli che maturano in questo mese. Fiori, vestito e decorazioni dovranno ispirarsi tutti a questo colore per un matrimonio perfetto. Il girasole può essere il protagonista.

Luglio, tempo di vacanze: organizzate un matrimonio ispirato ai viaggi e ai luoghi del mondo che avete visitato, o dove vorreste andare. Ogni tavolo potrebbe essere una nazione diversa e, per le decorazioni, potreste usare dei souvenir che avete portato a casa dai vostri viaggi. I colori sempre caldi con il giallo e l’arancio

Agosto è il mese cuore dell’estate. Il matrimonio a tema di questo mese è ispirato senza dubbio al mare. Il colore protagonista sarà l’azzurro, in tutte le sue sfumature, e i riferimenti nelle decorazioni dovranno richiamare al mondo marino. Il vestito della sposa potrebbe essere a sirena, scherzi a parte.

fiori a Padova e dintorni
fiori a Padova e dintorni

Quando finisce l’estate e si torna in città, a scuola o al lavoro, vuol dire che è arrivato settembre. Un matrimonio urban style sarà perfetto in questo mese. Ispiratevi a New York, Los Angeles o alle grandi metropoli rock che ci sono nel mondo. Location ideale per la festa sarebbe una ex fabbrica o un grattacielo.

Centrotavola con peonia ed altri fiori
Centrotavola con peonia ed altri fiori

Con ottobre arriva l’autunno: le temperature si abbassano e la natura si prepara per riaddormentarsi. Dedicate il vostro matrimonio al bosco e ai suoi colori. In questa stagione gli alberi si colorano di tutte le gradazioni del marrone, dal beige al color quercia, spuntano i primi corbezzoli e a terra ci sono le castagne dentro i loro ricci. Usate tutti questi elementi come decorazioni e spunti per il giorno del vostro matrimonio Fate un bouquet di corbezzoli, centrotavola di castagne e funghi, fate preparare dei piatti a base di tartufo per un matrimonio profumato.

Fiori Online con consegne a Padova

Se volete rendere fortunato il vostro matrimonio, a novembre fatelo a tema melagrana. Un frutto bellissimo, dal colore vivace, da usare ovunque, dalle decorazioni floreali al bouquet della sposa, al centrotavola per il pranzo. Le spose potranno osare con un vestito rosso e le bomboniere non potranno che essere con richiami al melograno

dicembre non potete escludere il tema natalizio. Ovviamente non abbigliati da Babbo Natale, ma di tenere a mente i colori e le tradizioni di questa grande festa, per riproporle in questo giorno così importante. I colori dominanti dovranno essere il rosso e l’argento e come decorazioni potrete usare i rametti di pino o tutto quello che vi viene in mente su questo stile.

Quindi ad ogni mese un suo colore per un matrimonio a tema colorato.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica