Matrimonio color verde

Matrimonio color verde, spunti ed idee per realizzare il tuo sogno più importante, quello delle tue nozze.

Bouquet da sposa color verde
Bouquet da sposa color verde Greenery

Se il colore che avete scelto per il vostro matrimonio è il verde, questa articolo fa al caso vostro. Qui troverete suggerimenti per colorare di verde i dettagli del vostro matrimonio con l´aiuto del vostro fiorista.

Matrimonio Chiesa San Sabino Torreglia
Matrimonio Chiesa San Sabino Torreglia, usando dei verdi come il viburno per far risaltare il bianco e valorizzare l’arancio.

Molto importante nella buona riuscita di un allestimento per il matrimonio sono i verdi, spesso però trascurati. Qui cerchiamo di chiarire le idee sulle diverse specie esistenti e vi diamo alcuni consigli su come adattarle al meglio.

Abbiamo parlato tanto dei fiori e degli accessori, di colori, forme di tendenze e armonie ma non abbiamo mai parlato dell’utilità che i verdi hanno nelle composizioni floreali di un matrimonio. Esistono piccoli segreti, che vi proponiamo in questo articolo, al fine di utilizzare al meglio le fronde verdi.

matrimonio color verde

Quello dei verdi è un dettaglio che viene spesso trascurato a scapito della qualità della forma dell’addobbo. Il 60% dell’intera composizione viene realizzata accostando fronde verdi differenti, che possono essere inserite sfruttando le sfumature di colore che meglio si adattano con i fiori.

I verdi sanno essere affascinanti, soprattutto i cadenti, sono diversissimi tra di loro e confluiscono eleganza e scenografia a tutti gli allestimenti, ma la scelta delle specie è fondamentale. Quindi, è bene sapere che esistono alcuni verdi i quali si adattano meglio ai diversi periodi dell’anno, come ad esempio le specie arboreeHederaFelceViburno ideali per i periodi di intenso caldo.

fiori online Padova
fiori online Padova

In aprile comunque, c’è un risveglio totale di tutti i verdi: primaverili, estivi e perenni come la formosissima Medeola, un verde che viene fatto crescere attaccato ad un filare formando un torscion naturale.

Le fronde a fogliame grigio: sono molto eleganti e discrete. Questa particolare tonalità che appare cangiante in mille sfumature sotto la luce, è data da una fitta peluria che copre come un velluto la superficie fogliare. Le fronde a foglia grigia spesso hanno anche delle fioriture colorate e allegre, alcuni esempi sono: Stachys lanataArtemesia o Santolina dai capolini giallo vivo che sbocciano in luglio.

fiori matrimonio Padova online

Gli allestimenti con questo tipo di verdi crea un effetto davvero spettacolare se ad esempio, vengono utilizzati per addobbare balaustre o se sono semplicemente appoggiati sopra a delle panche.

Per questo tipo di allestimenti però, è meglio integrare per ogni addobbo il giusto verde, elaborandone la struttura associando ad ogni specie un metodo diverso.

Fronde verdi: sono soprattutto originarie della macchia mediterranea, come le palme a ventaglio, il Pitosforo, il Ruscus e l’amatissima Foglietta che cresce nelle basse umidità della serra ombrosa.
Questo tipo di fronde sono ottime per coprire, ad esempio, la spugna, ma non solo, queste hanno anche la caratteristica di formare densi tappeti di foglie sotto la quale permane una certa umidità e freschezza cosa non da poco per le composizioni estive, tra queste abbiamo la Bergenia, il Cerastium e la Felce.Fronde aromatiche: con il caldo e la siccità queste fronde, pur soffrendo come gli altri fiori, acuiscono i loro profumi rendendo le location ancora più gradevoli. Sotto quindi con rosmarinotimolavandamirtocamomillasalvia.

Discorso a parte merita la Gisofila che con i fiorellini bianchi e vaporosi decora con estrema eleganza.Infine ecco alcuni suggerimenti per l’uso dei verdi nel bouquet da sposa. Per arricchire, senza esagerare, il volume del nostro bouquetscegliamo verdi piccoli utili e ricercati anche in funzione della forma, per un bouquet cadente scegliamo la cadenza dell’Hedera e della Medeola, per un bouquet rotondo scegliamo le Felci, il Pitosforo, la Gisofila e il Viburno.

Proprio un bel matrimonio verde!

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica