Sposarsi senza spendere una fortuna: 7 consigli per risparmiare al tuo matrimoni

Introduzione:

Il matrimonio è un giorno speciale che desideriamo indimenticabile, ma ciò non significa che debba essere costoso. Con un po’ di pianificazione e creatività, è possibile organizzare un matrimonio da sogno senza sforare il budget. Scopri i nostri consigli per risparmiare al tuo matrimonio senza rinunciare alla magia e all’eleganza che desideri.

Una lettera per sposi
Una carta da lettera per un augurio agli sposi
  1. Scegli una location economica ma affascinante: La scelta della location è fondamentale. Cerca location economiche come parchi, spiagge pubbliche o spazi all’aperto che possono essere affittati a un prezzo più accessibile. Ricorda che l’atmosfera e la decorazione possono rendere qualsiasi spazio speciale.
  2. Pianifica il matrimonio in un giorno e in un periodo meno richiesto: Scegliere un giorno della settimana meno popolare o organizzare il matrimonio in una stagione meno richiesta può consentirti di risparmiare sui costi del luogo, dei fornitori e dei servizi.
  3. Fai da te: Mettiti alla prova con alcune attività fai da te come la creazione degli inviti, i centrotavola o i segnaposto. Puoi risparmiare notevolmente sui costi e aggiungere un tocco personale al tuo matrimonio.
  4. Opta per una torta semplice: La torta nuziale è un’attrazione centrale del ricevimento, ma ciò non significa che debba essere costosa. Scegli una torta semplice ma deliziosa e considera l’opzione di un finto livello per risparmiare.
  5. Riduci il numero degli invitati: Una delle voci di spesa maggiori è il cibo e il catering. Riduci il numero degli invitati alla cerimonia e al ricevimento per risparmiare sui costi alimentari e sulla location.
  6. Caccia alle offerte: Fai la tua ricerca e cerca promozioni e pacchetti scontati offerti dai fornitori matrimoniali. Non esitare a negoziare i prezzi e confrontare le offerte per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.
  7. Considera il noleggio: Alcuni elementi come l’arredamento, le tovaglie o la cristalleria possono essere noleggiati invece di essere acquistati. Ciò ti permetterà di risparmiare sui costi e di restituire gli oggetti una volta terminato il matrimonio.
  8. Conclusione: Un matrimonio da sogno non deve necessariamente costare una fortuna. Con una pianificazione oculata, l’uso della creatività e la ricerca di offerte, puoi risparmiare senza compromettere l’eleganza e la bellezza del tuo grande giorno. Ricorda che ciò che conta davvero è l’amore che condividi con il tuo partner e le persone che ti sono vicine.

Volete un matrimonio da sogno?

Come sposarsi in tempi di crisi risparmiando e con un occhio al portafoglio si può, scopriamo assieme come fare.

Come risparmiare al tuo matrimonio te lo dico qui di seguito!

Sposarsi risparmiando sui fiori e sul pranzo.

Sono sicuro che realizzerete un bel matrimonio risparmiando su fiori e sul pranzo nuziale, in rete troverete molti consigli e nel mio blog troverete molti consigli a riguardo.

Impariamo a gestire il denaro.

Non so chi di voi a letto Padre Ricco e Padre Povero ma cercate di trovare il modo di far lavorare i soldi per ottenere o togliervi qualche desiderio in più. Impariamo a capire quello che a scuola non ci insegnano come , per esempio, la finanza semplice o l’ABC finanziario.

Gli obiettivi per una coppia che ha intenzione di creare una famiglia sono:

  • Acquistare un a casa con tanto di mutuo
  • Il matrimonio, civile o religioso.

Come risparmiare, alcune tecniche e consigli.

In tempi difficili la parola d’ordine è RISPARMIO, continua a leggere questo post per saperne di più su come sposarsi risparmiando.

Come risparmiare al tuo matrimonio
Come risparmiare al tuo matrimonio.

Smettere di lavorare?

Se sei convinto che per diventare ricco l’unico modo sia di ricevere una grossa eredità o di trovare il biglietto fortunato al Gratta e Vinci, “Ricco solo risparmiando” è un libro che dimostra che possedere grosse cifre in denaro non equivale a essere ricchi.

La ricchezza non dipende da quanto hai in banca, ma dalla capacità di generare sempre nuove entrate.

La differenza la fa lo stile di vita. Essere davvero agiati significa vivere in modo più consapevole, sapere come accumulare denaro, farlo fruttare al meglio e comprendere che la ricchezza dipende principalmente dalle scelte che si compiono ogni giorno.

Risparmia partendo dal caffè…

Se la ricchezza apparente è fatta di sfarzo, cose e servizi perlopiù inutili che comportano solo un dispendio incontrollato di denaro, quella vera agisce fuori dalle logiche del consumo di massa, non usa il denaro per fare colpo sugli altri, ma solo per ottenere altro denaro, possedimenti, investimenti e rendite automatiche.

“Ricco solo risparmiando” ti mostra come, con un normale stipendio, puoi risparmiare così tanto da accumulare cifre che poi, se messe a rendita nel modo giusto, creano guadagni continui.

Un percorso guidato ti permetterà di scegliere due diverse strategie di risparmio grazie alle quali, nell’arco di alcuni anni, una famiglia può tranquillamente arrivare a possedere più di 250.000 euro, da investire e trasformare in altro denaro.

Parola d’ordine: risparmiare al tuo matrimonio.

Sposarsi è il sogno di tutte le donne che per un giorno vogliono indossare l’abito bianco e vivere una favola con il loro futuro marito. Sposarsi risparmiando può essere possibile.

Nei giorni scorsi abbiamo parlato di come stilare un budget per le nozze sia uno dei passi da compiere prima di raggiungere il fatidico traguardo del “Si”.

Organizza la tua giornata con il metodo ABC.

Per mettere in pratica questo metodo prima di tutto devi creare una TO DO LIST ovvero una LISTA DI COSE DA FARE.

La LETTERA A : sono le cose da fare urgentemente.

La LETTERA B: sono le cose meno urgenti da fare e che quindi possono aspettare.

La LETTERA C: saranno le cose non fondamentali da fare rispetto alle priorità di OGGI.

fiori matrimonio Padova online
Risparmia acquistando online

Il vostro business plan.

Stilare un budget per il matrimonio, come già detto in precedenza è una delle prime cose da tenere in considerazione prima di organizzare il vostro wedding day, il giorno delle proprie nozze, con i tempi che corrono pianificare un “business plan” è fondamentale per non trovarsi al verde poi e rinunciare al vostro sogno.

Per l’occasione consiglio un Moleskine creato apposta per il vostro matrimonio, lo puoi trovare su Amazon.

Utilizzare solo fiori di stagione.

Per quel che riguarda l’allestimento di fiori per un matrimonio Low Cost consiglio di utilizzare fiori di stagione.

Ci si sposa sempre più tardi oppure ci si sposa prima con rito civile e poi si rinnova la promessa di matrimonio con rito religioso con bimbi a seguito ed è per questo che si opta sempre più per un matrimonio Low Cost anche se dicono recenti notizie che sono in aumento le richieste di prestiti bancari per sposarsi.

Per un matrimonio Low Cost i consigli possono essere i seguenti:

  • Utilizzate un gruppo WhatsApp o una mail per un annuncio di matrimonio digitale;
  • Utilizzate fiori di stagione o fiori economici che il vostro negozio di fiori vi saprà proporre (non utilizzate rose rosse se il matrimonio è a febbraio);
  • Create delle liste nozze d’accordo con il vostro fornitore (Agenzia Viaggi, Fotografo, etc..)
fiori online Padova
fiori online Padova

Calcolate le seguenti spese: abiti, fiori, musica, auto, foto, bomboniere

Calcolate inoltre che metà budget se ne va in location (ristoranti, ville, catering), mediamente gli invitati sono sopra il centinaio.

bouquet sposa con rose e tulipani bianchi

Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso.

Nelson Mandela

fiori chiesa a Padova con tonalità di rosa

Perchè non fare delle bomboniere con il fai-da-te o dei semplici inviti per il vostro matrimonio utilizzando cartoncini che le vostre stampanti possono supportare, utilizzate anche quella di riso o quella di cotone che potrete sempre trovare nelle migliori cartotecniche.

bambini alle nozze
bambini alle nozze

Compra solo ciò che puoi permetterti.

La stessa carta può essere utilizzata per le copertine dei libretti della cerimonia magari con scritte realizzate ad acquarello.

Composizioni di fiori bianco e arancio per un matrimonio a Sarmeola di Rubano
Composizioni di fiori bianco e arancio per un matrimonio a Sarmeola di Rubano

Risparmiare deve fare tendenza.

Oggi risparmiare deve fare tendenza, valorizzando tutto ciò che prima poteva essere “povero”.
Iniziate dal numero di invitati. Non invitare gli zii e cugini di secondo o terzo grado, invitate solo chi vi è più caro, per gli altri ci sono pur sempre i confetti.

Esistono location da sogni ( castelli, ville, etc…) oltre il servizio di catering paghi anche l’affitto giornaliero dell’ambiente.

Una location medievale
Una location medievale

Enoteche o agriturismo.

Esistono ristoranti, agriturismi, trattorie dove a metà prezzo avete un ricco menù, bevande incluse e magari anche dei giardini per le foto.

Gli abiti.

Per gli abiti, perchè prendere l’ultima collezione, quelle degli anni precedenti non vanno bene? Guardatevi attorno esistono altri posti dove vestiti “più datati” li troverete a minor prezzo.

Utilizzare solo fiori di stagione.

Si possono utilizzare anche piante di un certo tipo, oppure optare per certe composizioni di fiori che non siano solo rose ma lilium, anthurium e verdi di complemento.

Foto da condividere.

Per le foto del matrimonio, utilizzate i vostri amici, esistono poi siti internet specializzati in composizioni di album libro.

Viaggi di nozze on line.

Per il viaggio di nozze, rivolgetevi alle agenzie o on-line per un soggiorno low cost, se volete qualcosa in più perchè non creare una lista nozze?

Questi sono solo consigli, potete sempre creare una lista nozze dal tuo negozio di fiori, o dal fotografo, o per il vostro viaggio di nozze, e cosi via.

auto sposi con fiori tonalità di rosa

Si può iniziare dal numero di invitati.

Perchè invitare gli zii e cugini di secondo o terzo grado, invitate solo chi vi è più caro, per gli altri ci sono pur sempre i confetti.

Resistete alle tentazioni.

Esistono location da sogni ( castelli, ville, etc…) oltre il servizio di caterin paghi anche l’affitto giornaliero dell’ambiente.

Esistono ristoranti, agriturismi, trattorie dove a metà prezzo avete un ricco menù, bevande incluse.

Per gli abiti, perchè prendere l’ultima collezione, quelledegli anni precedenti non vanno bene?

L’investimento è quando sostieni un costo oggi per avere un beneficio domani.

Guardatevi attorno.

Guardatevi attorno esistono altri posti dove vestiti “più datati” li troverete a minor prezzo.

Per i fiori, perchè ricoprire ogni angolo o ogni cosa con fiori, fiori e ancora fiori? Si possono utilizzare anche piante di un certo tipo, oppure optare per certe composizioni di fiori che non siano rose, ma lilium, anthurium e verdi.

bouquet rose auto
bouquet rose auto

Per le foto del matrimonio, utilizzate i vostri amici, esistono poi siti internet specializzati in composizioni di album libro.

Tieni conto delle tue spese.

Prendi l’abitudine di tener conto delle tue uscite. Non sembra ma anche le piccole spese possono fare la differenza alla fine del mese e ti permetterà di capire su cosa e come risparmiare.

Per il viaggio di nozze, rivolgetevi alle agenzie o on-line per un soggiorno low cost, se volete qualcosa in più perchè non creare una lista nozze?

Perché non riesci a risparmiare?

Netflix € 7,99 al mese, pizza € 30 al mese, caffè € 30 al mese, ne aggiungo altre di spese o vi basta questo per capire come risparmiare?

Questi sono solo consigli, potete creare una lista nozze in fioreria, dal fotografo, al luogo del ricevimento, etc…

Se vi siete già sposati, come vi siete comportati? Fatemi sapere qui sotto.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica