Matrimonio in Casa Tormene

Matrimonio in Casa Tormene

Casa Tormene è una Villa per eventi e matrimoni a Padova, a Selvazzano Dentro.

Casa Tormene è una casa colonica fatta erigere agli inizi dell’800 dalla famiglia Tormene per ospitare i mezzadri che lavoravano i terreni circostanti.

matrimonio in Casa Tormene

Si trattava quindi di una fattoria dove avevano luogo tutte le produzioni agrarie e gli allevamenti. Il complesso comprendeva: il piano abitativo e la cucina, il granaio, la cantina di vinificazione, una stalla per le vacche, la stalla per i cavalli, il fienile, il pollaio e il porcile. Tutti questi locali erano inseriti  in modo da razionalizzare al massimo l’utilizzo dello spazio coperto.

Matrimonio tema Lavanda

Attorno alla casa si trovava un frutteto con amoli, peri e fichi e un ampio vigneto. All’abitazione era asservito un fondo di circa 15 ettari.

L’utilizzo mezzadrile proseguì fino al 1972, quando i mezzadri acquistarono una parte dei terreni ed edificarono una propria abitazione, separando la sfera abitativa da quella produttiva.

L’imponente casa rurale perse la propria funzione di fattoria polifunzionale e fu ridotta a semplice ricovero attrezzi. Il tempo e l’abbandono portarono lo stabile verso un lento degrado. Negli anni ’80 le condizioni erano ormai disastrose.

Il restauro dell’immobile ebbe inizio negli anni ’90 e proseguì lentamente, in diverse fasi. Si iniziò dal tetto, che fu dotato di un efficiente impianto fotovoltaico e si passò alla stalla ed all’abitativo.

fiori matrimonio Padova online

Il restauro è stato curato dai fratelli Anny, Patty e Giacomo Tormene, che prestarono particolare attenzione nel rispettare e recuperare gli elementi antichi e la struttura storica, salvando l’aspetto originario dell’opera. I lavori sono giunti a compimento nel 2014 con la realizzazione del bellissimo giardino e con l’arredamento della sala del camino con oggetti antichi, che in passato erano in uso alla casa e da mezzo secolo giacevano riposti nei bauli.

tavolo buffet matrimonio

Casa Tormene vive oggi un’epoca di rinnovato splendore, esibendo, con nobile sobrietà, il fascino della Vecchia Signora dell’Agricoltura.

tableau matrimonio aromatico

Nella sua veste di accogliente villa per eventi e matrimoni è diventata non solo il simbolo della famiglia Tormene, ma anche una testimonianza viva delle tradizioni agricole del Veneto, che appartiene alla memoria collettiva e per questo diventa non solo la casa della famiglia Tormene, ma la casa di tutti i suoi ospiti.

Qui potrete trovare i contatti:

Casa Tormene

Casa Tormene: via Vittorio Emanuele III, 40 – 35030 – Selvazzano Dentro (PD)

Villa Tormene Padova

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica