Idee per un matrimonio invernale

Se si pensa a qualche idea per un matrimonio invernale in stile eco-sostenibile, country-chic e che richiami il tepore caldo al riparo dal gelo esterno allora si può pensare di utilizzare come materiale decorativo principale la lana.

Vediamo qui di seguito come pianificare questo evento importante come quello del matrimonio in un periodo così gelido ma allo stesso tempo suggestivo come l’inverno… e come dice sempre il mio personaggio preferito del Trono di Spade – l’inverno sta arrivando.

fiori online Padova
fiori online Padova

Per rendere particolare tutto il kit cartaceo del matrimonio (annuncio, invito, menù etc..), contatteremo un’esperta nonnina che realizzerà per noi tutto il necessario utile a rivestire con eleganza e originalità le buste delle partecipazioni utilizzando la lana, le copertine dei menu nonché i libretti della cerimonia saranno un qualcosa di unico ve lo posso assicurare.

Oppure se siete appassionate di lavori ad uncinetto con la lana potreste in largo anticipo realizzarlo anche voi.

location matrimonio invernale
un paesaggio di un matrimonio invernale

Tutto quello che dovrete fare sarà procurarvi lana bianca e fornire alla nonnina o a voi stesse, le indicazioni su come procedere: le partecipazioni, color avorio, potranno essere chiuse, quindi, da una rosellina realizzata con la lana stessa; i menu della sala del banchetto di nozze verranno bordati con una piccola fettuccia di lana mentre la copertina del libretto della cerimonia potrà essere rivestita interamente con questo materiale.

idee per matrimonio invernale
idee per matrimonio invernale

Idee per i fiori? Semplice, basterà utilizzare la lana per rendere originale ogni composizione presente nel luogo della celebrazione nuziale e nel ricevimento.

I fiori.

Per quanto riguarda chiesa e comune ci preoccuperemo, quindi, di far adornare le corsie con dei drappeggi; su ognuna di esse, un esperto fiorista appunterà una rosa bianca e farà scivolare ad una cascata di gypsophila.

composizioni con sfere e lanterne
composizioni con sfere e lanterne

Sull’altare o sul tavolo del sindaco, poi, saranno poste delle composizioni ovali di rose bianche, helleborus e gypsophila, anche queste avvolte in una base particolare, costituita proprio da una striscia di lana bianca.

Sostanzialmente, la lana bianca sarà la protagonista di tutte le decorazioni: i centrotavola, ad esempio, costituiti semplicemente da helleborus, la avranno come base. Infine, il bouquet della sposa: creativo e originale, dovrà essere composto da rose bianche miste a rose di lana, realizzati su misura per l’evento.

matrimonio invernale

Il Tableau.

Dobbiamo realizzare un particolarissimo tableau mariage basato, proprio, sui diversi tipi di filati: lana merinos, angora, mohair, kid mohair, alpaca, cashmere, shetland, lambswool, cashwool e vicuna… e accanto ad ogni cartoncino su cui verranno stampati i nomi degli ospiti porremo, inoltre, un esempio dello specifico tessuto citato in precedenza.

Si possono usare anche lanterne per rendere suggestiva l’idea di un matrimonio invernale.

fiori matrimonio Padova online

Segnaposto.

Idee di segnaposto, ad ogni invitato troverà dei simpaticissimi pulcini rivestiti di lana, simbolo del fresco amore della coppia di sposi.

Guestbook.

Così come già nel corredo cartaceo, anche la copertina del guestbook nuziale potrà essere rivestita interamente di lana.

La torta nuziale, poi, sarà decorata con elementi tali da farla sembrare simile ad un vero e proprio caldo maglione appoggiato su più piani.

Idee bomboniere.


Nella fase finale della cerimonia, infine, gli sposi lasceranno ai loro ospiti un ricordo indelebile di questo evento: dei sacchettini di lana fatti sempre dalla nonnina, produzione artigianale contenente i confetti augurali del matrimonio.

Helleborus_ la rosa d'inverno
una pianta con un fiore che può andar bene anche per un matrimonio invernale

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica