Matrimonio a tavola nei colli euganei

Il Miravalle ad Arquà Petrarca

Tavolo sposi con fiori lilla
Tavolo sposi con fiori lilla, presso il ristorante Miravalle, nei Colli Euganei
Angolo confettata color lilla
Angolo confettata color lilla, presso il ristorante Miravalle, nei Colli Euganei

Una location fuori Padova.

I Colli Euganei, quanti di voi vi correranno in bici in mountain bike, quanti di voi da piccoli andavate con genitori e nonni alla ricerca di refrigerio magari anche in qualche trattoria a mangiare salumi o qualche piatto freddo (non si usavano condizionatori) si faceva una gita “fuori porta” in questo caso da Padova.

Chiesa di S. Sabino a Torreglia.

Esterno della Chiesa S.Sabino Torreglia
Esterno della Chiesa S.Sabino Torreglia nei colli Euganei

A tavola nei colli euganei per il vostro matrimonio dunque… si mangia e si beve bene e perché non abbinare anche un matrimonio a tema vino per il giorno più importante della vostra vita.

Matrimonio a tema vino
Tema ideale anche per chi decide di scegliere i Colli Euganei come location e ricevimento di matrimonio

Arquà Petrarca, Torreglia e Rovolon: tra borghi, vigne e verde.

Noi oggi vogliamo parlarvi di alcuni ristoranti, location per ricevimenti di nozze che abbiamo avuto modo di allestire per alcuni matrimoni in passato. Si va da Arquà Petrarca per arrivare a Torreglia fino a Rovolon.

cestino con girasoli e rose
cestino con girasoli e rose, un bel regalo anche per ufficio

Canzoniere.

Iniziamo dal Canzoniere posto nel cuore del Parco dei Colli Euganei è circondato da vegetazione locale e mediterranea: ulivi e pini marittimi, alberi da frutto, melograni, e vi soprenderà con i suoi colori in ogni stagione.

centrotavola sposi con rose cipria

Il Canzoniere.

Sopra un centrotavola per gli sposi e nella foto sotto centrotavola di rose per gli invitati al Canzoniere di Arquà Petrarca.

centrotavola invitati con rose cipria

Sotto alcune foto del terrazzo con vista sui colli. Sempre dal Canzoniere.

Matrimonio a tavola nei colli eugenei al Canzoniere
Matrimonio a tavola nei colli eugenei al Canzoniere
Matrimonio a tavola nei colli eugenei al Canzoniere
Matrimonio a tavola nei colli eugenei al Canzoniere
ristorante Canzoniere Arquà
Matrimonio a tavola nei colli eugenei al Canzoniere

Montegrande.

Il ristorante Montegrande invece vanta una strategica posizione geografica essendo immerso nel verde dei Colli Euganei apprezzati per la loro attività vitivinicola.

Colli di origine vulcanica, dolci e suggestivi non solo per le bellezze paesaggistiche ma anche per la valenza storico- artistica di questo territorio sede della cultura paleoveneta ed oggi conosciuto a livello internazionale per il bacino termale di Abano-Montegrotto.

Offerte online di fiori a Padova online
Offerte online di fiori a Padova online

Nelle immediate vicinanze meritano una visita il Castello di Valbona, la rocca di Este, la cinta muraria di Monselice famosa per il suo palio assieme a quello di Montagnana nonché il complesso benedettino dell’Abbazia di Praglia famosa per il restauro di libri antichi.

Villa Vescovi vicino la chiesa di S.Martino Luvigliano
Villa Vescovi vicino la chiesa di S.Martino Luvigliano

Luvigliano a Torreglia e Catajo a Battaglia Terme.

Vanno ricordate alcune ville venete come Villa Barbarigo ed il suo labirinto a Valsanzibio, Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, il Catajo di Battaglia senza dimenticare le costruzioni medioevali di Arquà Petrarca con la casa dell’illustre poeta.

giardino valsanzibio
giardino valsanzibio

Salendo lungo il colle che porta all’incantevole borgo di Arquà Petrarca, è facile raggiungere questo splendido ristorante fra il verde degli ulivi.

Val Pomaro.

Val Pomaro è un Ambiente elegante,  propone ricette di un tempo rivisitate usando prodotti propri come le verdure dell’orto, il vino, l’olio, i salumi, la pasta, il pane e i dolci, quotidianamente prodotti in sintonia con le stagionalità.

Il ristorante vi aspetta per le vostre giornate importanti, come matrimoni e feste nell’ampia sala, e cene a lume di candela riscaldate dal calore del caminetto in quella più piccola e interna.

Nel periodo estivo si può pranzare nella splendida terrazza.

foto matrimonio
Centrotavola al ristorante Al Contadino nei Colli Euganei
foto per matrimonio
Centrotavola al ristorante Al Contadino nei Colli Euganei

Da un’ antica casa colonica sorge, adagiata sul pianoro settentrionale del Monte Venda, la famiglia Ambrosi, agli inizi degli anni ottanta dopo un accurato restauro con l’ utilizzo di materiali vivi come il legno la trachite ed i mattoni, ha saputo creare un locale accogliente e raffinato.

Dal Contadino.

“Dal Contadino” nato originariamente come agriturismo era meta privilegiata delle città limitrofe; sapeva offrire una genuina gastronomia in connubio perfetto con il paesaggio dei colli Euganei.

Un passo importante è stato compiuto a metà degli anni novanta quando il locale da agriturismo diventa Ristorante.

Ciò ha permesso una migliore ricercatezza nell ‘ambito culinario ed una maggiore attenzione nella scelta delle materie prime.

Matrimonio a tavola nei colli euganei
Dal 2001 grazie ad un nuovo intervento il Ristorante si è dotato di nuovi spazi che gli hanno permesso di avvicinarsi a coloro che sceglievano il contesto collinare per festeggiare il giorno migliore della loro vita.
In estate, Relax, eleganza e intimità si fondono e accompagnano come un dolce sottofondo le vostre cene, immersi nella maestosa natura dei Colli. Vasti e curati gli spazi esterni, dedicati a chi, dopo il pranzo o la cena decide di fermarsi per godere del paesaggio.

La cucina soddisfa qualsiasi tipo d’esigenza culinaria, dalle pietanze tipiche della cucina Padovana a quelle più raffinate della cucina nazionale.

Così come la Trattoria alla Vigna a Torreglia propone il suo gustosissimo risotto con i funghi! Eccezionale!

matrimonio a tema bicicletta

Ai piedi dei Colli Euganei, con una splendida vista sul piccolo colle, dove è arroccata un’antica residenza chiamata “Al Castelletto”, sorge dal 1921 l’antica Trattoria da Taparo.

Un ambiente piacevole, familiare e molto curato, tutto è pensato per darvi il gusto di mangiare in un luogo accogliente ed elegante.

matrimonio a tema sportivo

La cucina che coniuga la tradizione con l’innovazione senza mai lasciarsi coinvolgere dagli eccessi di qualche moda passeggera.

Per le persone che sono sempre alla ricerca di nuovi sapori e per chiunque ami lasciarsi tentare dalle golosità della tavola, la nostra missione è soddisfare il più attento dei clienti e il più modesto dei commensali.

fiori matrimonio Padova online

Il Ristorante è situato in posizione ideale per tutte le stagioni pur essendo immerso nei verdi Colli Euganei. Durante il periodo estivo ci si trova a mangiare sotto il secolare glicine che copre gran parte del dehor creando un’atmosfera particolare.


Fuori si trova anche la nuova copertura in legno studiata per ospitare matrimoni, anniversari e feste per gruppi numerosi, circondati da un verde giardino e alberi ad alto fusto.


All’interno il locale lascia libera scelta tra la saletta privè per pranzare intimamente in una calda atmosfera rustica curata nei particolari assecondando i desideri dei clienti, e l’ampia sala arredata in stile classico.
Fiori freschi e gentilezza del personale sono il biglietto da visita dell’Antica Trattoria Taparo.

Fiori Padova online
 E il tuo matrimonio a tavola nei Colli Euganei dove si svolgerà? Qual’è stata la vostra esperienza e i consigli che potete dare ad altre coppie. Fatemelo sapere nei vostri commenti.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica