Matrimonio a tema cocktails

Continuate a leggere questo post per saperne di più su come organizzare il vostro matrimonio che abbia denominatore comune l’aperitivo preferito come uno spritz, un gin lemon o un Campari Orange.

Qui vi do il link per scoprire un enorme varietà di cocktail dalla A alla Z, per trarne ispirazione, buona ricerca!

Ci sono anche soluzioni analcoliche per bambini o astemi sul blog Casa di Vita di Despar vi lascio il link per delizioso estratto di melone, mela verde, pesca e carote.

Il manuale del Barman

Ti propongo il Manuale del Barman un libro che vi propone alcuni consigli su come realizzare cocktail degni del miglior barista!

È la bibbia del cultore di long e short drink, aperitivi, afterdinner e quant’altro può nascere dall’arte della miscelazione, con proposte anche di finger food, stuzzichini e veri e proprio piatti da abbinare. Il rito dell’aperitivo, è ormai parte del nostro costume, ma non è facile muoversi con disinvoltura fra i “grandi classici” (Negroni, Manhattan, Daiquiri…

calice martini per composizioni di fiori
Calice martini per composizioni di fiori per un matrimonio a tema cocktail

Se una cena formale in una sala da ballo imponente è fuori dal vostro budget di matrimonio, o semplicemente non ci si sente molto a proprio agio, potreste ridimensionare i fasti di un ricevimento tradizionale allineandolo nei tempi giusti con un elegante cocktail party o organizzando un ricevimento a buffet a tema cocktail tra un mojito e un nostrano spritz.

INTRATTIENI I TUOI AMICI

Vuoi creare deliziosi cocktail per i tuoi amici?

Questo è l’attrezzatura da barman di cui hai bisogno. Ti permetterà di creare velocemente e semplicemente anche i più complessi drink senza fare pasticci o miscelare malamente gli ingredienti.

Se vuoi lasciare i tuoi amici a bocca aperta con i tuoi drink – hai bisogno di questo set cocktail shaker.

I cubani, alcolisticamente parlando, hanno due padri: il Daiquiri e il Mojito, tutti e due naturalmente a base di rum e tutti e due apprezzati e resi famosi nel mondo dal premio Nobel per la letteratura Ernest Hemingway.

Ma se sulle origini del primo si rincorrono le più disparate leggende, l’inventore del Mojito sembra avere un nome e un cognome: Sir Francis Drake, il famigerato corsaro di sua maestà la regina Elisabetta I, uno dei primi uomini a compiere la circumnavigazione del globo.

Ricetta per un buon Mojito

La ricetta per un Mojito, magari all’Interspar vicino a casa vostra troverete tutto il necessario per prepararlo.

  • 4 cl di rum bianco
  • 3 cl di succo di lime fresco
  • 6 rametti di menta (meglio se hierbabuena)
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna bianco
  • Soda o acqua gasata
Matrimonio con petali di rosa
Centrotavola con calice Martini, peonie rosa, rose rosa e bianche

Per un antipasto… American Bar

Gli antipasti sono di solito la parte favorita degli ospiti della serata e includendo solo le tradizioni significative a voi, è possibile ospitare una celebrazione che renda il vostro matrimonio ancor meno pesante economicamente

Fiori Padova online
Centrotavola per nozze di smeraldo
Centrotavola per nozze di smeraldo su Calice Martini, anche per un matrimonio a tema cocktail sarebbe ideale
Fiore per calice spumante
Fiore per calice spumante
Centrotavola per nozze di smeraldo
Centrotavola per nozze di smeraldo
Centrotavola per nozze di smeraldo
Centrotavola per nozze di smeraldo

.
1. Potreste ospitare un cocktail party ovunque, in una galleria d’arte, ne tuo pub preferito, o una dimora storica. I fiori sono un tocco importante, considerate  il fiorista che vi aiuti a creare arrangiamenti. E anche se si sta gettando un ricevimento minimale, è una buona idea di fornire posti a sedere.

succulenta bianca in una lanterna
succulenta bianca in una lanterna
succulente in calice martini e sfere di natale
Succulente in calice martini e sfere di natale

Provvedete a persone anziane con tradizionali raggruppamenti di tavolo e sedia, e create delle isole di svago per i più piccoli.

Spritz Padova
Il bouquet Spritz per chi vuole regalare fiori in modo originale e simpatico a Padova

2. E’ il vostro matrimonio sentitevi liberi di andare sopra al tradizionale, mescolandovi con qualcosa di corto e civettuolo. Specificate quali  ospiti devono indossare il vostro tema di matrimonio (l’abito da cocktail è infallibile), e se hai una festa nuziale, tieni in considerazione di mettere il proprio tema di festa sugli abiti delle damigelle d’onore.

matrimonio urban style al Kofler Cafe
matrimonio urban style al Kofler Cafe
matrimonio urban style al Kofler Cafe
matrimonio urban style al Kofler Cafe
matrimonio urban style al Kofler Cafe
matrimonio urban style al Kofler Cafe
matrimonio urban style al Kofler Cafe
matrimonio urban style al Kofler Cafe

Invece di andare per un look identico, fate una scansione dei rotocalchi di moda per un colore che più amate, trasmettete la vostra scelta, e lasciate che i vostri che il vostro ospite scelga il proprio stile. Questo sarà fantastico nella foto di gruppo, consentendo la loro personalità.

matrimonio tema cocktails
matrimonio tema cocktails

3. Mettere in chiaro sull’invito che non sarà servito un pasto completo. “Unitevi a noi per cocktail e antipasti dopo la cerimonia”  ed è una spinta necessaria per forti bevitori che avrebbero altrimenti lo stomaco vuoto, ed eviterete così di trovarli in bagno o appesi a fare Tarzan sui lampadari. Prevedete di avere 8-12 diversi stuzzichini a rotazione (contate su ogni ospite i mangi sei per ora), e siate consapevoli di diversi gusti e le restrizioni dietetiche nella scelta antipasti. Una sezione di grandi formaggi di un bar crudo di ostriche, gamberi e vongole. Per quanto riguarda il drink, si può scegliere di fornire sia un bar completo o champagne, vino, e un cocktail d’autore.

4. Musica. Se volete una festa da ballo, un iPod è fuori discussione (anche se non c’è niente di sbagliato in questo), prenotate un DJ, o una band ma sarebbe probabilmente sopraffare la sede . Ritagliatevi un punto centrale anteriore per la pista da ballo, e apritelo per un’ora nei festeggiamenti. Oppure noleggiate un piccolo ensemble per suonare brani dal vivo in sottofondo; se si tratta di un trio jazz con un front man.

5. Per il Dolce scegliete le tradizioni che sentite giuste per voi. Dopo tutti quegli antipasti, un dolce tradizionale a più livelli potrebbe essere il perfetto contrappunto.

Se vi sposate in estate e non avete ancora idee per il tema del tableau e se siete sposi frizzanti e amanti dell’happy hour per voi l’idea giusta potrebbe essere un cocktail tableau!

fiori online padova
www.fioreriasarmeola.com

nomi sono tantissimi, dai più classici come la Pina Colada o il Cuba Libre, ai più popolari come lo Spritz o il Cosmopolitan, dai più dolci come Alexander e Capiroska ai più “strong” come Margarita o Gin Tonic fino agli analcolici, pieni di frutta e super dissetanti.
Il risultato sarà allegro e colorato. Potreste addirittura far realizzare una miniatura di ogni cocktail sia sul tableau che su ogni tavolo e magari servirne un piccolo assaggio ai vostri ospiti durante l’aperitivo di benvenuto.

E non potrà certo mancare a fine ricevimento l’angolo bar, dove tutti gli invitati potranno sperimentare il cocktail del proprio tavolo! Per un ricevimento estivo, magari all’aperto o meglio ancora sulla spiaggia, è un’idea originale e coinvolgente.

Scegli il tuo cocktail preferito come tema del tuo matrimonio. Mojito, martini, caipirina, una selezione mirata e uno spizzico di creatività possono fare del tuo cocktail un leitmotiv ideale per il ricevimento. I nomi dei cocktail come idee per i tavoli e tanti colori per rallegrare l’atmosfera della cerimonia.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica