Matrimonio a tema vegano

Matrimonio a tema vegano, un matrimonio alla moda in questi ultimi anni nel mondo degli sposi di tendenza.

Ultimamente è di gran moda tra i vip di Hollywood, in ordine di tempo le ultime due attrici che hanno deciso di fare un matrimonio con lo stile vegano sono Natalie Portman e Anne Hathaway.

VEGAN STYLE.

Il matrimonio vegano è l’ultima moda in materia di matrimonio vegetariano ed ecologico, ed è perfetto per gli sposi che sono sostenitori del rispetto ambientale e mi immagino anche piatti decorati con fiori commestibili.

Fiori in cucina.

L’uso in cucina dei fiori risale a migliaia di anni fa, essendo passato dalla civiltà cinese a quella greca e romana.

Molte culture li usano nelle loro ricette tradizionali, come i petali di rosa nelle preparazioni indiane.

In Italia è diffuso da anni, a parte quello notissimo dei fiori di zucca, l’uso della lavanda e dei fiori di tarassaco, come della calendula.

Qui troverete preparazioni che prevedono l’uso di moltissimi fiori, di cui forse non sospettavate un possibile utilizzo in cucina, ma che aggiungono sempre ai piatti colore e gusto.

Matrimonio a tema vegano
Matrimonio a tema vegano

Tutto il matrimonio sarà quindi in eco style, con tutti i dettagli provenienti da produzioni certificate o rigorosamente riciclate.

L’abito da sposa.

L’abito da sposa di solito è vintage o prestato, le fedi sono recuperi di gioielli antichi mentre il menù è a km 0 e ovviamente solo a base di vegetali.

Dal punto di vi sta alimentare la nostra cucina offre tantissime possibilità per rendere il menù vegano goloso e sfizioso.

AUTUNNO TEMPO DI MELE E PERE.

In autunno in Italia è tempo di nuovi raccolti, per le Mele abbiamo le Gala, le Golden, le Red Delicius, le Renetta e le Fuji.

Per quel che riguarda le Pere abbiamo le Williams Bianche o Rosse, le Abate o le Kaiser.

Abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.

UN MENU’ SFIZIOSO.

Se siete dei sostenitori di questa cultura alimentare non fatevi condizionare con tutti quelli che dicono che al matrimonio il banchetto di nozze deve essere tradizionale.
I vantaggi sono primo tra tutti la leggerezza, sicuramente al vostro matrimonio nessuno si lamenterà che il cibo era pesante, ma bensì altamente digeribile.

Gli antipasti possono essere a base di verdure, tortini, sformati, crostini, con varie mousse a base di legumi e verdure di stagione.

Primo piatto.

Per il primo via libera a paste fresche senza uova condite con il meglio della nostra produzione agricola: peperoni, zucchine, carote, melanzane, asparagi o per i più elaborati funghi e tartufi.

Secondi e contorni.

Per i secondi i contorni anche qui c’è l’imbarazzo della scelta con torte rustiche, insalate, patate (in Veneto abbiamo quelle di Rotzo) o purè di zucca e altre verdure di stagione.

E i dolci?

I dolci ovviamente saranno a base di frutta senza uova.
E’ ovvio che per essere sicuri che tutto sia perfetto è meglio per gli sposi che decidono di avventurarsi in un matrimonio vegano di rivolgersi a catering o banqueting specializzate in pietanze “cruelty-free”!


Voi che cosa ne pensate? Vi lascio un link con foto di un matrimonio a tema vegano http://www.floweraddicted.it/Jumaan-Luca

Per i drink ho pensato di utilizzare questa macchina Aicok Centrifuga Frutta e Verdura 800W Estrattore di Succo, 75mm centrifuga a bocca larga, Con Juice Jug e Spazzola di Pulizia per frutta e verdura Estrattore, Acciaio Inox per preparare ottimi drink vegetali per ogni esigenza.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica