Matrimonio a tema vino

Matrimonio a tema vino, idee e consigli per realizzare un matrimonio a tema enogastronimico.

L’Italia terra del vino e Vinitaly lo dimostra.

L’Italia è uno dei paesi che in quanto a cultura eni-gastronomica fa la parte del leone, vuoi per la pasta, vuoi per la pizza o per il vino, il nostro bel Paese oltre per l’arte si fa valere soprattutto per le delizie dei piatti che essa ci sa offrire.

Matrimoni a Padova
Fiori per matrimoni a Padova e provincia con Fioreria Sarmeola

Verona, in Fiera si svolge come ogni anno il Vinitaly famosissima esposizione internazionale che vede protagonista il vino un ottima occasione per vedere, degustare ed annotare sulla vostra agenda alcune idee per il vostro matrimonio a tema vino.

Bouquet che io ho chiamato nido fiorito
Bouquet che io ho chiamato nido fiorito con tonalità tra il lilla e il rosa

Colori a tema vino…

Bouquet che io ho chiamato nido fiorito
Bouquet che io ho chiamato nido fiorito
Matrimonio color lilla
Matrimonio color lilla
Tavolo sposi con fiori lilla
Tavolo sposi con fiori lilla

Idea per i nomi da assegnare ai vostri tavoli?

Ve ne propongo alcuni:

  • Amarone, Montepulciano, Chianti e altri nomi di vino.
  • Vini con Bollicine.
  • Vini per regione di provenienza.
orchidea in stile shabby chic
Una mini orchidea phalaenopsis con contenitore a forma di tinozza, un’idea anche come bomboniera di nozze

Vi voglio suggerire questo libro: Il manuale dell’abbinamento cibo-vino. Storia, tecniche di degustazione, ricette. Con esercitazioni e schede di analisi sensoriale 

Per tutti gli eno-appassionati o aspiranti sommelier dunque, che hanno deciso di sposarsi, abbiamo tema di matrimonio che fa per voi: il matrimonio a tema vino o enogastronomico.

Matrimonio a tema vino
Matrimonio a tema vino

Se una coppia sceglie il tema per le proprie nozze lo fa accomunando quelle che sono le passioni di lui con quelle di lei, gli interessi dunque che entrambi hanno, associano un colore, un film, una band, un libro, un viaggio, l’importante è che sia condiviso e che per la coppia rappresenti una passione comune.

composizione matrimonio con uva
Composizione matrimonio con uva e melograno
fiori matrimonio Padova online

Per il matrimonio a tema vino non importa che voi siate esperti degustatori, una coppia di grandi appassionati in materia, o semplicemente una coppia che ama trovarsi la sera nell’enoteca preferita degustando un buon calice di vino, magari dei nostri Colli Euganei con varie location per il vostro ricevimento, per rilassarsi dopo la giornata di lavoro, in ogni caso, con la cura dei giusti dettagli potrete realizzare un matrimonio a tema vino che lascerà i vostri ospiti stupiti e moderatamente allegri.

Centrotavola matrimonio color lilla
Centrotavola matrimonio color lilla con rose lilla, lisianthus lilla e un contrasto di rose bianche

Potete pensare anche ad un pullman per riaccompagnare a casa i vostri ospiti senza problemi con i punti della patente.

Fiori online a Padova

L’approccio nella cura dei particolari che servono a esaltare lo stile delle nozze, è il medesimo che seguireste per qualsiasi altro tema di nozze. Dovrete occuparvi dei colori da usare, i fiori da scegliere, gli addobbi, i segnaposto, le bomboniere e di tutti gli altri elementi che possono andare a richiamare il vostro evento a tema.

Cassetta di piante con bottiglia di vino per un anniversario di matrimonio
Cassetta di piante con bottiglia di vino per un anniversario di matrimonio

 I colori da utilizzare per un matrimonio a tema vino.

fiore occhiello lilla
Fiore occhiello lilla, un colore che può essere utilizzato per un matrimonio a tema vino.

I colori per un matrimonio a tema vino consigliati sono quelle che ricordano l’uva, le foglie di vite oppurre il vino stesso. Scegliamo quindi il verde, il viola (bordeaux), il bianco, il marsala, questi colori con le loro possibili sfumature abbinate.

bouquet sposa lilla

Location del matrimonio a tema vino

Se abbiamo scelto il tema vino, la location sarà semplice! Vigneticantine e agriturismi o cascine saranno i luoghi ideali per l’evento nuziale. Non solo quindi per il ricevimento ma anche per la cerimonia, queste location si prestano per questo genere di nozze, infatti potrete decidere di celebrare il rito nella cornice country chic di un vigneto per proseguire con il ricevimento presso la cantina o l’agriturismo vicini.

Idee bomboniere per un matrimonio a tema vino
Idee bomboniere per un matrimonio a tema vino

Se la giornata lo permette, potrete scegliere di allestire il banchetto proprio tra i filari del vigneto a contatto con la natura lasciandovi inebriare dai colori e dai profumi dell’uva magari a settembre.

matrimoni in agriturismo

Inviti e partecipazioni per matrimonio a tema vino

Per gli inviti e le partecipazioni di nozze ispiratevi dai colori dettati dal tema, quindi il viola, il verde, il bianco, il marsala, usatene uno o di più e utilizzatene per decorare buste e biglietti. In alternativa potrete giocare con le forme, che possono essere quelle delle bottiglie o dei grappoli d’uva o ancora, delle foglie di vite. Decorare gli inviti con delle foglie o dei piccoli tralci di vite sarebbe un’altra graziosa idea.

I fiori per un matrimonio a tema vino
matrimonio con calle

Per i fiori seguite prima di tutto i colori pensati per il tema. Potrete giocare con le varie combinazioni per quanto riguarda il bouquet e per tutti gli altri addobbi floreali. Oltre a focalizzare l’attenzione sulla scelta cromatica, potrete decidere di usare degli elementi specifici del tema, quindi introdurre nel bouquet o in altre decorazioni floreali, foglie di vite e perché no, piccoli grappoli d’uva.

bouquet da sposa con tonalità di rosa

Tableau de mariage a tema uva

Per il tableau de mariage è un altro degli elementi che si prestano alla personalizzazione a seconda dello stile del matrimonio. La creatività è ciò che conta di più e con cui è facile giocare. Un’idea per questo tema è creare un tableau assegnando a ogni tavolo il nome di un vino che amate come il Moscato, il Chianti e così via…

Idea segnaposto

Per i segnaposto ci sono moltissime idee che potranno soddisfare le vostre esigenze per il come dei tappi di sughero come segnaposto, oppure delle foglie di vite su cui scriverete il nome del vostro ospite.

Infine le bomboniere

In questo caso per le bomboniere di nozze non ci sono dubbi: un bottiglia di vino e per chi è astemio dell’Olio d’Oliva! Un’idea scontata ma una scelta perfettamente coerente con il tema e di certo sarà graditissima da parenti e amici. È possibile personalizzare le etichette per rendere uniche le vostre bomboniere con la vostra data di matrimonio e le vostre iniziali.

Vi regalo un link per la realizzazione di bomboniere personalizzate come possono essere queste bottiglie di vino per un matrimonio a tema!

Cin cin!!!

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica