Mercatini di Natale

La tradizione dei Mercatini di Natale ha origini assai antiche nella cultura centro-europea, sono molte le persone che organizzano pullman diretti ai mercatini in Austria e nel Nord Italia.

Mercatini di Natale
Mercatini di Natale

Le sue origini risalgono addirittura nel Medioevo, quando non esistevano supermercat o centri commerciali moderni e gli acquisti all’ingrosso avvenivano solo durante le grandi fiere e manifestazioni europee, organizzate in precisi momenti dell’anno, alcune in occasione di ricorrenze religiose come l’Avvento.

Mercatini di Natale
Mercatini di Natale

Uno dei primi mercati natalizi, il Mercato di San Nicola, risale al XIV secolo e si svolgeva in Germania e Alsazia. In particolar modo, il mercato di Dresda è il primo di cui ci sia rimasta una certificazione scritta, in un documento del 1434. Questa fiera, in origine probabilmente chiamata mercato di Natale, fu rinominata durante la Riforma protestante con il nome di mercato di Gesù Bambino, nome che ancora oggi viene dato a molti Mercatini di Natale tedeschi e austriaci. Altri antichi mercati con tradizione secolare sono quello di Salisburgo, sin dal 1570, e quello di Norimberga.

Fiori Padova online

Il Natale, fa parte del nostro DNA e visitare i Mercatini di Natale è diventata l’usanza per eccellenza nelle quattro settimane che portano verso la festa più amata. Famiglie, coppie, gruppi di amici, i Mercatini attirano sempre più visitatori per quel loro tipico sapore natalizio, che fa assaggiare in largo anticipo il Natale e ne prolunga così il clima magico che si viene a creare. Organizzare un viaggio ai Mercatini di Natale, rappresenta per sempre più appassionati un’occasione imperdibile per fare regali originali e unici o acquistare addobbi che in alcuni casi sono originali, unendo così lo shopping prenatalizio, che in città a volte è un po’ troppo frettoloso, ad una breve e rilassante vacanza. Dunque, un’ottima opportunità per godersi momenti di evasione dalla vita di tutti i giorni, ci si cala nel calore e nelle luci di stand e banchetti e, ci si stupisce di fronte allo spettacolo di suggestivi scenari imbiancati da nevicate notturne.

Piazza della Frutta
mercatino Natale Padova

Il successo dei Mercatini di Natale, è dovuta da una ricetta ideale, in cui gli immancabili ingredienti si mescolano alla perfezione: luoghi incantevoli e piazze luccicanti di colori, casette in legno addobbate e illuminate a tema, specialità gastronomiche del posto, artigianato vero e locale, fatto di decorazioni natalizie, giocattoli e manufatti in lana. E poi ci sono il folklore, la musica tipica, l’arte, la cultura e gli eventi di ogni genere che accompagnano i Mercatini e completano l’accoglienza delle località ospiti.

Piazza dei Signori - Natale a Padova
Da Piazza della Frutta si può accedere a Piazza dei Signori

Inoltre Natale è soprattutto la festa dei bambini, spesso ai più piccoli sono dedicati eventi specifici. A volte accanto alle bancarelle si possono trovare animazione, laboratori e animali da vedere ed accarezzare. In alcune città poi, gli eventi sono organizzati in modo sistematico, con appuntamenti fissi, come la comparsa di folletti e di Babbo Natale, Santa Claus o Santa Lucia per le strade del centro e tra i banchetti, o ancora come gli spettacoli teatrali.

mercatino di Natale sotto il Palazzo Della Ragione a Padova
mercatino di Natale sotto il Palazzo Della Ragione a Padova

Negli ultimi anni sono sempre più le località minori ad aver organizzato almeno un Mercatino di Natale, anche per un giorno soltanto. I Mercatini di Natale in Italia si trovano nelle grandi città d’arte, come BolognaFirenzeNapoliTorino e Verona, ma i più affascinanti e antichi sono sicuramente i Mercatini del Trentino Alto AdigeArco, Bolzano e Bressanone, Levico Terme, Merano, Trento e Vipiteno. Visitarli tutti è davvero un “culto” si trovano viaggi organizzati ai Mercatini di Natale del Trentino.

La loro particolarità è infatti la capacità di fondere insieme tradizioni italiane e nordiche, nel più tipico spirito mitteleuropeo. Per quanto riguarda il resto d’Europa, l’elenco è davvero lungo. Certamente i più vasti e noti Mercatini di Natale si trovano nelle grandi città tedesche e austriache, come Berlino, Innsbruck, Monaco, Norimberga, Stoccarda, Strasburgo, Salisburgo, Vienna, ma se ne trovano di famosi anche a Londra, Parigi, Praga, Zurigo e nei paesi scandinavi. Come avviene per l’Italia, anche nel resto del continente il fenomeno dei Mercatini si è diffuso non solo nei grandi centri ma in moltissimi borghi minori, a volte inaspettate bomboniere dal fascino irresistibile.

Vivere la magia di un Mercatino di Natale, che sia in piccoli borghi o in enormi piazze, è un’esperienza unica, in grado di lasciare emozioni indimenticabili al gusto, al tatto alla vista e all’orecchio, insomma indimenticabile in tutti i sensi.

 
 

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica