🎃👻🍬 Organizza il Tuo Halloween Dolcetto o Scherzetto 🍬👻🎃

Se stai cercando un modo spaventosamente divertente per celebrare Halloween, non cercare oltre! Ecco come puoi organizzare il tuo Halloween “dolcetto o scherzetto” che coinvolgerà amici, familiari e vicini di casa in un’atmosfera festosa e spaventosa.

📅 Data e Ora: Scegli la data perfetta per il tuo evento. Solitamente, la sera stessa di Halloween è il momento ideale, ma se preferisci un weekend vicino a Halloween, va bene. Stabilisci un orario per iniziare l’evento, come le 18:00 o le 19:00, in modo che ci sia ancora luce sufficiente per i giochi all’aperto.

🎭 Vestiti a Tema: Invita i partecipanti a venire vestiti a tema! Dalle classiche streghe e fantasmi ai personaggi di film horror o ai mostri mitici, c’è una vasta gamma di costumi tra cui scegliere. Non dimenticare di premiare il miglior costume!

🍭 Dolcetti per i Bambini: Prepara un tavolo con dolcetti per i bambini. Puoi includere caramelle, cioccolatini e biscotti a tema Halloween. Fai in modo che ogni partecipante possa prendere una quantità di dolci a sua scelta, magari in sacchetti di carta personalizzati.

🤪 Scherzi Spaventosi: Per aggiungere un tocco di suspense all’evento, organizza un’area con scherzi spaventosi. Questi possono includere scatole sorpresa tattili, ognuna con una sorpresa spaventosa al suo interno. Fai in modo che i partecipanti indovinino cosa c’è nella scatola senza guardarci dentro!

🎃 Jack-o’-lantern: Organizza un’attività per intagliare zucche Jack-o’-lantern. Metti a disposizione le zucche, gli strumenti per intaglio e lascia che tutti esprimano la loro creatività. Le zucche intagliate possono servire come decorazioni spaventose per l’evento.

📢 Annuncio Dolcetto o Scherzetto: Assicurati che tutti sappiano come funziona il “dolcetto o scherzetto”. I partecipanti possono bussare alle porte delle case o delle stanze, e chi le apre può scegliere se dare loro dei dolci o giocare uno scherzo leggero!

🎁 Premi e Riconoscimenti: Prepara premi per i vincitori dei giochi e i migliori costumi. Puoi avere premi simbolici, come medaglie fai-da-te o certificati spaventosi.

📸 Foto Ricordo: Assicurati di avere una zona per le foto, in modo che tutti possano immortalare i loro costumi spaventosi e i momenti divertenti dell’evento.

Ricorda che l’obiettivo principale è divertirsi e godersi l’atmosfera di Halloween. Assicurati di mettere in risalto la sicurezza, soprattutto se ci sono bambini coinvolti. Buon Halloween “dolcetto o scherzetto”! 🎃👻🍬

Hai organizzato il tuo Halloween da brividi con dolcetto o scherzetto? No, e che aspetti a decorare la tua casa a tema?

Una zucca per un videogioco che sto ideando utilizzando Unity

Le origini della festa in Irlanda con il Samhain.

Forse non tutti sanno che la festa di Halloween non nasce in America ma ha origini antichissime rintracciabili in Irlanda, quando la verde Erin era dominata dai Celti. Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico.

Fin dall’antichità la notte di Ognissanti è considerata un momento magico dell’anno, simbolicamente corrispondente all’apertura di una porta fra il mondo dei vivi e quello dei morti in Irlanda (Samhain o la notte delle Streghe), tanto da essere celebrata con nomi diversi in molti Paesi del mondo come il Messico di Coco.

Happy Halloween
Happy Halloween

Candele e lanterne.

Zucca di Halloween

Per sconfiggere il buio invernale che ogni sera diviene più cupo e freddo accendi qualche candela da lasciare sul davanzale, protetta da una lanterna o inserita in un bicchiere di vetro.

Twilight
Twilight, un bouquet di fiori colorati dedicati ad Halloween

Una luce beneaugurante per chi ritorna verso casa viene posta all’esterno del portone della vostra abitazione.

fiori online Padova
fiori online Padova

Accogliere i vostri ospiti.

Aperitivi e dolcetti a tema Halloween.

Se in occasione di Halloween organizzi una festa non possono mancare aperitivi e dolcetti a tema: ragnetti e spettri, spiedini da lasciare su invitanti vassoi appoggiati a un tavolo saranno un’idea anche per gestire meglio spazi ristretti.

Halloween ad Abano Terme a Padova

La cena a buffet lascia gli ospiti liberi di chiacchierare e crea un’atmosfera fluida.

fiori matrimonio Padova online

Ovviamente il must è una colonna sonora tipo Profondo Rosso che renda l’ambiente caldo e elettrizzante. L’ingrediente cult?

Fiori e zucche per decorare casa ad Halloween
Fiori e zucche per decorare casa ad Halloween
Fiori e zucche per decorare casa ad Halloween
Fiori e zucche per decorare casa ad Halloween

La zucca ed Halloween.

La zucca, da servire in tante tazzine da caffè corredati di cucchiaio: un piatto caldo gustoso come il risotto, perfetto per questa stagione.

zucca di Halloween
zucca di Halloween fuori dalla nostra fioreria a Padova

Se stai per organizzare la festa di Halloween basterà qualche piccolo accorgimento per rendere tutti felici e non spaventare i più piccini.

fiori e zucche

Prepara panini dolci, pizzette e qualche dolcetto delizioso ma al tempo stesso non troppo elaborato: per una volta la cena sarà all’insegna del puro divertimento.

Palloncini colorati e una caccia al tesoro, oltre a un trucca persone divertiranno persino gli adulti.

zucca per Halloween
visita il nostro sito ed ordina il nosto bouquet Orange

L’ideale sarebbe quella di avere una camera da letto da predisporre per il sonno dei piccoli ospiti. I bimbi godranno di uno spazio di silenzio, mentre mamma e papà chiacchierano ancora un po’ sino a notte fonda.

bouquet halloween
bouquet halloween

I trucchi del mestiere.

Se ti piacciono i trucchi per mascherarti acquista colori specifici e allestisci un tavolino dove adulti e bambini potranno passare a truccarsi da te: per i più piccoli basterà un piccolo ragno disegnato sulla guancia o un teschio, il divertimento sarà assicurato.

Ti serviranno la base bianca utilizzata nel trucco da clown, matite nere, viola e verde; rossetto nero, oltre al rosso per simulare l’effetto sangue.

Da non dimenticare i glitter, in grado di illuminare la festa.

centrotavola con zucca
centrotavola con zucca

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica