Organizzazione tavoli banchetto di nozze

Nell’organizzare un matrimonio si deve tener conto del Galateo, delle regole e delle etichette in tutti i suoi aspetti.

Di seguito ve ne riepiloghiamo alcuni.

Oggi parliamo di come sistemare sposi e invitati al proprio banchetto di nozze.

fiori matrimonio Padova online

 L’immagine classica di un banchetto di nozze è quello con tavole lunghe d’invitati, mentre lo sposo e la sposa condividono lo stesso tavolo (isolati), rispettivamente assieme a genitori e suoceri (eventualmente ci stanno anche i testimoni di nozze, ma non sempre, dipende sempre da voi).

Se, invece, volete evitare situazioni complicate (ad esempio i genitori di uno dei due sono separati), il consiglio è che lo sposo e la sposa occupino una tavola d’onore tutta per loro e prevedere due tavoli per i parenti stretti di ognuno dei due.

fiori online Padova
fiori online Padova

Per tutti gli altri, invece, seguite il vostro intuito:

  • Mix per età. Mescolate pure etài diverse. Di solito funziona bene. I più giovani restano più tranquilli e i più anziani si ringiovaniscono dalla vivacità che sprigionano gli ospiti più piccoli.
  • Numero ideale. Tavole da 6 o 8 persone cono quelle che vanno per la maggiore. Assicuratevi che ogni ospite conosca almeno una persona che siede al suo stesso tavolo.
  • Per coppie. Di solito, le coppie sono allo stesso tavolo ma non è obbligatorio che si siedano l’uno accanto all’altra. Su questo si può tranquillamente derogare.

Infine, in un giorno tanto carico di emozioni e un via e vai di persone che vi staranno attorno, optate per un tavolo a due solo per voi, non sarà una brutta idea. Vi permetterà di poter dedicare un po’ di tempo a voi due sposini. Non sarà per tutto il pasto, ma potrete ritagliarvi dei momenti a tu per tu e i vostri invitati di nozze capiranno senz’altro.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica