Visitare Padova e Prato della Valle

Visitare Padova e Prato della Valle, magari anche solo per la festa del Santo e non solo.

Visitare Padova e Prato della Valle è un ottima idea, continuate a leggere per sapere le curiosità legate a questa piazza, una delle più grandi d’Europa.

Lascio un link per acquistare una guida di Padova.

Padova
Padova e Prato della Valle

IL PRATO SENZA ERBA.

Padova si dice sia la città con il SANTO (S.Antonio) senza nome, il CAFFÈ senza porte (caffè Pedrocchi) e il PRATO senza erba… ovvero Prato della Valle, uno dei simboli di Padova, è una grande piazza a forma ellittica che, oltre ad essere la maggiore piazza padovana, è una delle più grandi d’Europa (88620 mq), seconda solo alla Piazza Rossa di Mosca.

Ma ora vi racconterò come visitare Padova e Prato della Valle magari anche con un paio di pattini in linea per chi è appassionato di pattinaggio.

spritz a Padova
spritz a Padova

IL LUNA PARK IN PRATO DELLA VALLE

Da Maggio a Giugno fino al giorno della Festa di S. Antonio tornerà in Prato della Valle il Luna Park nella zona adiacente a Santa Giustina, come nei miei ricordi d’infanzia, quando in spalla di mio papà ho ancora in mente la festa scudetto dell‘Inter dei record di Trap, Zenga e Bergomi… era il 1989…

Poi ho dovuto aspettare tanto per uno scudetto ed un triplete.

Cosplay Steam Punk
Cosplay Steam Punk presenti al BeComics in Prato della Valle a Padova
Cosplay Harry Potter
Cosplay Harry Potter presenti al BeComics in Prato della Valle a Padova
Cosplay Star Wars
Cosplay Star Wars presenti al BeComics in Prato della Valle a Padova

La piazza è in realtà un grande spazio monumentale caratterizzato da un’isola verde centrale, chiamata Isola Memmia, in onore del podestà che commissionò i lavori, circondata da un canale ornato da un doppio basamento di statue numerate di celebri personaggi del passato che secondo il progetto originario dovevano essere 88.
Oggi possiamo osservare, invece, solo 78 statue con 8 piedistalli sormontati da obelischi e 2 vuoti.

Quattro viali attraversano Prato della Valle su piccoli ponti, per poi incontrarsi al centro dell’isolotto dove vi si trova una fontana.

prato-della-Valle-Padova
Immagini di Prato della Valle dove a Ferragosto è tradizione vedere i fuochi d’artificio.

L’ispirazione è data dalla grande tradizione veneta del giardino patrizio; qui per la prima volta questo venne distolto dall’uso privato e proposto, secondo i concetti neoclassici, come soluzione urbanistica e qualificazione ambientale.

La storia di Prato della Valle

Fin dall’antichità questo enorme luogo  aperto ebbe funzioni economiche e ricreative.

In epoca romana fu sede di un vasto teatro, lo Zairo (nome anche di uno dei ristoranti più noti a Padova), delle cui fondamenta sono state rinvenute le tracce nel canale che circonda l’Isola Memmia, e di un circo per le corse dei cavalli.

Natale a Padova
Natale a Padova una foto di uno scorcio Sotto il Salone ovvero sotto il Palazzo della Ragione

Nell’epoca delle persecuzioni contro i primi cristiani, il circo fu utilizzato per i combattimenti. Qui furono martirizzati due dei quattro patroni della città, Santa Giustina e San Daniele.

Il Bo a Padova
Il Bo, la sede dell’ateneo Patavino – Università di Padova una delle più antiche in Italia

Nel Medioevo fu invece sede di fiere, giostre, feste pubbliche e gare, come le corse dei “sedioli”, una specie di biga tipicamente padovana o il “castello d’amore”, che si concludeva con la conquista delle belle ragazze da marito da parte di giovanotti venuti da tutto il Veneto (altro che San Valentino…).

Bouquet Prato della Valle
Bouquet di Fiori dedicato ad uno dei tanti simboli di Padova

La domenica delle Palme era anche il luogo tradizionale delle grandi assemblee “di tutti gli uomini liberi del Padovano” e già nel 1077 era luogo da “mercato” e due volte al mese aveva luogo il mercato degli animali. (la tradizione del sabato è rimasta ancora oggi)

Ad ottobre e a novembre si tenevano invece le due grandi fiere in onore dei Santi Patroni Giustina e Prosdocimo.

Spritz Padova
Il bouquet Spritz per chi vuole regalare fiori in modo originale e simpatico a Padova

Persino le più frequentate prediche di Sant’Antonio venivano tenute in Prato della Valle.

L’origine del nome.

Sebbene si trovasse a ridosso delle mura della città, continuò a mantenere per lungo tempo il suo aspetto paludoso e malsano, dovuto alla conformazione a catino del terreno, dove l’acqua ristagnava, tanto da assumere quell’aspetto di valle che spiega quindi il perché del nome di Prato della Valle.

Inoltre esso non era proprietà demaniale, ma dell’abbazia di S. Giustina che, durante la dominazione veneziana, non aveva i mezzi per la sua bonifica.

Tutti questi fattori, come pure la destinazione cimiteriale di una sua parte, contribuirono così a preservare la zona da radicali cambiamenti e a lasciarla a lungo non edificabile.

fiori online Padova
fiori online Padova

Poi venne Memmo

Il 14 febbraio (San Valentino a volte ritorna…) del 1767 il Senato Veneto dichiarò l’area di proprietà comunale contro le pretese dei monaci di Santa Giustina.

Qualche anno dopo, nel 1775, Andrea Memmo, patrizio veneziano illuminista, nominato Provveditore della Serenissima a Padova, con l’aiuto dell’abate Domenico Cerato, professore di architettura a Vicenza e Padova e progettista di diverse opere pubbliche a Padova e dintorni, valorizzò questo spazio mettendo in atto una radicale bonifica e creando una canalizzazione sotterranea destinata a far defluire le acque dell’anello centrale, che tuttora vediamo, valicato da 4 ponti, recingere una specie di grande aiuola circolare.

Secondo le cronache, per la realizzazione dell’isola Memmia, dei ponti e della canaletta bastarono 44 giorni e senza aggravio per l’erario in quanto Andrea Memmo usò anche il suo denaro. Il suo progetto, rimasto in parte incompiuto, è visibile in un’incisione su rame di Francesco Piranesi del 1785.

Sembra che Memmo avesse commissionato questa e altre rappresentazioni e le tenesse esposte a Palazzo Venezia, sede dell’ambasciata della Repubblica a Roma, nell’intento di ottenere il finanziamento per le statue ornamentali, proponendolo a persone notabili.

LE STATUE IN PRATO DELLA VALLE

Le statue su piedistallo che adornano la piazza, 38 lungo l’anello interno all’Isola Memmia e 40 lungo quello esterno, furono scolpite in pietra di Costozza tra il 1775 e il 1883 da diversi artisti.

Esse rappresentano i più illustri figli della città, padovani di nascita o d’adozione, e ricordano professori e studenti che onorarono la città e lo Studio padovano.

Solo gli spazi dell’ingresso ai quattro ponti furono riservati a personaggi politici, a Dogi e Papi.
La statua numero 44 rappresenta Andrea Memmo e fu innalzata due anni dopo la sua morte, nel 1794, ad opera del padovano Felice Chiereghin.

Valore artistico ha la numero 52 del giro interno, opera giovanile del celebre scultore Antonio Canova, di cui l’originale è oggi ai Musei Civici; essa rappresenta Giovanni Poleni, il matematico e fisico veneziano che a soli 25 anni fu insegnante di astronomia e fisica presso la nostra università.

ALCUNI PERSONAGGI RAFFIGURATI.

Tra le atre statue ricordiamo quelle di Antenore, Torquato Tasso, Pietro D’Abano, Andrea Mantegna, Ludovico Ariosto, Francesco Petrarca, Galileo Galilei, Giovanni Dondi dell’Orologio, Antonio Canova stesso e Antenore, che, secondo il mito, fu il fondatore di Padova.

L’idea del Memmo era quella di creare un nuovo centro commerciale cittadino (gli antipodi dei Centri Commerciali moderni), uno spazio adatto per fiere e manifestazioni.

Riuscì così a trasformare in pochissimo tempo il centro di Prato della Valle da palude malsana in luogo di mercati, spettacoli, incontri e di passeggio.

Chi di voi non ricorda negli anni ’80 il Festivalbar… ancora adesso qualche volta ci sono manifestazioni musicali abbinate all’arrivo della maratona del Santo oppure la notte di Ferragosto a vedere i fuochi d’artificio.

Di recente è stato restaurato il foro boario e aperto un Despar al suo interno.

Nell’isola Memmia furono così inizialmente allestiti padiglioni per dar vita ad un mercato, ma in seguito, al posto delle botteghe, furono piantati degli alberi che tanto hanno contribuito a dare un gusto tipicamente inglese alla piazza ma che al tempo stesso, per l’eterogeneità degli edifici che la circondano, così lontana dalla regolarità dell’edilizia inglese, l’hanno resa unica, originale e indimenticabile.

Il Prato della Valle oggi

Dopo l’Unità d’Italia, quest’area era stata ribattezzata Piazza Vittorio Emanuele II, ma è prevalso il nome storico o più semplicemente il Prato, come lo chiamano i padovani. Noto anche come “il prato senza erba”, a causa della carenza di erba dovuta alla presenza di troppi alberi, oggi è invece completamente erboso, poiché degli originali alberi ne è sopravvissuto solamente uno.

Mentre negli anni ’90 il Prato era afflitto da degrado, oggi tutta la piazza è completamente riqualificata ed ampiamente impiegata dai padovani per passeggiate o altro: in estate difatti la piazza è animata da molta gente che pattina con i roller, passeggia o studia, magari prendendo il sole, mangiando un gelato e suonando la chitarra seduti in gruppo.

Le sere d’estate il Prato ospita sempre numerosissimi ragazzi che vi si incontrano fino a tardi tra uno spritz ed un altro.

Ogni capodanno e ferragosto vengono organizzate in Prato feste con musica e fuochi artificiali; particolarmente apprezzati quelli ferragostani che registrano spettatori da tutto il Veneto.

LA LOGGIA AMULEA.

Di grande interesse sono alcuni monumenti che si affacciano sul Prato della Valle: la Basilica benedettina di Santa Giustina, la Loggia Amulea in stile neoclassico fatta costruire dal Comune di Padova per far assistere le persone eminenti e gli ospiti importanti alle feste e alle corse che si tenevano in Prato della Valle, e molti palazzi costruiti tra il Quattrocento e l’Ottocento.

Bouquet Spritz Padova
Fioreria Sarmeola dedica un bouquet allo Spritz

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica