La pianta di oggi: la Celosia

La pianta di oggi: la Celosia

Celosia
Celosia

Le Celosia, le piante conosciute come cresta di gallo e amaranto piumoso, sono molto coltivate in Europa per le spettacolari infiorescenze molto colorate.

pianta di Celosia

 

Il genere Celosia appartiene alla famiglia delle Amaranthaceae e comprende piante molto apprezzate per le loro infiorescenze molto vistose, colorate ed appariscenti che si ergono al di sopra delle foglie.

fiori online Padova
fiori online Padova


Sono piante originarie delle zone tropicali dell’Asia, dell’Africa e dell’America, annuali.

La Celosia è una pianta che ama la luce, il sole ed il caldo. Le temperature ottimali di coltivazione sono intorno ai 20-23°C per ottenere una abbondante fioritura e l’esposizione in pieno sole se allevate all’aperto. Dentro casa, vale la stessa regola ma attenzione che la pianta non riceva i raggi del sole filtrati dai vetri (durante la stagione più calda) che funzionando come delle lenti, rischierebbero di bruciare la pianta. Temperature inferiori a 15°C iniziano a creare problemi alla pianta.

fiori matrimonio Padova online

Nella regioni a clima temperato è una pianta che può essere coltivata con successo anche all’aperto per adornare aiuole e giardini.

Le Celosia non devono essere molto annaffiate: il terreno deve essere appena umido. Una annaffiatura eccessiva può facilmente far marcire le radici.

Attenzione a non lasciare ristagni idrici nel sottovaso in quanto questo creerebbe un ambiente asfittico per le radici della pianta che non è in alcun modo tollerato.

In considerazione del fatto che è una pianta di origine tropicale ama gli ambienti umidi pertanto è opportuno, durante la stagione calda, fare delle frequenti nebulizzazioni alla chioma, avendo cura di non bagnare i fiori ma solo le foglie. E’ preferibile che le irrigazioni alla chioma vengano fatte la mattina presto in modo che alla sera, tutte le parti della pianta siano ben asciutte.

La particolarità di alcune specie del genere (in particolare la Celosia plumosa), è che i fiori possono essere essiccati e mantengono per diverso tempo il loro colore. Se si desidera essiccarli occorre raccoglierli a piena maturazione e sistemarli in una stanza buia, ben aerata e capovolti. In questo modo nel giro di una settimana saranno secchi e potranno essere usati come decorazione. Per esperienza personale consiglio, una volta secchi, di spruzzare un po’ di lacca per capelli (o della colla spray) che mantiene i fiori più a lungo.

Il nome Celosia deriva dal greco keleos «ardente, fiammeggiante» per il colore delle infiorescenze.

 

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica