Piante in bulbo

Piante in bulbo come Amaryllis, narcisi, giacinti sono sempre un’ottima idea regalo, alcune volte anche profumate…

Cestino con bulbi di Narciso
Cestino con bulbi di Narciso

Piante in bulbo come Amaryllis, giacinti, narcisi possono essere ottimi eletti decorativi per abbellire la propria casa anche a Natale o in qualsiasi altra occasione, scopriamo di seguito come si può abbinare la pianta in bulbo al design di casa tua.

Piante in bulbo
Piante in bulbo

Le bulbose e le tuberose sono piante perenni, ovvero piante erbacee durature, in grado di svernare grazie ai loro organi di riserva sotterranei, mentre le parti superiori, quelle che danno origine ai fiori, muoiono prima della nuova germogliazione. Per questa loro caratteristica, sono chiamate anche geofite.

fiori online Padova
fiori online Padova

La particolarità di queste specie sono proprio gli organi di riserva molto ispessiti che consentono di resistere fuori del terreno anche per lunghi periodi.

bulbo narciso
Piante in bulbo, il narciso

Tale caratteristica permette alle bulbose e alle tuberose provenienti dai paesi mediterranei di svernare anche in ambienti con climi freddi.

fiori matrimonio Padova online

LE BULBOSE SONO PIANTE A FIORITURA PRECOCE

Le bulbose mostrano i loro colori prima che alberi e arbusti mettano le foglie, ne è esempio la fioritura contemporanea dei tulipani, dei narcisi e dei ciliegi ornamentali che rappresentano uno dei classici primaverili più tipici.

bulbo di Amaryllis
bulbo di Amaryllis confezionato per San Valentino

Tutte le piante bulbose e tuberose hanno specifici cicli vegetativi, in cui si alternano fasi di riposo a fasi di crescita e di fioritura. Le piante che fioriscono a inizio primavera vanno piantate in inverno, per le piante che fioriscono in primavera avanzata o in estate la piantumazione è prevista in autunno, le specie con fioritura estiva o autunnale vanno messe a dimora in primavera.

composizione con bulbi di giacinto per Natale o per l'inverno
composizione con bulbi di giacinto per Natale o per l’inverno

Le piante bulbose e le tuberose sono piante estremamente versatili; fioriscono dall’inizio della primavera fino all’estate inoltrata e comprendono numerose specie e varietà adatte a ogni tipo di giardino.

bulbi di giacinto

bulbi di giacinti in composizioni di vetro
bulbi di giacinti in composizioni di vetro
centrotavola con giacinti e cortecce di legno
centrotavola con giacinti e cortecce di legnobulbi di giacinti
giacinto
Piante colorate con bulbi fioriti di giacinto

Tuberi e bulbia riposo hanno spesso un aspetto dimesso: sono secchi e scuri, talvolta grinzosi, ed è quindi difficile immaginare lo splendore dei fiori che produrranno.

Le bulbose sono le piante più precoci della stagione, fioriscono già a partire dall’inizio di primavera. Spesso si mostrano sotto forma di piccoli germogli, come quelli degli iris nani e dei bucaneve, affrontando coraggiosamente neve e ghiaccio per spingersi verso la luce e il calore del sole.

Le bulbose e le tuberose, con le loro numerosissime specie e varietà, danno fiori in ogni periodo dell’anno, ed hanno conseguentemente caratteristiche differenti nelle sembianze e nei criteri colturali, per questo, per ogni giardino ci può essere la bulbosa adatta da coltivare.
Le bulbose in base alle differenze dei loro organi di riserva sotterranei possono essere distinte in piante con bulbo, con bulbo-tubero, con tubero, con radice tuberosa, con rizoma. Alle piante con bulbo appartengono tulipani, giacinti, narcisi e gigli; alle piante con bulbo-tubero appartengono i crochi, i gladioli e le fresie; alle piante con tubero appartengono ciclamini e anemoni; alle piante con radice tuberosa appartengono le dalie, i ranuncoli e le candele del deserto; in fine alle piante con rizoma appartengono i giaggioli.

 

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica