Il Pothos o Potos

Il genere Scindapsus (o come comunemente viene chiamato Pothos) comprede delle simpatiche piante sempreverdi, rampicanti che possono essere allevate in cesti sospesi per rallegrare le nostre case.

Il genere Scindapsus (o Epipremnun), meglio noto come Pothos o Potos, appartiene alla famiglia delle Araceaeed è originario delle isole Salomone. Comprende specie e varietà sempreverdi, molto apprezzate soprattutto per la loro facilità di coltivazione.

potos
potos

I Pothos, sono vegetali rampicanti che possono essere coltivati sia come piante ricadenti che come rampicanti se dotate di opportuno tutore.

Il Pothos sono provvisti di radici aeree che si sviluppano ai nodi dei fusti, foglie di un bel colore verde intenso, coriacee, lucide che presentano spesso delle screziature bianche, gialle o argentate.

Sono piante rampicanti che possono svilupparsi per diversi metri sia in altezza che in lunghezza. Qualora si desideri svilupparle in altezza è bene sistemare un tutore oppure si può lasciare la pianta pendere da un cestino sospeso

I Pothos sono piante che si adattano facilmente a tutti gli ambienti. Non hanno particolari esigente climatiche tanto che le temperature possono oscillare tra i 13 ed i 27 °C. Temono però le correnti d’aria fredda dalle quali vanno accuratamente protetti, specialmente durante la stagione fredda.

Amano la luce che favorisce la variegatura delle foglie ma non i raggi diretti del sole. Una scarsa luminosità farà perdere la screziatura delle foglie.

Per pulire le foglie del Pothos abbiate l’accortezza di farle periodicamente delle “docce”. Il modo più semplice è porre la pianta dentro la vasca da bagno e piegando la pianta in modo che l’acqua non arrivi al terreno, pulire le foglie con il getto della doccia e lasciare poi sgrondare ed asciugare le foglie.

Per garantire una buona umidità dell’ambiente nel quale si trova la pianta del Potos si può sistemare il vaso su un sottovaso dove avrete sistemato dell’argilla espansa dove sarà costantemente presente un filo d’acqua che evaporando garantirà un ambiente umido al vostro Pothos.

Attenzione che il vaso non sia a diretto contatto con l’acqua. Per il concime vi consiglio quello che trovate in questo link pratico per tutte le piante verdi.

Il nome del genere “Scindapsus” deriva dal greco “skindapsos = non identificato” per indicare una specie con un portamento simile all’edera ma che non era edera.

Il nome che comunemente in passato si dava a queste piante “Pothos”, in realtà è errato in quanto si riferisce a piante che non sono più coltivate. Oramai però questo nome le identifica pertanto i floricoltori continuano ad adottare questa terminologia.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica