Quale colore scegliere per il tuo matrimonio.

Vi voglio proporre questo libro: Il matrimonio perfetto: 20 segreti per organizzare una cerimonia impeccabile panificando tutto da soli.

Quale colore scegliere per il tuo matrimonio.
Quale colore scegliere per il tuo matrimonio.

I colori che hai scelto per il tuo grande giorno devono riflettere la tua personalità e il tuo stile.

È possibile creare un ambiente sofisticato o una via di fuga stravagante.

I colori possono influenzare stati d’animo e trasudano sensualità, intimità e giovinezza.

bouquet sposa con rose e lisianthus
Bouquet sposa con rose e lisianthus
bottoniera sposo con gerbera
Bottoniera sposo con gerbera
bouquet sposa con gerbere
bouquet sposa con gerbere
matrimonio bianco e verde con sfere
matrimonio bianco e verde con sfere
bottoniera arancio
bottoniera arancio

Con variazioni di buon gusto dal vivace al pastello al scintillante fino a opaca, i colori nel giorno delle nozze la dicono lunga su di voi e ciò che di più ti è caro.

Sia che scegli i tuoi colori preferiti per il tuo matrimonio o sia per selezionare tonalità che vanno di moda per quella stagione, abbiamo compilato una lista di scelte di colore per nozze abbinando a quello che dicono di te.

fiori matrimonio Padova online

Il nero: è una scelta conservativa, il nero integra quasi tutti i colori, in particolare tonalità più chiare. Dignitoso e misterioso, il nero denota sensualità e raffinatezza con un tocco moderno. Il nero è classico, non alla moda, alludendo a una sposa moderna.

Come una scelta opulenta, il nero è elegante e senza tempo.

Quale colore scegliere per il tuo matrimonio.
Quale colore scegliere per il tuo matrimonio.

Il bianco: simbolo di purezza e innocenza, ha forti connotazioni di giovanile e di perfezione. Aficionados bianchi cercano l’eccellenza e l’illuminazione, come la semplicità e il riconoscimento di gioie costanti. Il bianco è un colore glorioso  che denota un’anima candida o un nuovo inizio per coloro che cercano la serenità e la pace.

Fiori Padova online

Il rosso: passione, scelta romantica, il rosso è impulsivo. Raffigurato come zelante ed ambizioso, il rosso simboleggia l’amore e la rabbia.

Che si tratti di gioia, di festa, felicità e prosperità,il rosso provoca una risposta drammatica da entrambi i lati dello spettro emozionale.

Gli amanti del rosso tendono ad essere inquieti e ottimisti e andare avanti con le persone semplici di natura.

bouquet-roserosse

Il rosa: più morbido, è una scelta da ragazzina, il rosa è il lato più dolce del rosso.

Un colore delicato, il rosa rappresenta un cuore sensibile che è affettuoso e nutre.

La sposa circondata di rosa ha una grazia materna e compassionevole e il desiderio di protezione o di riparo.

bouquet sposa rose bianco e rosa

L’arancio: è la sposa spontanea e audace, le spose che scelgono l’arancione sono evidenziate in “grassetto”. Perché l’arancione è un colore allegro e di tendenza, gli appassionati dell’arancio tendono ad essere popolari, avere energia eccessiva e fanno parte di un grande circolo sociale. Da uno sfondo luminoso, felice ed esotico, ricchezza piccante, le spose che preferiscono l’arancio tendono ad essere senza paura e curiose, con un gusto per la vita.

centrotavola con lanterna, rose arancio e lisianthus
centrotavola con lanterna, rose arancio e lisianthus

Il giallo: è il colore di una giornata di sole, il giallo indica la felicità e la speranza. Trasuda calore e vitalità e di solito si è in possesso di un grande senso dell’umorismo, le persone che amano il giallo hanno uno spirito allegro e valori ottimistici. Si tende a guardare al futuro e sono persone intellettuali, creative e idealiste. Rappresenta l’illuminazione e la spiritualità, si presta come colore grande il giorno del matrimonio.

chiesa con girasoli e genziana
chiesa con girasoli e genziana

Il verde: sfumature verdi stanno a simboleggiare la vita, la freschezza, la natura e la fertilità. Una scelta comune per la sposa eco-friendly , ci tenete alla vostra salute e all’ambiente.

Un colore armonizzato ed equilibrato, il verde è una miscela di blu giallo caldo e freddo, proprio come i suoi ammiratori.

Un colore calmante e tranquillo, le spose che scelgono il verde sono affettuose, franche e responsabili.

Voi cercate la stabilità e l’equilibrio, ma rimanete fieramente di principio e raffinate.

bouquet verde

Il blu: è la sposa lenitiva, compassionevole e fresca, il blu è il colore della tranquillità e di canoni. Sono le spose intenzionali, introspettive, conservatrici e pazienti, che tendono a essere sensibili e sagge. Sereno e fresco, il blu indica partner che sono fedeli, ma richiedono una esistenza tranquilla e armoniosa. Da acqua ad un ombra di mezzanotte, il blu può essere morbido e dolce o forte e ardito.

matrimonio bianco e blu

Il viola: spesso associato con esponenti della nobiltà e di lusso, il viola è un colore passionale. La scelta di viola simboleggia dignità, di tolleranza e di valore. Gli amanti del violetta tendono ad essere non convenzionali e attenti, con una personalità poliedrica.

Centrotavola matrimonio color lilla
Centrotavola matrimonio color lilla con rose lilla, lisianthus lilla e un contrasto di rose bianche

Tollerante e spiritoso, i devoti del viola sono in grado di raggiungere posizioni autorevoli. Dalla lavanda luce agli appassionati di lilla, essi tendono ad essere affascinanti, brillanti e colti, per gli amanti del color melanzana sono creativi e di talento, il viola può essere provocatorio o dolce.

Matrimonio tema Lavanda

Il marrone: un naturale, colore neutro della terra, il marrone rappresenta genuinità e affidabilità. Simboleggia il comfort e la contentezza, marrone rappresenta l’onestà. Proprio per il giorno del matrimonio, il marrone è sinonimo di essere sostanziale, costante e responsabile. Dal cioccolato ricco al caffè scuro dal crema al morbido beige, questa tonalità di terra può essere intenso o pallido, drammatico o modesto.

corsia chiesa con lavanda

Le sinossi dei colori da noi elencati qui sopra non sono regole rigide o definizioni di carattere, ma sono concepiti come un indicatore di ciò che è importante per voi. Se si seleziona un arancio speziato per abbinare le foglie d’autunno che cadono o una rosa peonia, semplicemente perché è il tuo colore preferito, scegliete ciò che vi farà sentir bene con voi. La selezione dei colori che farete dovrà essere naturale indicativamente del vostro vero sé e del vostro stile innato.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica