3 idee per regalare ciclamini

 

Il vostro balcone resterà colorato per tutto l’inverno: basta scegliere piante e fiori invernali che non temono il freddo e  regaleranno fiori anche a dicembre!

Regalare ciclamini

Non pensate che il vostro balcone sia destinato a restare spoglio e grigio appena arrivano i primi freddi. Ci sono infatti delle piante invernali che vestiranno il vostro balcone di fiori, anche quando le temperature sono bassissime!

ciclamino bianco

ciclamini sono i più facili da curare e vi regaleranno moltissimi fiori rosa e rossi. Scoprite tutto quello che dovete sapere leggendo Ciclamini: quando piantarlo e come curarlo per un inverno fiorito!

fiori online Padova
fiori online Padova

Nel linguaggio dei fiori vuol dire diffidenza, perché nonostante la sua bellezza e i suoi presunti poteri magici, le sue radici contengono una minima quantità di veleno. Ma come si coltiva il ciclamino?

ciclamini e lanterne di cera
ciclamini e lanterne di cera

Volete che il vostro balcone sia rigoglioso e colorato? Il ciclamino è il fiore che fa per voi. Le sue gradazioni di colore variano dal bianco al viola, passado per le varie tonalità di rosa.

Regalare un ciclamino
Regalare un ciclamino
Cassetta di legno con piante autunnali
Cassetta di legno con piante autunnali

Il ciclamino è perfetto per l’inverno ed è facile da mantenere e coltivare.

ciclamini festa dei nonni
ciclamini

Se siete al vostro primo “esperimento” con i ciclamini, pensate di acquistarne uno già in vaso e imparate per questo primo ciclo dell’anno il suo mantenimento.

Questo “esperimento” vi sarà utile per comprendere come e con quali modalità questo bellissimo fiore va mantenuto.

composizioni con ciclamini
composizioni con ciclamini

Manuale del ciclamino.

Ci sono poche tecniche ma assolutamente da seguire se volete coltivare con successo il ciclamino.


La temperatura deve essere sempre sotto i quindici gradi, così evitare tutte le malattie a cui è soggetto; il terreno deve essere umido, ma non zuppo; per evitare le muffe annaffiatelo dal sottovaso.

Durante le gelate è bene che il ciclamino venga tenuto in casa, lontano però da fonti di calore. Infine, abbiate cura di rimuovere le foglie gialle e secche.

ciclamino festa dei Nonni

A fine inverno, riducete le annaffiature fino a far asciugare il terreno sempre tenendo d’occhio ed eliminando le foglie ingiallite.

Mettete da parte il vaso fino a metà dell’estate con un nuovo terriccio leggero e poi ricominciate ad annaffiare. Insomma, il ciclamino vi farà compagnia per tutto l’anno e se lo curerete bene durerà anni, anni ed anni.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica