Regalare fiori per l’8 marzo

Regalare fiori per l’8 marzo; ma che giorno è? Ma come non lo sai… non far finta di nulla, è la Festa della Donna.

I fiori gialli delle mimosa sono vivaci e allegri e sono diventati il simbolo della festa della donna. I fiori di mimosa hanno un significato ben preciso: prima di regalare un rametto di mimosa a una donna, leggete tutto quello che c’è da sapere.

La mimosa è una pianta importata in Europa all’inizio del XIX secolo: originaria dell’Australia, in Europa ha trovato il clima ideale per crescere e svilupparsi. I suoi rami sbocciano a fine inverno e con il loro colore giallo paglierino spezzano le tonalità di grigio dell’inverno per portare l’allegria e la freschezza della primavera.

fiori per 8 marzo

Per gli Indiani d’America i fiori della mimosa significano forza e femminilità. Non a caso quindi sia stato dichiarato il fiore simbolo della festa della donna l’8 marzo: non solo infatti fiorisce proprio in concomitanza di questa data, ma ha un significato in linea con la ricorrenza.

La mimosa venne scelta come fiore per commemorare le operaie morte durante un incendio nella fabbrica di New York in cui lavoravano. Il triste episodio avvenne proprio l’8 marzo del 1908.

fiori online Padova
fiori online Padova

Nel 1946 l’U.D.I (Unione Donne Italiane) scelse la mimosa come fiore perfetto per simboleggiare la festa della donna: è infatti un fiore che cresce spontaneamente in molte parti d’Italia, è economico ed è facile avere un rametto piccolo da porre alla camicetta o alla giacca.

Regalate dei fiori di mimosa a tutte le donne, loro sono sempre presenti nella nostra vita sin da quando nasciamo. Buon 8 marzo fiorito.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica