Simbologia del Crisantemo

Simbologia del Crisantemo

Il Crisantemo è un genere di piante angiosperme dicotiledoni dellafamiglia delle Asteraceae che comprende piante erbacee perenni o annuali, originarie di molte parti del mondo, dall’Europa alla Cina, con numerosi ibridi e varietà coltivati come piante ornamentali in floricoltura e nel giardinaggio.

piante crisantemi composizioni
piante crisantemi composizioni in stile shabby chic

Il nome in greco vuol dire “fiore d’oro”.

crisantemi gialli
crisantemi gialli


crisantemo verde
crisantemo verde

In Corea e in Cina è il Crisantemo è il fiore dei festeggiamenti mentre in Giappone è il fiore nazionale. La sua bellezza viene celebrata ogni anno dall’Imperatore che, in occasione della fioritura, apre al pubblico i giardini della Reggia, presentando le più recenti varietà a tutti gli invitati. In questi paesi, e in oriente in generale, il Crisantemo simboleggia la vita e si può trovare in diverse opere d’arte quali dipinti, opere letterarie e ricami e drappi.

fiori matrimonio Padova online

Il paese del Sol Levante è stato è stato il primo a creare un giardino dedicato esclusivamente alla coltivazione di Crisantemi.

fiori padova online

Ancora oggi, visitando il Giappone, se ne possono osservare alcuni molto belli.Crisantemo Bianco: Verità e dolore, un cuore sconsolato, sei un amico meraviglioso. Per molti paesi occidentali, e per la religione Cristiana in genere, il significato del Crisantemo è legato al concetto di morte. Nella gran parte dei paesi orientali, compresi Cina, Giappone e nei paesi anglosassoni è invece simbolo di gioia, vitalità e pace.

  • Crisantemo Giallo: Indica un amore trascurato
  • Crisantemo Rosso:  Significa “Ti Amo”

I crisantemi sono di diversi colori e forme vieni a scoprirlo da noi www.fioreriasarmeola.com
I crisantemi sono di diversi colori e forme vieni a scoprirlo da noi www.fioreriasarmeola.com

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica