Sposarsi con peonie

Con la primavera tornano protagoniste le PEONIE, uno dei fiori preferiti dalle nostre spose.

immagine peonie
Composizione con peonie bianche

La peonia è un fiore elegante, profumato e romantico. Arriva dal Giappone, dove è venerato come fiore portafortuna e propiziatore di matrimoni felici.

Sposarsi con peonie


In questi ultimi anni la Peonia sta avendo un tale successo che viene richiesta praticamente tutto l’anno, a livello di fiore per addobbi nuziali. Ricordatevi però del consiglio che noi fioristi di Fioreria Sarmeola andiamo sempre a ripetere agli sposi che si rivolgono a noi: scegliete FIORI DI STAGIONE per il vostro matrimonio per rimanere all’interno del vostro budget.

bouquet peonie bianche


Le peonie fioriscono in natura tra Aprile e Giugno: si possono far fiorire in altri periodi dell’anno, ma occorre un processo di forzatura e ibernazione della pianta. In pratica, se vi sposerete nei mesi più caldi dell’estate (Luglio e Agosto, ma a volte anche Settembre può essere un mese molto caldo) le peonie sono assolutamente sconsigliate, sia per i costi maggiori che dovrete sopportare, sia perché i fiori di peonia (costretti a fiorire contro-natura) si scioglieranno come la neve al sole nelle mani della sposa, con il rischio di fare davvero delle brutte figure!

Giugno per quanto riguarda la scelta della peonia si è rivelata davvero azzeccata. I fiori di peonia sono stati utilizzati per il bouquet della sposa, per gli addobbi in chiesa e per i bouquet delle damigelle. I fiori recisi reggono benissimo l’impatto della lunga e impegnativa giornata di nozze.

matrimonio con peonie rosa
centrotavola con calice Martini, peonie rosa, rose rosa e bianche

L’importanza dell’abbinamento del bouquet con l’abito della sposa

A prescindere dalla scelta dei fiori di stagione, uno dei problemi da affrontare per un fiorista è quello di abbinare perfettamente il bouquet all’abito della sposa. Il più delle volte è un problema facilmente risolvibile.

fiori matrimonio Padova online

Altre volte è più complicato e richiede una un’attenzione particolare: tutto dipende dallo stile dell’abito della sposa. Il “problema” può accadere quando si presenta un corpetto color grigio perla, così come la gonna presenta una nuances di colori che sfumava dal bianco al grigio perla. Come fiore principale è stata scelta la peonia bianca.

fiori online Padova
fiori online Padova

Ma come abbinare il bouquet al grigio perla del vestito? Premesso che, in natura, non esistono fiori grigi: l’unica soluzione era quella di puntare su fogliami con quelle tonalità di colori. Esclusi i fogliami esotici, che nulla hanno a che fare con le caratteristiche della peonia, una scelta scontata poteva essere quella dell’Eucalyptus, un fogliame che si presta ottimamente come fronda recisa, con tonalità di grigio che sarebbe perfetto abbinare con l’abito della sposa.

bouquet di peonie e rose rosse per anniversario dii matrimonio
bouquet di peonie e rose rosse per anniversario dii matrimonio

Ultimamente però tendiamo a sconsigliare le nostre spose sull’utilizzo dell’eucalipto nel bouquet: il suo aroma intenso, a volte davvero troppo intenso, può risultare fastidioso per qualche sposa. Per questo motivo tendiamo a non utilizzare il fogliame di eucalipto nei bouquets e, in generale, nelle decorazioni per un matrimonio.

bouquet peonie
un bouquet da sposa realizzato da www.fioreriasarmeola.com

La nostra scelta è caduta invece sulla Cineraria Marittima, una pianticella tipica dell’area del Mediterraneo. Al contrario del nome (funesto) la Cineraria presenta un bellissimo fogliame grigio argento vellutato che si abbina perfettamente con l’abito da sposa di quelle tonalità. Inoltre la Cineraria possiede un ottima resistenza a livello di fronda recisa, quindi può essere una valida alternativa ai soliti (e spesso costosi) fogliami che si utilizzano normalmente nei bouquet da sposa.

matrimonio fioreria sarmeola
www.fioreriasarmeola.com

Per i centrotavola si può mantenere lo stesso schema di colori utilizzato per gli addobbi in chiesa – il bianco e il fucsia – puntando questa volta su composizioni con fiori galleggianti di rose e ortensie, candeline e pietruzze colorate lilla-viola, così da riprendere i colori della sala dei ricevimenti di una villa che si è scelto.

bouquet sposa con peonie bianche


Un allestimento semplice ma d’effetto. A volte basta poco per creare un allestimento fine e elegante, aggiungiamo creatività e fantasia e il gioco è fatto.

peonie bianche
centrotavola per matrimonio con peonie bianche

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica