Sposi: 5 passi da fare per il giorno del vostro “si”

Sposi: 5 passi da fare per il giorno del vostro “si” ed arrivare sereni al matrimonio.

Il tuo Lui vi ha fatto la sua proposta di matrimonio, con tanto di anello di fidanzamento al dito magari come ha fatto Fedez alla Ferragni durante il concerto all’Arena di Verona? Segui questo post. ti accompagnerò fino al giorno del tuo matrimonio.

fiori matrimonio Padova online

La tua Lei invece guardando luccicare il suo anello al dito e con gli occhi lucidi ti ha detto di si?

Questo non è altro che il punto di partenza per il vostro giorno di nozze. Qui di seguito ti elencherò sinteticamente 5 passi fondamentali per realizzare il vostro sogno.

  1. Visitate fiere ed eventi.
  2. Budget.
  3. Documenti.
  4. Organizzazione.
  5. Lista nozze.

Visitate fiere ed eventi.

matrimonio a Padova

Questo è il primo passo, si comincia a frequentare fiere e manifestazioni che hanno a che fare con gli Sposi. Noi che siamo di Padova ne abbiamo una annuale che è “È sposi” presso la Fiera di Padova per info www.esposipadova.it

fiori online Padova
fiori online Padova

Altre fiere sono DIMMISI’ a Bassano del Grappa, Verona Sposi e Sposissimevolmente la fiera degli sposi di Stra. – VE.

Frequentare non vuol dire agire di impulso e accordarsi con il primo espositore che promette attraverso immagini di impatto, un matrimonio da favola. Prendete nota, muovetevi anche  usando successivamente internet, il prossimo passo sarà quello di stendere un budget per il vostro matrimonio.

Budget

Quanto si è disposti a spendere? Nozze low cost? Matrimonio alla Real Time?

Visti i tempi che corrono e visti i costi, smussare le spese nuziali è spesso necessario. Non ti diciamo di farti da solo le bomboniere, i fiori o le foto. Si può risparmiare è vero ma perchè non sostituire una normale lista nozze con una che adempia a “coprire” i vari servizi che ritieni più opportuni e soddisfacenti per tue esigenze?

Documenti

Dal primo Gennaio 2011 sono cambiate le disposizioni per le affissioni delle pubblicazioni di nozze. Si è passata dalla cartacea a quella on-line. Non tutti i comuni però sono aggiornati quindi informatevi sempre sulle disposizioni. Senza l’annuncio tramite pubblicazione non ci si può sposare.Bisogna recarsi all’Ufficio Matrimonio di stato civile del comune con i propri documenti d’identità. Non è obbligatorio andare entrambi, basta, infatti, anche uno solo dei fidanzati, con delega a eseguire le pubblicazioni su carta semplice firmata dalla persona assente e copia del documento di identità del delegante. Addirittura può andare una terza persona, con delega a eseguire le pubblicazioni firmata da entrambi i futuri sposi e copie dei documenti di identità dei deleganti.

Organizzazione

Consuma la tua agenda, pianifica gli appuntamenti le date, gli orari. A quando la prima prova dell’abito, a quando il sopralluogo del ricevimento, a quando l’appuntamento con il fiorista. Pianificare è importante per non trovarsi in situazioni di panico o di isterismi che non fanno altro che rovinare il tuo giorno più importante e soprattutto mettetevi un budget di spesa con un range minimo e massimo.

Lista nozze

Prima ne avevamo già parlato un po’, la lista nozze è indispensabile per evitare di ritrovarsi poi la casa popolata da servizi di piatti o bicchieri. Per alcuni sposi chiedere agli invitati di rivolgersi in determinati negozi specializzati non è sempre gradita, sembra di essere scortesi. D’altra parte gli invitati ti saranno grati per aver fatto risparmiare del tempo e dell’imbarazzo tipo (cosa vorranno? ce l’avranno già? ho pagato troppo poco?) e per aver speso meno di quanto preventivato (solitamente i prezzi dei prodotti in lista sono più vantaggiosi rispetto agli stessi fuori lista).

Tu ti stai già organizzando? Se si, come ti stai muovendo? Scrivi qui sotto nei commenti.

 

Precedente Il fiore di oggi: la Gerbera Successivo Il significato dei colori: il rosso