Un matrimonio ecologico

In un periodo nel quale il tema principale è il cambiamento climatico e paladina di questa battaglia è Greta Thunberg, oggi voglio parlarvi di come realizzare un matrimonio in stile green o eco-friendly.

In questo periodo su Sky Atlantic stanno trasmettendo Chernobyl, la ricostruzione fiction sul disastro nucleare di 30 anni fa, a testimoniare che è sempre l’uomo a distruggere ciò che la natura ci offre.

Scopriamo assieme qualcosa di più su questo eventuale tema eco sostenibile per il tuo giorno più importante della tua vita: il matrimonio.

3 secondo me sono i motivi per scegliere un matrimonio a tema ecologico e km 0:

Esposizione piante aromatiche
Esposizione piante aromatiche
  1. Si possono inviare gli inviti e le partecipazioni tramite mail risparmiando un bel po’ di carta;
  2. Si può scegliere un agriturismo o aziende agricole, come location a portata di mano che utilizzi il più possibile prodotti a km 0;
Idee bomboniere per un matrimonio a tema vino
Idee bomboniere per un matrimonio a tema vino
  • Potreste regalare come bomboniere prodotti provenienti dallo stesso agriturismo come: miele, vino, olio o confetture di vario tipo.
  • Ulivo bonsai in cassetta di legno
    Ulivo bonsai in cassetta di legno, un’idea di bomboniera per un matrimonio ecologico.

    Organizzare un matrimonio low cost

    Condividete poi questo post se vi è piaciuto o consigliatelo alle vostre amiche ancora indecise sulla loro organizzazione di matrimonio e nella quale un matrimonio in agriturismo potrebbe essere la giusta soluzione per le loro esigenze anche per quello che riguarda il budget.

    Basilico genovese, piccole piante aromatiche
    Basilico genovese, piccole piante aromatiche

    Un matrimonio ecologico o un matrimonio eco-friendly per chi ama la natura e rispetta l’ambiente, segui questo post per saperne di più su questo tema per celebrare il giorno più importante, un giorno da sposa.

    Un matrimonio ecologico
    Un matrimonio ecologico

    L’eco wedding o il matrimonio ecologico è una vera tendenza e sono tante le idee per colorare di verde (il pantone del 2017 è il Greenery) questo giorno così importante. Te lascio alcuni consigli e idee alcune, tu sei pronta a prendere appunti?

    Matrimoni a Padova
    Fiori per matrimoni a Padova e provincia con Fioreria Sarmeola

    Gli inviti

    Se gli inviti e le partecipazioni sono irrinunciabili sceglili solidali, in carta riciclata e decorati con materiali di recupero. Oppure, scegliete il virtuale come una mail o whatsapp. Realizzare un sito web con un blog oggi è facile, alla portata di tutti e decisamente ” a km 0”, per l’ambiente ma anche per il vostro budget.

    Partecipazioni e inviti: metodi e tempi per farli recapitare
    Partecipazioni e inviti: metodi e tempi per farli recapitare

    Tableau e segnaposti.

    Per il tableau e segnaposti dai slancio alla tua fantasia! Utilizza materiali naturali come erbe aromatiche, canapa, spago oppure oggetti di recupero come vecchie chiavi o cornici, o tazzine da caffè in ceramica… Ogni tema si presta ad essere personalizzato grazie all’originalità e  soprattutto alla sua sostenibilità. Un esempio è quello di indicare i posti a tavola con tante piccole piante grasse o succulente. Sono economiche, d’effetto e una volta finita la festa diventeranno un insolito pensierino ricordo per amici e parenti.

    succulente in stile Shabby Chic
    idee segnaposto con succulente

    Le decorazioni

    Per gli addobbi e decorazioni rivolgiti alla natura, ma attenzione a scegliere piante e fiori di stagione, meglio se di casa nostra e a KmZero. Prediligi quelli in vaso: non dureranno per sempre come il vostro amore ma dureranno decisamente più di un mazzo di fiori recisi!

    Kalanchoe e succulente centritavola natale
    Centrotavola per un ecologico con piante

    L’abito da sposa

    Per il tuo giorno più bello puoi essere bellissima ed ecosostenibile allo stesso tempo, senza rinunciare a nulla.

    Negli ultimi anni sono nati numerosi atelier che propongono abiti “etici”, in materiali naturali e green come la canapa, il cotone bio o la seta buretta.
    In alternativa una scelta di gran moda è il recupero di abiti vintage magari proprio quelli della nostra mamma o nonna): una volta riadattati diventano perfetti per i giorni nostri, conservando intatto il loro fascino.

    Il Bouquet da Sposa

    Non vuoi che il tuo adorato bouquet appassisca e diventi solo uno sbiadito ricordo? Usa le rose stabilizzate o fa seccare un bouquet da sposa di solo rose bianche.

    Il Ricevimento

    Per un pranzo o una cena davvero sostenibili scegli prima di tutto un posto vicino al luogo della cerimonia per non obbligare parenti e amici a lunghi spostamenti in automobile, anche un’agriturismo va più che bene.

    Il Menù

    Rigorosamente di stagione, meglio se a Km Zero. Molti agriturismi romantici e shabby-chic propongono gustosi piatti cucinati addirittura con ingredienti di propria produzione.

    Le bomboniere

    Scegli le bomboniere solidali o, perché no, quelle proposte da WWF.
    E se non vuoi rinunciare a un piccolo pensiero per i tuoi invitati che sia fatto con il cuore: un vasetto di marmellata o di miele bio, o ancora olio ed erbe aromatiche prodotte proprio nel luogo del ricevimento sono una scelta green, utile e intelligente.

    bomboniere battesimo con confezioni di miele
    bomboniere battesimo con confezioni di miele
    bomboniere battesimo con confezioni di miele
    bomboniere battesimo con confezioni di miele

    Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

    Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica