Una lista di cose da sapere per un matrimonio all’aperto.

panoramica di un ricevimento all’aperto

Sarò onesto, siamo a metà settembre e la temperatura sta via via scendendo ma mi è capitato e mi capiterà ancora di allestire ricevimenti all’aperto anche con 35° all’ombra!.

In ogni caso, in questa stagione ci trova a lavorare su un sacco di eventi all’aperto.

È sempre meglio non essere negativi, ma noi vogliamo sempre avere un piano di allestimento anche in caso di pioggia il che rende le nostre spose felici e tranquille.

Quindi, oltre a fare piani di emergenza, spendiamo un sacco di tempo a preparare per la creazione di ambienti confortevoli per i nostri ospiti che staranno fuori.

Ecco una ceck-list personale, di alcune delle cose che non devono mancare ad una grande festa all’aperto.

Fiori Padova online

Insetti.

Gli insetti sono sempre in cima alla mia lista in questi giorni, soprattutto perché ho una zanzara come animale domestico.

Ho una strana avversione per uccidere insetti, e più grandi sono i più difficilmente riesco ad eliminarli. 

La maggior parte delle persone non sono a loro agio nell’avere nello stesso habitat gli insetti.

Dunque questo è spesso una delle principali preoccupazioni quando stiamo progettando qualcosa all’aperto.

Per fortuna, ci sono molti modi  per proteggere in sicurezza la zona della vostra cerimonia, ricevimento tendato o in generale solo il banchetto nuziale all’aperto.

Se avete in programma qualcosa di enorme, un grande investimento è sempre nell’attrezzarsi di uno “Spray Barriera” che dura fino a 29 giorni per ogni volta che lo si usa.

Negli Stati Uniti costa circa 600 dollari … Sono sicuro che spazia a seconda della regione, ma ne è valsa la pena. Un’altra, l’opzione “naturale” è il Mister Mosquito!

Naturalmente, se si sta solo prendendo cura di una zona più piccola o semplicemente si vuole mantenere le cose in bilancio, c’è sempre la bella, (anche se non è così efficace) citronella in vaso di terracotta.

matrimonio con luci
Matrimonio con luci utilizzando lampadine nel giardino della vostra location

Mi piace questa idea:  da utilizzare come centrotavola! Quindi, molto carino!

fiori matrimonio Padova online

Sole e calore.

Anche se ho paura della pioggia, è altrettanto importante avere un piano per il sole e per il calore!

In particolare, se si sta avendo una cerimonia al di fuori: il tempo di attesa può essere brutale per gli ospiti.

Alcune considerazioni veloci: assicurarsi di avere un tavolo bevanda con bevande non alcoliche per mantenere idratati gli ospiti.

Matrimonio in Villa borromeo
Particolare di Location

L’ombreggiatura della location è sempre un punto a favore per un matrimonio di successo! Tutti conoscono gli ombrelloni, ma mi piace anche l’idea di creare un tettuccio parasole per gli ospiti nella parte posteriore dell’area di cerimonia.

Questo può essere  premuroso per i vostri ospiti più anziani che forse non possono prendere il sole!

Infine, e so che la gente in genere non pensa a questo, ma  l’abbigliamento dello staff.

Assicuratevi di chiedere al vostro catering per il matrimonio all’aperto cosa indossano i loro  dipendenti.  

Quello che è meno lussuoso è di vedere poveri camerieri grondanti di sudore. Chiedi se si può uscire a camicia bianca, e se il vostro evento è abbastanza casuale, forse anche il color cachi potrebbe essere un look estivo incantevole!

tableau matrimonio aromatico

3. Terreno.  Ricordate, anche se non piove il giorno dell’evento vero e proprio, gli elementi come rugiada e la pioggia del giorno precedente può creare del fango, affondando nel terreno.

Se ci si preoccupa di fare una tenda, ci si dovrebbe preoccupare del suolo: è bello che i vostri ospiti restino in un ambiente  ne secco durante l’evento, ma neanche seduti nel fango!

Controllare questo è premuroso per il buon esito del vostro matrimonio.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica