Villa Giulia a Stra

Villa Giulia a Stra

Il complesso di Villa Giulia a Stra è di origine cinquecentesca e nasce di proprietà della famiglia Balbi; nell’ottocento la proprietà della villa passa ai patrizi veneziani Morosini e nel secondo decennio del novecento all’arch. Gino Peressutti.

Villa Giulia a Stra

Noto per avere firmato il progetto di Cinecittà a Roma e per aver costruito a Padova i più bei fabbricati in stile floreale, ristrutturò villa e giardino creando quegli ambienti familiari e nel contempo aristocratici che oggi si possono apprezzare nella loro originale fisionomia e di cui le decorazioni murarie delle sale interne sono parti essenziali.

facciata-Villa-Giulia-Stra

L’edificio riproduce l’impianto classico della villa veneta (costruito da un corpo principale su tre piani con due saloni sovrapposti, da cui si diramano due ali laterali più basse destinate a stalle, fienili e dimora della servitù), ma l’arch. Peressutti, che si era formato a Vienna, reinventò per la dimora sua e della moglie Giulia gli spazi, le decorazioni e gli arredi tutt’ora presenti, realizzando Villa Giulia un singolare ed affascinante esempio di liberty.

facciata_Villa Giulia Stra

L’impianto progettuale del giardino è caratterizzato da simmetrie rigorose tuttora leggibili, tra alberi secolari, viali alberati e siepi di bosso che incorniciano le numerose sculture fedelmente aderenti all’impianto originario. Sul lato occidentale, simmetricamente opposta alla villa, la statua di Ercole e quattro colonne.

particolare_auto_epoca

Villa Giulia, con il suo splendido parco illuminato anche di sera, viene concessa in locazione, per brevi periodi di tempo (singole giornate, serate o al massimo, week end).

particolare_giardino-Villa Giulia

Più frequentemente, essa è stata utilizzata per lo svolgimento di ricevimenti, o cocktail, in occasione di matrimoni, battesimi, compleanni e anniversari. E’ stata utilizzata anche come sede di congressi scientifici e manifestazioni culturali.

fiori online Padova
fiori online Padova

Villa Giulia è conosciuta ed apprezzata da tutti i migliori ristoratori (società di catering) della zona di Padova e della Riviera del Brenta e questa circostanza ha garantito la massima semplicità nella fase dell’organizzazione e l’ottima riuscita degli eventi e anche noi di Fioreria Sarmeola abbiamo avuto modo di allestirla per i matrimoni.

 

Contatti per info su Villa Giulia Peressutti

Via Chiesa, 48
30039 San Pietro di Stra (Ve)
Tel. 049 502216

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica