Matrimonio a Villa Godi Piovene

Matrimonio a Villa Godi Piovene

Matrimonio a Villa Godi Piovene

Oggi parleremo di Villa Godi e di conseguenza anche fi matrimoni in Villa. Il paese di Sarmego, così come tutto il Vicentino, entrò nel dominio della “Serenissima” nel 1404. Nello stesso  secolo le più grandi famiglie nobili di Vicenza edificarono splendide ville nei loro possedimenti terrieri.

tavolo sposi Villa Godi Piovene
La Villa signorile non aveva il ruolo di sola residenza per la villeggiatura, ma rappresentava il centro amministrativo dei loro poderi. La nobile famiglia dei conti Godi, possedeva nel vicentino innumerevoli terreni : il paese di Favallina (in seguito Sarmego) era “l’ombelico” di questi.

villa GodiNel 1575 il conte Camillo Godi ereditava dal padre Pietro la Villa di Sarmego; la nipote di questi, Atalanta, sposò attorno al 1660 il conte Tomaso Piovene, bisnonno di Francesco, che ereditò la villa nel 1825 ed aggiunse al proprio cognome quello della moglie Elisabetta Porto Godi.

tavolo ospiti Villa Godi

Nel 1597, su disegno dell’architetto Vincenzo Scamozzi, l’attuale Villa Piovene. La semplicità architettonica che domina la costruzione nulla toglie alla maestosità della Fabbrica: tale austerità è la ricerca della semplicità voluta dallo stile di vita del conte Camillo e di suo padre Pietro.

villa Godi

fiori matrimonio Padova online

La pianta del corpo centrale risponde esattamente al progetto steso dall’architetto. Essa rientra nello schema consueto delle ville venete della prima metà del ‘500 ; un grande salone centrale di 180 mq. fiancheggiato da sei sale di circa 60 mq. ciascuna.

sala interna di Villa Godi per un matrimonio

 

Le due ali congiunte al corpo antico furono costruite alla fine del sec. XVIII. Dipende dalla Villa l’Oratorio detto “ la Favallina “ egregia testimonianza del ’600 vicentino, attribuita ad Antonio Pizzoccaro.

sala interna di Villa Godi per un matrimonio

 

La Villa si trova a 10 km da Vicenza e una mezzora da Padova, a brevissima distanza dai caselli autostradali di Vicenza-est e Grisignano di Zocco, a Sarmego di Grumolo delle Abbadesse ed è stata restaurata per ospitare riunioni culturali, meeting aziendali, convegni, sfilate di moda ma soprattutto matrimoni.

sala interna di Villa Godi per un matrimonio
Un vasto parco con alberi secolari di 25.000 mq. circonda la Villa conferendole grande fascino pur lasciando ampi spazi per eventi all’esterno; gli ampi portici delle barchesse, consentono riunioni estive. Ampio parcheggio interno.

sala interna di Villa Godi per un matrimonio

Il Matrimonio è uno dei momenti più importanti della vita.  Villa Godi Piovene, immersa nel verde della campagna e con il suo parco secolare è l’ambiente ideale dove realizzare il ricevimento dei Vostri sogni.

giardino Villa Godi

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica