Ville della Riviera del Brenta

Per chi vuole sposarsi in una delle numerose Ville della Riviera del Brenta, o almeno fare solo delle foto al loro interno, questo post fa al caso vostro.

Ville della Riviera del Brenta

Tra il `400 ed il `700, fino alla caduta della Repubblica di Venezia, vennero costruite ville ovunque sul territorio veneto. La Riviera del Brenta si trasformo` fino a quando non venne definita il prolungamento del Canal Grande.
E` un misto di contrade e di angoli verdi sorti lungo l`antico corso di un fiume che unisce Padova a Venezia.

fiori online Padova
fiori online Padova


Ideale prolungamento di Venezia in terraferma, quasi una dependance della citta` lagunare, la Riviera del Brenta ha vissuto dal Cinquecento al Settecento un periodo “rinascimentale” che l`ha trasformata in luogo privilegiato di villeggiatura dei ricchi patrizi veneziani.

fiori matrimonio Padova online

Sullo sfondo del fiume si sono costruite ville progettate e affrescate da maestri dell`arte italiana, visitate da artisti, papi, re, uomini di cultura; invidiate per la loro bellezza; vissute come dimore di campagna nelle quali celebrare il rito dei cortei acquei, delle cene sfarzose, delle feste fino all`alba.

Ricca dei fasti di questa civilta` la Riviera del Brenta si presenta tuttora con i giardini fioriti delle sue dimore nobili, con le ville aperte al pubblico, i riflessi acquei catturati dalle statue, i salici bagnati dalla corrente.

facciata-Villa-Giulia-Stra facciata_Villa Giulia Stra particolare_giardino-Villa Giulia
A far da contorno a questo patrimonio, un popolo che custodisce la tradizionale abitudine all`ospitalita`, il culto della gastronomia ittica, la dedizione all`artigianato, soprattutto quello calzaturiero.

villa pisani -labirinto
Partendo da Malcontenta, s`incontra subito la famosa Villa Foscari, progettata dal Palladio. Proseguendo si incontrano numerose altre ville e qui ne vengono nominate solo alcune tra le piu` conosciute: La Barchessa Valmarana, Villa Pisani e Villa Widmann.

Chi di voi non si è scattato foto in una di queste ville della Riviera del Brenta?

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica