Creatività in Cucina: 3 Idee per Centrotavola con Verdure che Delizieranno gli Ospiti

Introduzione:

La presentazione dei piatti è un aspetto importante durante una cena o un evento speciale. In questo post, vi presenteremo tre creative idee per centrotavola utilizzando verdure fresche. Queste composizioni uniche non solo aggiungeranno colore e stile alla vostra tavola, ma delizieranno anche gli ospiti con una combinazione di estetica e deliziosi ingredienti vegetali. Scopriamo insieme come creare centrotavola unici che saranno un successo sia per gli occhi che per il palato.

Contenuti principali:

  1. Cestino di verdure: Utilizzando un cestino di vimini o una ciotola rustica, riempite il centro con una varietà di verdure colorate tagliate a pezzi, come peperoni, pomodori ciliegia, cetrioli, carote baby e fagiolini. Aggiungete foglie di basilico fresco e qualche fiore commestibile per un tocco decorativo. Servite con una salsa o una maionese aromatizzata per accompagnare le verdure.
  2. Albero di verdure: Prendete un cono di polistirolo o una piramide di verdure a base stabile come cavolo cappuccio. Usate stuzzicadenti per fissare una varietà di verdure tagliate a fette, come cetrioli, peperoni, carote, zucchine e pomodori. Disponete le fette di verdura a spirale, partendo dalla base verso l’alto, creando un effetto a forma di albero. Decorate con foglie di prezzemolo o basilico per un tocco finale.
  3. Vassoio di crudités: Preparate un grande vassoio con diverse verdure tagliate a bastoncino come sedano, carote, peperoni, cetrioli e ravanelli. Organizzate le verdure su più livelli, creando un effetto di cascata. Accompagnate con una selezione di salse come hummus, salsa di yogurt o guacamole per un’esperienza di assaggio versatile.

Conclusioni:

I centrotavola con verdure possono essere un modo sorprendente e creativo per presentare i piatti e deliziare gli ospiti. Sia che scegliate un cestino di verdure, un albero di verdure o un vassoio di crudités, l’importante è lasciare spazio alla vostra creatività e giocare con colori e forme. Siate sicuri di utilizzare verdure fresche e di alta qualità per garantire una presentazione accattivante e un sapore delizioso. Sorprendete i vostri ospiti con queste idee per centrotavola uniche, trasformando la vostra tavola in un’esperienza culinaria memorabile.

3 centrotavola con verdura, chi lo dice che non si possono realizzare delle composizioni usando al posto dei fiori altri elementi vegetali, scopriamolo assieme.

Calle e lisianthus inseriti in vasi originali, ricavati da zucche e cespi di insalata Troca, Gentile, Scarola o Quercia.

In passato abbiamo parlato anche di un matrimonio a tema frutta, ricco di spunti per creare composizioni fresche anche e soprattutto in estate!

Zucchine, melanzane, fiori di zucca.

Per composizioni spiritose e sempre diverse, che rallegrano la tavola e anche il salotto… seguitemi per saperne di più tra una zucchina tonda e una melanzana striata.

In inverno proporrei dei centrotavola di verdura composto da radicchi rossi come il semilungo IGP di Verona o il tondo di Chioggia. Poi c’è il Tardivo di Treviso o la variegata di Castelfranco.

Si possono usare anche dei cespi di Troca, Gentile o Lattuga Romana con le loro forme e tonalità di verde.

Si può anche comporre un centrotavola con pinzimonio usando carote, sedano bianco e sedano verde.

3 centrotavola con verdura
3 centrotavola con verdura

Una composizione realizzata con le calle arancioni, alte ed eleganti e delicati lisianthus. I fiori, diversi per colore e altezza, sbucano da zucche e cespi di insalata, trasformati per l’occasione in vasi originali.

Per variare, al posto dei fiori, potete utilizzare qualche ramo a bacche che richiamino il colore della zucca.

Come contenitori, vanno bene anche cespi di radicchio o broccoli romani.

LA SPESA PER I CENTROTAVOLA
piccole zucche
sfera di maclura
lattuga
calle
lisianthus
provette di vetro

Staccate il picciolo dalle due zucchette e con un coltellino incidete la polpa a una profondità di circa 4 centimetri. Fate la stessa cosa con il cespo di lattuga. Inserite nei “vasi” vegetali così ottenuti le provette riempite d’acqua e la sfera di maclura e collocatevi i fiori.

Garofani screziati nei toni del viola, radicchio e borlotti freschi per una composizione di fiori e verdura che troverà posto su ogni tavola possono essere un’altra alternativa.

Avvolgete la spugna circolare con la foglia di aspidistra e legatela con un giro di spago.

Appoggiatevi i fagioli borlotti tutt’intorno, in verticale, fissateli con spilli da cucito e sigillateli con un altro giro di spago. Inserite infine i garofani recisi nella spugna bagnata, alternandoli con i cespi di radicchio.

Alternative:
– Al posto dei garofani, foglie di cavolo nero, cimette di cavolfiore o cavolini di Bruxelles.
– Qualche alternativa al “recinto”? Fagiolini verdi o carote sottili.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica