🌵💍 Matrimoni con Succulente 💍🌵

Siete pronti per un matrimonio unico e pieno di stile? Le succulente, con il loro fascino naturale e la loro bellezza unica, possono essere l’elemento perfetto per creare un matrimonio straordinario. Ecco tre idee per un matrimonio con succulente che vi farà innamorare!

  1. 🌿 Tema del Giardino del Deserto 🌵

Trasformate il vostro matrimonio in un incantevole giardino del deserto, con un tema ispirato alla natura delle succulente. Utilizzate colori neutri come il beige, il sabbia e il verde oliva per la decorazione. Creare un arcobaleno di succulente come centrotavola, accompagnate da candele per un tocco romantico. Utilizzate vasetti di terracotta e piccole pietre per decorare le tavole e i luoghi della cerimonia. Questo tema darà al vostro matrimonio un’atmosfera sofisticata e chic, con un tocco di rusticità.

  1. 🌺 Matrimonio Botanico con Succulente 🌿

Per chi ama il fascino delle piante e della natura, un matrimonio botanico con succulente sarà perfetto. Utilizzate le succulente per creare favolose decorazioni floreali, bouquet per la sposa e le damigelle, e persino come boutonnière per lo sposo e gli uomini d’onore. Scegliete un’ambientazione all’aperto, come un giardino o un parco, per un’esperienza più immersiva nella natura. Utilizzate anche foglie di eucalipto e altri elementi botanici per completare il look. Un matrimonio botanico con succulente sarà fresco e affascinante, perfetto per gli amanti della natura.

  1. 🏜️ Matrimonio del Sud-ovest 🌄

Se amate lo stile del sud-ovest, ispiratevi a questo tema per il vostro matrimonio con succulente. Utilizzate colori caldi e toni terrosi per la decorazione, con dettagli in legno e cuoio. Creare una composizione di cactus e succulente come centrotavola, abbinata a tovaglioli di lino grezzo e runner in iuta per un tocco rustico. Per il catering, considerate piatti ispirati alla cucina del sud-ovest, come tacos e nachos, e per il dessert, un gustoso cactus cake o dei cupcakes decorati con succulente in pasta di zucchero. Questo tema sarà perfetto per una cerimonia informale e divertente.

Con queste tre idee, potrete creare un matrimonio indimenticabile con le succulente al centro della scena. Esplorate la vostra creatività e lasciatevi ispirare dalla bellezza e dalla versatilità di queste straordinarie piante. Auguri per un matrimonio unico e memorabile! 🌸🌵💍

Echeverie o di altro genere oggi vi darò alcuni consigli utilizzando queste minuscole piante.

  • Succulente e bouquet da sposa
  • Succulente e centrotavola
  • Succulente e bomboniere

Succulente e bouquet da sposa

Bouquet da sposa con piante grasse in questi anni sta diventando una realtà a differenza di anni fa dove questa pianta era sottovalutata. Detto così sembra un’idea quasi folle, talmente originale e inaspettata da essere presa più come una burla che con serietà.

Matrimoni a Padova
Fiori per matrimoni a Padova e provincia con Fioreria Sarmeola

Per quanto possa sembrare strano, i bouquet con piante grasse sono una delle tendenze più in voga dello scorso anno e anche in questo che striamo trascorrendo.

3 idee di matrimonio con succulente
3 idee di matrimonio con succulente

Le piante succulente (non dobbiamo pensare per forza a cactus o ad altri esemplari con aculei, tipo l’euphorbia) si prestano molto bene ad essere usate nelle composizioni da cerimonia, grazie anche alla loro forma che, in molti casi, le fa assomigliare a un fiore con tanto di petali, come ad esempio le aeonium o le echeveria.

Si tratterebbe di un bouquet da sposa originale e molto alternativo, perfetto però per un matrimonio estivo e per una coppia dallo stile green. Un bouquet da sposa con piante grasse è l’ideale per nozze informali in cui gli sposi vogliono stupire e strabiliare gli ospiti con effetti speciali.

Ci sono varie modalità per inserire delle piante succulente nella composizione nuziale su cui tutti gli sguardi saranno puntati all’ingresso della sposa in chiesa la fase top della cerimonia.

Non tutto il bouquet deve essere composto esclusivamente da piante grasse: queste infatti si possono abbinare a fiori di colori e forme contrastanti, come i ranuncoli, sancarlini, lisianthus o le dalie, oppure rose ramificate e peonie. Se poi le foglie delle succulente sono verdi-azzurre, saranno perfetti i fiori dai colori tenui, pastello o polverosi, come il rosa antico o il cipria.

Succulente e centrotavola

Ai centrotavola e ai segnaposti vintage, fino alle decorazioni per le panche in chiesa o per la torta nuziale oppure, ma questo sarebbe un tocco di originalità non adatto a tutte le spose, usare una pianta grassa a forma di fiore può rendere speciale la location.

Centrotavola con succulente
Centrotavola con succulente
Centrotavola con succulente
Centrotavola con succulente

Succulente e bomboniere

Al bouquet di piante grasse, inoltre, si possono abbinare tantissime decorazioni sparse un po’ per tutte le location della celebrazione: dalle più classiche bomboniere con piante succulente. Le echeverie si prestano molto come idee regalo.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica