3 modi di farsi portare i doni: Babbo Natale, San Nicola o Santa Claus.

1. Babbo Natale: La Tradizione Americana

In molte culture di lingua inglese, il personaggio principale associato ai doni natalizi è Babbo Natale. Vestito di rosso e bianco, con la sua folta barba bianca e il celebre sacco di regali, Babbo Natale è solito scendere giù per il camino nella notte della vigilia di Natale per portare regali ai bambini buoni. Questa tradizione è particolarmente diffusa negli Stati Uniti e in altre regioni influenzate dalla cultura americana.

2. San Nicola: La Tradizione Europea

In molte parti dell’Europa, la figura centrale dei doni natalizi è San Nicola. La sua festa, celebrata il 6 dicembre, coinvolge spesso la consegna di regali ai bambini. In alcune regioni, San Nicola viene accompagnato da Krampus, una figura più oscura che punisce i bambini cattivi. La tradizione di San Nicola è particolarmente radicata in paesi come Germania, Olanda, Belgio e altre nazioni europee.

3. Santa Claus: Una Fusione di Tradizioni

Santa Claus, spesso utilizzato come sinonimo di Babbo Natale, è in realtà una figura che deriva dalla fusione di diverse tradizioni. Il personaggio moderno di Santa Claus ha le sue radici nelle leggende di San Nicola, ma è stato ampiamente influenzato dalla cultura americana e da varie tradizioni europee. Santa Claus è spesso ritratto come un uomo allegro con vestiti rossi e bianchi, simile a Babbo Natale, e giunge in slitta trainata da renne. La sua popolarità è diffusa in tutto il mondo, con diverse culture che lo adottano e lo incorporano nelle loro celebrazioni natalizie.

In definitiva, la scelta tra Babbo Natale, San Nicola o Santa Claus dipende spesso dalla tradizione culturale della regione in cui ci si trova, ma tutte e tre le figure condividono l’obiettivo di portare gioia e doni durante la festa di Natale.

Babbo Natale un sogno per grandi e piccini.

I bambini credono a Babbo Natale e forse dovremmo cominciare anche noi! Vediamo assieme le origini di Babbo Natale nel corso dei secoli.

centrotavola BABBO NATALE
centrotavola Santa Claus
Centrotavola Babbo Natale
Centrotavola fatto portare nelle vostre case da Babbo Natale in persona.
centrotavola Santa Claus
Centrotavola Santa Claus
centrotavola Santa Claus
Centrotavola Santa Claus
centrotavola Santa Claus
centrotavola Santa Claus
centrotavola Santa Claus
centrotavola Santa Claus

Abbiamo detto 3 modi di farsi portare i doni natalizi, si ma da chi?

Composizione di succulente per Natale
Composizione di succulente con orchidea per Natale
Composizione di succulente per Natale
Composizione di succulente per Natale
Bolla in vetro regalo Natale
Bolla in vetro con pini e neve sintetica, una succulenta per un Natale Total White

San Nicola e Santa Claus i suoi precursori.

Da Babbo Natale, da San Nicola o da Santa Claus… e se in realtà queste tre figure legate alla tradizione natalizia fossero la stessa persona?

Fiori Padova online

Oggi ci occuperemo non di fiori, nemmeno di piante ma di personaggi pubblici, oggi guardando il calendario vi accorgerete che è San Nicola Vescovo.

Idee fiorite, il blog di Fioreria Sarmeola, aveva già postato un dossier vero e proprio sulla vera storia di Babbo Natale.

BABBO NATALE O GRINCH?

Il Grinch il film d’animazione che parla di un altro personaggio “leggendario” del Natale.

BABBO NATALE NELLA ROMA ANTICA.

Tutto inizia fra il 243 e 366 dopo Cristo, quando nell’antica Roma imperiale, amici e parenti si scambiarono le prime “stranae” per festeggiare il “dies natalis“.

3 modi di farsi portare i doni: Babbo Natale, San Nicola o Santa Claus
3 modi di farsi portare i doni: Babbo Natale, San Nicola o Santa Claus

Nell’antichità…

Oltre gli auguri di buona salute, si accompagnarono ricchi cesti di frutta e dolci, e poi doni di ogni tipo, perché la nascita di Gesù e, insieme, l’anniversario dell’ascesa al trono dell’Imperatore, divenissero il simbolo di una prosperità che avrebbe dovuto protrarsi per tutto l’anno.

fiori matrimonio Padova online

Nell’800.

Dopo parecchi secoli ed un giorno del 1800, il rito trovò la sua personificazione in un forte vecchio giocherellone dalla barba bianca, residente al Polo Nord dove, secondo la tradizione, aiutato da numerosi gnomi costruirebbe dei giocattoli da distribuire come doni durante la notte di Natale, con l’ausilio di una slitta trainata da renne con il potere di volare e passando attraverso i camini delle case.

Questi non è altro che Babbo Natale!

Auguri Natale fioreria sarmeola

Raggiunta un’età adolescenziale, veniamo a conoscenza di una spiacevole realtà: Babbo Natale altro non è che un personaggio fantastico per quel che riguarda le persone adulte.

L’affermazione non è del tutto vera. Babbo Natale, o almeno un personaggio molto simile è esistito davvero anche per le persone più grandi; si tratta di San Nicola.

ghirlande natale
ghirlande natale

San Nicola,

San Nicola è nato a Patara, in Turchia, da una ricca famiglia, diventato vescovo di Myra, in Lycia, nel IV secolo e si disse partecipò al Concilio di Nicea nel 325. Quando morì le sue spoglie, o le presunte tali, vennero deposte a Myra fino al 1087. In quest’anno infatti vennero trafugate da un gruppo di cavalieri italiani travestiti da mercanti e portate a Bari dove sono tutt’ora conservate e di cui divenne il santo protettore.

gufo o civetta Natale
gufo o civetta Natale

Si diffusero numerosissime leggende su San Nicola.

Una tra le più famose e confermata da Dante nel Purgatorio (XX, 31-33) è quella delle tre giovani poverissime destinate alla prostituzione.

Nicola, addolorato dal pianto e commosso dalle preghiere di un nobiluomo impossibilitato a sposare le sue tre figlie perché caduto in miseria, decise di intervenire lanciando per tre notti consecutive, attraverso una finestra sempre aperta dal vecchio castello, i tre sacchi di monete che avrebbero costituito la dote delle ragazze. La prima e la seconda notte le cose andarono come stabilito.

Tuttavia la terza notte San Nicola trovò la finestra inspiegabilmente chiusa.

renna natale
renna natale

Deciso a mantenere comunque fede al suo proposito, il vecchio dalla lunga barba bianca si arrampicò così sui tetti e gettò il sacchetto di monete attraverso il camino, dov’erano appese le calze ad asciugare, facendo la felicità del nobiluomo e delle sue tre figlie.

In versioni successive, forse modificate per poter essere raccontate ai bambini a scopo educativo, Nicola regalava cibo alle famiglie meno agiate facendolo anonimamente passare attraverso i camini o le loro finestre.

In ogno caso San Nicola divenne nella fantasia popolare “portatore di doni“, compito eseguito grazie ad un asinello nella notte del 6 dicembre (S. Nicola, appunto) o addirittura nella notte di Natale.

In Olanda.

Il nome olandese del santo, Sinter Klass, venne importato in America dagli immigrati come Santa Claus, la cui traduzione in italiano è solitamente Babbo Natale.

Oggi, però, Babbo Natale ha perso ogni connotazione religiosa e grazie all’inventiva dei pubblicitari di una nota bevanda, la CocaCola, statunitense divenne il vecchietto vestito di rosso che conosciamo.

E se volete che noi di Fioreria Sarmeola ci tramutassimo in piccoli aiutanti di Babbo Natale per consegne di doni natalizi a Padova e provincia perchè non fare il vostro ordine anticipatamente qui su www.fioreriasarmeola.com

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica