3 modi per regalare peonie

immagine peonie
Composizione con peonie bianche

3 motivi per regalare peonie ve le propongo di seguito nel nostro post, continua a leggere alcuni consigli su come accostare questo profumatissimo fiore con altri come rose o orchidee.

Bouquet per un pranzo, con peonie, lisianthus e calle
Bouquet per un pranzo, con peonie, lisianthus e calle

Esiste una decorazione più versatile di un bouquet con peonie? Si tratta di fiori semplici, profumati e inoltre si abbinano con moltissime altre specie, dando anche la possibilità di creare stili differenti come quello boho o shabby.

3 modi per regalare peonie
3 modi per regalare peonie

Ma se volessimo un bouquet con peonie romantico e chic? Quali fiori utilizziamo? Le soluzioni anche in questo caso sono molte: i colori della peonia sono sempre tenui, vanno dal viola al bianco, passando dalle infinite sfumature del rosa, di conseguenza per ottenere uno stile elegante e romantico dovremmo accostarlo a fiori che mantengano sfumature simili.

Se le peonie hanno quell’aspetto leggermente mosso molto amato dalle spose che dà movimento a tutta la composizione e le orchidee sono al contrario statuarie, perfette nella loro eleganza, come possiamo abbinare i due fiori? Se bilanciato dalla mano di un fiorista esperto, sarà proprio questo accostamento di contrari a rendere eccezionale ed originalissimo un bouquet o una composizione di peonie e orchidee.

Forse un po’ freddo ma sicuramente romantico e chic, un bouquet con sole peonie bianche sarà certamente apprezzato, anche se non particolarmente originale. Lo stesso, ovviamente, si potrebbe dire per qualsiasi altro bouquet che sia monocromatico e abbia una sola specie di fiore.

Se con peonie e orchidee abbiamo giocato con gli opposti, in un bouquet di peonie e ortensie accostiamo più per similitudine, anche se i fiori hanno ovviamente aspetti molti diversi. Si tratta di una composizione dallo stile molto vintage, soprattutto se si decidono di accostare varie tinte di bianco e rosa.

Certamente non si tratta di un accostamento originale quello tra peonie e rose, tuttavia poche composizioni hanno la stessa eleganza, leggermente movimentata ma comunque impeccabile. Sono due fiori che insieme sono assolutamente perfetti nelle composizioni floreali.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica