3 modi per usare una pianta di margherita

3 modi per usare una pianta di margherita, per arredare casa, per un regalo fiorito per un matrimonio.

  • Fare il ‘ Mama o non m’ama ‘
  • Regalarla come promessa di un amore fedele
  • Riflettere su una dichiarazione d’amore
Pianta di margherita
Pianta di margherita

Le margherite mettono subito allegria, ma nel significato dei fiori cosa esprimono? Per innamorati e non solo, ecco significato e leggende sulla margherita, continua a leggere qui di seguito.

3 modi per usare una pianta di margherita
3 modi per usare una pianta di margherita

Quanti di voi da piccoli non ha mai fatto ’ Mama o non m’ama ‘? Ai petali delle margherite sono affidate le speranze dei cuori di innamorati che sognano di essere ricambiati: ma cosa simboleggia realmente regalare una margherita?

La margherita ha origini molto antiche e ha assunto nel corso dei secoli moltissimi significati, in genere positivi. Regalare un mazzolino di margherite significa infatti la promessa di un amore fedele: non donatelo però davanti ad altre persone o il vostro amore verrà scambiato solo per un segreto che lei dovrà custodire.

Le margherite simboleggiano anche la riflessione: donarla a una persona che ha confessato il suo amore vuol dire che non si è sicuri di contraccambiare i suoi sentimenti, che è necessario pensarci un po’ su.

Le donne innamorate, nel medioevo dei loro cavalieri cingevano con una corona di margherite gli scudi dei valorosi guerrieri; quando invece volevano accettare una proposta di matrimonio, le dame si cingevano con una corona di margherite la propria testa.
Candide e solari, le margherite sono considerate il simbolo di purezza di corpo e spirito: fanno riferimento all’età più innocente e pura, ovvero l’infanzia. Le margherite sono insomma un fiore semplice che ha però la forza di donare un sorriso.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica