3 motivi per preferire Babbo Natale alla Befana o viceversa

L’eterna disputa tra Babbo Natale e la Befana continua a tenere piccoli e grandi sulle spine ogni anno. Ma chi è il miglior portatore di doni? Ecco tre motivi per preferire uno all’altro, che potrebbero influenzare la vostra scelta in questo dibattito natalizio senza fine.

1. 🎅 Babbo Natale: Il Re dei Regali e della Magia Natalizia

Tradizione Globale: Babbo Natale, con la sua immagine iconica di vestiti rossi e bianchi, è un simbolo di festa riconosciuto in tutto il mondo. La sua storia ha radici antiche e si è evoluta nel tempo, trasformandosi nel portatore universale di gioia e regali durante il periodo natalizio.

Magia e Mistero: Babbo Natale incarna la magia del Natale. La sua storia coinvolge elfi, renne volanti e un viaggio magico in slitta attraverso il cielo notturno. La sua figura è avvolta da un mistero che cattura l’immaginazione di bambini e adulti.

Attesa dell’Arrivo: La tradizione di Babbo Natale che arriva nella notte della vigilia di Natale, scendendo giù per il camino o portando doni sotto l’albero, crea un’atmosfera magica e un’anticipazione palpabile.

2. 🧙‍♀️ La Befana: La Dolce Vecchina dei Regali in Stile Italiano

Radici Italiane: La Befana è un’icona della tradizione italiana. La sua storia si intreccia con la leggenda cristiana e la celebrazione dell’Epifania il 6 gennaio. La Befana è una figura affettuosa, una vecchina che vola su una scopa portando dolcetti e piccoli regali ai bambini.

Festa dell’Epifania: Mentre Babbo Natale conclude la sua missione nella notte del 24 dicembre, la Befana fa la sua comparsa nella notte dell’Epifania. La sua visita segna la chiusura delle festività natalizie in molte famiglie italiane, portando un’ulteriore dose di gioia al nuovo anno.

Folklore e Simpatia: La Befana è spesso vista come una figura simpatica e gentile. La tradizione vuole che ella lasci dolci nelle calze dei bambini buoni e carbone per quelli meno virtuosi, aggiungendo un tocco di giocosità al suo ruolo.

3. 🤔 Scelta Personale: La Tradizione di Famiglia fa la Differenza

Influenza Culturale: La preferenza tra Babbo Natale e la Befana spesso riflette l’influenza culturale della regione in cui si vive. In alcune famiglie, entrambe le figure sono celebrate, ampliando la festa natalizia e incorporando tradizioni da diverse parti del mondo.

La Magia della Variazione: La bellezza delle festività sta nella varietà delle tradizioni. Alcune famiglie possono persino adottare entrambe le figure, creando una combinazione unica di Babbo Natale e Befana nella loro celebrazione natalizia.

Riscoprire la Magia: Scegliere tra Babbo Natale e la Befana può essere un modo divertente per riscoprire la magia del Natale e aggiungere una dimensione personale alle celebrazioni.

In ultima analisi, la scelta tra Babbo Natale e la Befana è una decisione personale influenzata dalla cultura, dalle tradizioni di famiglia e dalla preferenza individuale. Entrambi portano gioia e magia, e forse la vera magia risiede nell’abbracciare entrambe le figure durante le festività natalizie. 🎄✨

Babbo Natale
Babbo Natale

3 motivi per preferire Babbo Natale alla Befana o viceversa… continuando a leggere questo post per saperne di più.

Tempo richiesto: 5 minuti.

  1. Come acquistare Fiori Online con consegna a Padova.

    Collegati su www.fioreriasarmeola.com seleziona il prodotto e tramite mail [email protected] scriverai indirizzo, recapito telefonico e testo del biglietto.
    Scegli se pagare tramite PayPal o bonifico bancario tramite HomeBanking accompagnato da copia di pagamento effettuato.

  2. Ricezione Ordine

    Riceveremo l’ordine e il prima possibile verrete contattati da noi e verrete seguiti fino al momento dell’avvenuta consegna.

Calze della Befana
Calze della Befana, riempite con dolciumi e libri illustrati

La befana prima di tutto viaggia su una scopa ed ecologica non ha problemi con il blocco del traffico e con il PM10 queste fastidiosissime polveri sottili.

Bolla in vetro regalo Natale
Bolla in vetro con pini e neve sintetica, una succulenta per un Natale Total White

Chi usa le renne e chi usa una scopa.

Babbo Natale invece non è “animalista” come Lei, la Befana, che usa una semplice scopa di saggina.

Regalo Natale con rosa stabilizzata
Regalo Natale con rosa stabilizzata

Lui  usa dalle sei alle 10 renne che per volare mettono le ali come dice uno spot della Red Bull.

Civetta o gufo natalizio con piante grasse succulente
Civetta o gufo natalizio vestito con cappello da Babbo Natale con piante grasse succulente e cactus Natale

La Befana easy.

La Befana è umile ed equa si veste di stracci, con le calze rotte e porta dolci a tutti i bambini del mondo che si comportano bene e altrettanto carbone e cenere per chi proprio bene non si comporta.

foto Babbo Natale
Un incontro molto ravvicinato con Babbo Natale a Padova.

Punisce con carbone e cenere la Befana, Babbo Natale si veste di rosso ben imbottito e non si risparmia a tavola con banchetti degni di un Re e lui accontenta tutti ma proprio tutti i desideri dei bambini.

La Befana chiede un pezzo di pane e un po’ di latte vicino alla calza appesa al caminetto o alla porta di casa, Babbo Natale chiede da mangiare anche per le renne, mio figlio gli mette anche il telecomando se vuole vedere qualche cartone animato alla TV.

Casa di Babbo Natale
Casa di Babbo Natale, nel Villaggio di Babbo Natale a Padova vicino alla Chiesa degli Eremitani

Il primo motivo per cui molti di noi amano il Natale è perché coincide anche con un momento di pausa dal lavoro. Le festività ci permettono di staccare la spina e di dedicarci ai nostri hobby e alle persone più amate.

La città si illumina nel periodo natalizio sembrano diventare dei luoghi da sogno. Luminarie accese, addobbi nei negozi, alberi di Natale nelle piazze, la magia della festa ci pervade ogni volta che mettiamo piede fuori casa, facendoci sentire felici e sereni.

la befana
la befana

Mangiare è uno dei piaceri della vita, e quale migliore occasione per godere della bontà dei piatti preparati dalle proprie mamme e nonne?

Natale significa pranzi e cene interminabili, piatti unici e gustosi da condividere con la propria famiglia.

Voi preferite Babbo Natale o la Befana? Fatemelo sapere qui sotto!

3 motivi per preferire Babbo Natale alla Befana
3 motivi per preferire Babbo Natale alla Befana

La Befana però può portare premi tramite la Lotteria Italia ed Affari Tuoi su Rai 1 il 6 gennaio, il giorno dell’Epifania, quindi buona fortuna e buone Feste.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica