3 occasioni per regalare piante

Possono essere acquistate per un compleanno, un regalo per matrimonio, per Pasqua o per la Festa della mamma.

In realtà le occasioni sono tantissime, un matrimonio, un compleanno, una casa nuova, così come la varietà di piante da regalare.

Continua a leggere questo post per saperne di più o passa ad acquistare online con consegna di fiori e piante a domicilio a Padova e nelle località coperte dal regolamento www.fioreriasarmeola.com.

3 occasioni per regalare piante
3 motivi per regalare piante

Vi elenco di seguito queste ma ve ne possono essere molte di più:

  1. Piante per Pasqua o la Festa della Mamma come Azalee, Gardenie o Ortensie sono le più richieste.
  2. Pianta verde per chi ha ampi spazi in casa o nel luogo di lavoro da arredare e ed ha il pollice verde come Kenzia, Pakira, Ficus o Yucca. Piante da regalare anche per coppie di novelli sposi prossime al matrimonio.
  3. Pianta di orchidee per arredare casa o la scrivania di un collega di lavoro.
Concime liquido per piante verdi
Concime liquido per piante verdi

Capita spesso, dovendo fare un regalo, di dirigersi verso un omaggio floreale, soprattutto se il regalo verrà recapitato ad una signora; in queste occasioni in genere ci lasciamo consigliare dal fiorista, oppure cerchiamo una pianta appariscente o costosa come una Vanda o una Kenzia.

Composizione piante fiorite
Composizione piante fiorite

Purtroppo difficilmente pensiamo ai gusti della persona a cui fare il regalo o alle previsioni di sopravvivenza della pianta una volta consegnata nelle mani del destinatario.

Azalea ad alberello
Azalea ad alberello

Non sempre le piante sono gradite, e anche in questo caso, è bene considerare i gusti della persona da omaggiare, ma anche lo spazio in casa o dell’appartamento, e il tempo che verrà poi dedicato alla cura della pianta.

Le orchidee.

Le orchidee sono tra le piante fiorite più regalate, soprattutto perchè sono molto appariscenti ed eleganti, ed i loro fiori generalmente piacciono un po’ a tutti; purtroppo però moltissime specie di orchidee necessitano di alcune cure per essere sempre belle, fiorire e vegetare in modo rigoglioso.

Fiori online a Padova
Fiori online a Padova www.fioreriasarmeola.com

Se decidiamo di regalare una bella pianta di orchidee prima di tutto cerchiamone una che abbia solo qualche fiore già sbocciato, e molti boccioli: in questo modo chi riceve il regalo potrà godere della fioritura per alcune settimane.

Composizioni di piante in vaso con calle rosa e calanchoe
Composizioni di piante in vaso con calle rosa e calanchoe

Questo accorgimento è da seguire per qualsiasi pianta fiorita si intenda regalare: spesso ci facciamo ingolosire dalla pianta già pienissima di fiori, senza pensare che i fiori già completamente sbocciati tenderanno a sfiorire rapidamente.

Composizione di piante in cassetta
Composizione di piante in cassetta

Quando consegnamo l’orchidea nelle mani della persona a cui intendiamo regalarla, ricordiamole di non posizionarla in luogo soleggiato, ma possibilmente dove riceva molta luce, ma non diretta.

Pianta di Yucca o Tronchetto della felicità
Pianta di Yucca o Tronchetto della felicità

Consideriamo che nelle serre dove vengono coltivate spesso i vetri vengono dipinti di bianco, in modo che le piante ricevano molta luce, ma mai direttamente i raggi solari.

Un altro accorgimento necessario per avere delle orchidee belle e sane consiste nel tenerle in un luogo con aria umida; quindi lontano da fonti di calore, sollevate da terra se abbiamo il riscaldamento a pavimento, e possibilmente in un portavaso colmo di argilla espansa sempre umida, che rilascerà nell’aria una buona quantità d’acqua.

Per aumentare l’umidità ambientale è utile vaporizzare le piante spesso, ricordiamoci però di non vaporizzare i fiori delle orchidee, che tenderebbero a macchiarsi.

E voi che piante regalereste?

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica