I significati dietro le rose: Esplorando il linguaggio floreale delle emozioni

Le rose sono fiori carichi di significati simbolici. Ecco il significato di 10 rose:

  1. Rosa rossa: La rosa rossa è il simbolo dell’amore e della passione. Rappresenta l’intensità dei sentimenti e può essere regalata per esprimere amore romantico e desiderio.
  2. Rosa rosa: La rosa rosa rappresenta l’amore tenero, la gratitudine e l’apprezzamento. È spesso associata alla dolcezza e all’affetto.
  3. Rosa bianca: La rosa bianca simboleggia la purezza, l’innocenza e la fedeltà. È comunemente usata in matrimoni e cerimonie per rappresentare un amore puro e duraturo.
  4. Rosa gialla: La rosa gialla rappresenta l’amicizia e la gioia. Può essere un regalo adatto per celebrare un’amicizia speciale o per esprimere felicità e allegria.
  5. Rosa arancione: La rosa arancione simboleggia l’entusiasmo, l’energia e l’eccitazione. È un simbolo di desiderio e di fervore nella relazione.
  6. Rosa lavanda: La rosa lavanda è spesso associata all’amore a prima vista e all’incanto. Rappresenta anche la grazia e la femminilità.
  7. Rosa rosa scuro: La rosa rosa scuro rappresenta l’ammirazione e il rispetto. Può essere regalata per esprimere ammirazione per la bellezza o il coraggio di qualcuno.
  8. Rosa blu: La rosa blu è un simbolo di mistero e di impossibilità. Essendo il blu un colore non naturale per le rose, viene spesso associato a qualcosa di irraggiungibile o fuori dal comune.
  9. Rosa nera: La rosa nera simboleggia la morte o l’addio definitivo. Può essere utilizzata per esprimere il lutto o per commemorare una perdita.
  10. Rosa gialla e rossa insieme: Una combinazione di rose gialle e rosse rappresenta l’amicizia che si trasforma in amore romantico. È un simbolo di transizione da un legame amichevole a una relazione d’amore.

Ricorda che il significato dei fiori può variare leggermente a seconda delle tradizioni culturali e delle interpretazioni personali. È sempre importante considerare il contesto e la relazione con la persona a cui si regala una rosa.

Sono molteplici i colori e i significati associati a questo fiore passionale e a volte anche molto di più.

50 sfumature di rose.
50 sfumature di rose.

Nelle sale cinematografiche è uscito il secondo capitolo della trilogia di 50 sfumature…in questo caso 50 sfumature di nero, quale modo e occasione migliore di presentarvi le nostre 50 sfumature di rose… continua a leggere questo post per saperne di più.

51 rose rosse
50 sfumature di… anzi 51 rose rosse a gambo lungo per conquistarla
Rose rosse in barattolo
Rose rosse in barattolo

50 sfumature di… un barattolo di latta serigrafato con scritta live, love e laugh …riempita di rose rosse in questo caso con nove boccioli rossi, una composizione floreale su spugna comoda da regalare anche per la tua segretaria o collega d’ufficio o in altri ambienti di lavoro, anche per una studentessa universitaria per esempio.

Bouquet di rose miste colorate
Bouquet di rose miste colorate
Rose rosse in barattolo
Rose rosse in barattolo

Oppure perché non regalare una confezione di fiori in scatola con rose rosse e non solo, orchidee recise sia con phalaenopsis che con fiori di cymbidium verde.

Un regalo molto apprezzato anche perché non aveva problemi di fare centinaia di km in auto per raggiungere la propria amata anche con l’elicottero del protagonista del film 50 sfumature di grigio, di nero, etc… Un altro modo di proporre le rose rosse è come quello rappresentato nella foto qui di seguito con questa composizione su vaso in pietra, in questo caso con fiocchi rosa perché da “amare” c’è anche la bambina appena nata e coccolata dalla propria mamma e dal proprio papà.

Bouquet di rose miste
Bouquet di rose miste

Infine 50 sfumature di rose… rosa per una neo maggiorenne, i 18 anni sono un’occasione importante da festeggiare e questo bouquet con 18 rose lo dimostra.

18 rose rosa per compleanno
18 rose rosa per compleanno di una diciottenne.

In conclusione avrai capito che esistono 50 e più sfumature per regalare rose rosse o di altro colore… a proposito ti è piaciuto il film o opti sempre per il romanzo originale, fammelo sapere qui sotto nella sezione dei commenti o condividi se ti va questo post con i tuoi amici.

Offerte online di fiori a Padova online
Offerte online di fiori a Padova online

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica