8 marzo tra torta e mimosa

8 marzo tra torta mimosa e mimosa in fiore.

La mimosa, il fiore simbolo dell'8 marzo giorno della Festa della Donna
La mimosa, il fiore simbolo dell’8 marzo giorno della Festa della Donna

La torta mimosa è un dolce molto famoso che viene preparato in occasione della festa della donna, l’ 8 marzo. La versione della torta mimosa che presentiamo è preparata secondo una delle ricette classiche, diffuse in particolare nel Nord Italia.

Il nome della torta mimosa deriva proprio dal fatto che la copertura con cui viene decorata è fatta con il Pan di Spagna sbriciolato che ricorda appunto il fiore di mimosa, è fiore simbolo della Festa della Donna.

Fiori online a Padova

Per realizzare la torta mimosa è necessario preparare due Pan di Spagna, uno sarà farcito con la crema pasticcera arricchita da panna montata, e costituirà la base della torta, mentre dall’altro Pan di Spagna si ricaveranno dei piccoli cubetti che serviranno a ricoprire la torta per l’effetto “mimosa”.

Solitamente la torta mimosa ha forma di una soffice cupola, ma di recente sta diventando comune lasciare la torta con la classica forma a cilindro.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea
centrotavola con fiori candela e mimosa
centrotavola con fiori candela e mimosa

https://youtu.be/3wh51CeAPyM

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica